martedì 14 ottobre 2014

Al francese Jean Tirole premio Nobel per l'economia



Per i suoi studi nel campo dell'economia industriale

Il premio Nobel per l'economia va al professore francese Jean Tirole, direttore della fondazione Jean-Jacques Laffront a Tolosa. E' statopremiato per i suoi studi nel campo dell'economia industriale.
Il premio 2014 a Tirole - spiega l'Accademia svedese delle scienze -riguarda "la sua analisi delle forze di mercato e della regolamentazione". Tirole, definito "uno dei più influenti economisti del nostro tempo", "più di ogni altra cosa ha chiarito come capire e regolamentare i settori industriali con poche, potenti imprese dominanti" e i rispettivi "fallimenti dei meccanismi di mercato", come prezzi più alti rispetto a quanto sarebbe motivato dai costi, o la sopravvivenza di imprese improduttive attraverso meccanismi per bloccare l'ingresso di aziende nuove e più produttive, dando risposta a come i governi debbano disciplinare la concorrenza e regolamentare il monopolio, o gestire fusioni e cartelli d'imprese.
Le migliori politiche della concorrenza "devono essere attentamente adattate alle condizioni specifiche di ciascun settore industriale", si legge in una nota da Stoccolma. E in una serie di articoli e libri Tirole "ha presentato uno schema generale per progettare queste politiche e applicarle, aiutando i governi a "incoraggiare le imprese potenti a diventare più produttive e, allo stesso tempo, impedirgli di danneggiare la concorrenza e i clienti".
 "E' stata una grande sorpresa. Mi fa molto piacere". Sono state le prime parole del professore francese Jean Tirole, direttore della fondazione Jean-Jacques Laffront a Tolosa, che ha ricevuto oggi il Nobel per l'Economia. "Non si è mai un buon giudice del proprio lavoro - ha aggiunto - e quindi non è una cosa su cui avevo contato". Il Nobel "non cambierà nulla per me. Ciò che mi piace fare sono i tipi di ricerche che conduco, gli amici che incontro. Mi piace portare avanti le ricerche con i miei studenti. Spero che tutto questo non cambierà troppo", ha aggiunto Jean Tirole, terzo francese ad aver ricevuto il Nobel per l'Economia, dopo Gérard Debreu nel 1983 e Maurice Allais mel 1988. Già da alcuni anni, il suo nome era citato nella lista dei possibili vincitori del premio.
Tirole, ha lanciato un appello a "riformare" il mercato del lavoro francese che si trova, secondo lui, in uno stato "piuttosto catastrofico". Tirole è intervenuto in una conferenza stampa organizzata all'istituto di studi economici di cui è presidente, la Fondation Jean-Jacques Laffont-Toulouse School of Economics (TSE) di Tolosa. "Penso che si debbano cambiare le cose se si vuole dare un futuro ai nostri figli", ha aggiunto. "Non bisogna pensare che l'economia francese sia un caso disperato. Non è questione di austerità, ma di riforme", ha detto il neo premio Nobel Jean Tirole. Il presidente della Fondation Jean-Jacques Laffont-TSE di Tolosa, in una conferenza stampa, ha sottolineato l'importanza del progetto di unione bancaria europea. "Bisogna fare in modo che i singoli governi non possano intervenire sulle regole patrimoniali delle banche. Avere un'unione bancaria sì, ma che essa sia indipendente e che possa intervenire". 
"Da 30-40 anni la disoccupazione cresce e ai giovani si propongono soprattutto contratti a tempo determinato perché le aziende hanno troppa paura di assumere a tempo indeterminato. Ci ritroviamo quindi nella situazione assurda per cui a forza di proteggere i dipendenti, in realtà non li proteggiamo affatto". Così il neo premio Nobel per l'Economia, Jean Tirole intervenendo da Tolosa. "Non è un caso - ha aggiunto - che i paesi dell'Europa del sud, che hanno tutti le stesse istituzioni del mercato del lavoro, si siano ritrovati con molta più disoccupazione rispetto ai paesi d'Europa del nord, come i paesi scandinavi, che hanno un sistema diverso". Nel 2003 l'economista aveva proposto una serie di riforme del mercato del lavoro in Francia, tra le quali l'introduzione del "contratto di lavoro unico", abolendo la distinzione tra tempo determinato e tempo indeterminato. Proposta che non è mai stata adottata.

Il Nobel per l'Economia assegnato oggi a Jean Tirole "è uno schiaffo per quanti criticano la Francia": lo ha scritto il premier Manuel Valls sul suo profilo Twitter. "Dopo Patrick Modiano, un altro francese alle stelle: congratulazioni a Jean Tirole" ha commentato Valls, per il quale criticare la Francia "è diventato uno sport nazionale e internazionale". Il messaggio è accompagnato dall'hashtag #FiersdelaFrance (Fieri della Francia).
Il Nobel per l'Economia a Jean Tirole "rende la Francia molto fiera", ha scritto il presidente Francois Hollande in un comunicato, inviando le sue "più vive congratulazioni" al professore di Tolosa. Per il capo dello Stato, l'ambito riconoscimento "consacra i lavori di fama internazionale portati avanti da Jean Tirole sulla crisi finanziaria e la regolazione delle industrie e del sistema bancario". "Mette in luce - ha aggiunto - la qualità della ricerca nel nostro Paese" e "conferma il valore" dell'Istituto d'Economia di Tolosa, di cui Tirole è presidente.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Share:

0 commenti:

Posta un commento

Translate

Luce & gas

1&1 Telecommunication

Gambio DE - software per Il tuo negozio online

News Ansa - Economia

Lol Travel IT

Air Italy IT

noicompriamoauto IT

Volagratis IT

Europcar IT

Holiday Taxis-IT

gommadiretto.it

Hotels.com IT

Volagratis IT

Qatar IT

Air Italy IT

Pneumatici IT

Monclick

Rentalcars.com IT

Volotea IT

Archivio blog

Definition List

Unordered List

Support