Il ministro della Difesa Lorenzo Guerini ha firmato ieri, per la parte Difesa, il decreto interministeriale per l'acquisto di 6 aerei 'executive' P.180 prodotti da Piaggio Aerospace e destinati alle Forze Armate.
Prosegue l'impegno della Difesa e del Governo che a partire dal 2019 hanno attivato una serie di iniziative volte al sostegno dell'azienda e al suo patrimonio di competenze umane e tecnologiche.L'azienda ha goduto di provvedimenti che ne hanno permesso la continuità operativa. L'ammontare dei provvedimenti di sostegno ha raggiunto il valore attuale che si attesta oltre i 700 milioni di euro", ha sottolineato Guerini in una nota.
In particolare il decreto, per un valore di 171 milioni di euro, autorizza l'acquisto di 6 velivoli P.180 Evo, la fornitura di un simulatore di volo e l'estensione del contratto di manutenzione dei motori Viper, motori peraltro utilizzati sui velivoli della Pattuglia Acrobatica Nazionale. L'atto firmato ieri consentirà la finalizzazione di un nuovo contratto che si aggiunge ai precedenti, del valore di 540 milioni di euro, avviati a partire dal 2019, relativi a manutenzione e fornitura di componenti di motori Viper, di motori per elicotteri CH47, manutenzione dei motori degli elicotteri A129 Mangusta e ammodernamento della flotta P180 delle Forze Armate.
Con questa significativa commessa, che arriva a completamento dell'impegno preso dal Governo a sostenere il rilancio di Piaggio Aerospace, si rafforza ulteriormente il valore della società, ormai prossima a individuare un nuovo proprietario. In particolare i sei nuovi velivoli, che saranno destinati alle Forze Armate, portano gli ordini complessivi del P.180, compresi dunque quelli della clientela privata, a 20 unità, con ricadute industriali e occupazionali su tutta la filiera produttiva", commenta in una nota il commissario straordinario di Piaggio Aerospace Vincenzo Nicastro.
0 commenti:
Posta un commento