martedì 1 ottobre 2019

Piazza Affari la migliore con le banche. Spread in area 140 dopo il Def


Le Borse europee peggiorano dopo i dati sull'andamento del settore manifatturiero che riportano in primo piano le preoccupazioni per l'economia. L'euro resta sotto 1,09 dollari. A Milano nuovo crollo per Bio-on dopo la semestrale

di Chiara Di Cristofaro
3' di lettura
Le preoccupazioni sul rallentamento economico tornano in primo piano in Europa, dopo la diffusione di dati deludenti sull'andamento del settore manifatturiero. Le Borse europee, che avevano aperto in territorio positivo sulla scia di Asia e Wall Street, hanno invertito la marcia dopo che il Pmi dell'area euro è crollato sui livelli più bassi dall'ottobre 2012 (a 45,7 punti nel mese di settembre). Si salva Piazza Affari, con il FTSE MIB che resta in netto rialzo sostenuta dai bancari e dalle ipotesi di un risiko con un merger tra Ubi Banca e Banco Bpm. Il listino viaggia in positivo anche sulla scia del calo dello spread, all'indomani dell'approvazione del Def con i principali numeri della nuova legge di Bilancio.
ANDAMENTO DELLO SPREAD BTP / BUND
Il Pmi deludente spinge al ribasso i listini europei
Il tema del rallentamento dell'economia torna in primo piano sui mercati, col dato peggiore delle attese del Pmi europeo. Peggiorano infatti a settembre le condizioni operative del settore manifatturiero dell’area euro con il Pmi che crolla al livello più basso da ottobre 2012. L’indice finale Ihs Markit del Pmi manifatturiero dell’Eurozona è sceso a settembre a 45,7 da 47 di agosto. Gli ultimi dati hanno mostrato l’ottavo mese consecutivo in cui il Pmi ha registrato un valore al di sotto della soglia di non cambiamento di 50. La contrazione manifatturiera della regione è stata causata dal più veloce peggioramento delle condizioni operative in Germania, con il Pmi che è crollato al livello più basso da giugno 2009. In calo anche l'indicatore dell'Italia sceso a settembre a 47,8 da 48,7, ai minimi da 6 mesi. Sull'azionario quindi si è spento l'ottimismo di inizio seduta e gli indici sono tornati sui livelli della vigilia. Gli acquisti premiano il comparto auto e quello tecnologico, con la previsione di un buon andamento delle vendite di iPhone che spinge i titoli dei semiconduttori.
A Piazza Affari corrono le banche, nuovo crollo per Bio-on
Banche ancora sotto i riflettori a Piazza Affari, con la possibilità di un merger tra Ubi Banca e Banco Bpm che spinge al rialzo i titoli di tutto il comparto, con le scommesse su un possibile risiko nel settore. In linea con il resto d'Europa va bene Stmicroelectronics, ben comprato anche il comparto auto con Fiat Chrysler Automobiles e e Cnh Industrial in netto rialzo. In coda al listino le utility con Italgas in rosso,EnelHeraTerna e Snam Rete Gas ferme sui livelli della vigilia. Vendite anche su Atlantia. Fuori dal listino principale, Bio On è di nuovo ko con un crollo teorico del 35% dopo la semestrale che ha visto triplicare le perdite . Acquisti su Maire Tecnimont che ha annunciato un accordo per impianti di fertilizzanti in Russia.
Euro ancora sui minimi da 28 mesi sotto 1,09 dollari
Le preoccupazioni per il rallentamento dell'economia pesano anche sull’euro che viaggia ai minimi degli ultimi 28 mesi sul dollaro (sui minimi da maggio 2017), sotto quota 1,09. Il biglietto verde sin da ieri si è apprezzato in maniera pressoché generalizzata verso tutte le principali valute del G10 ad accezione del dollaro canadese. Allo stesso tempo, pesano sull'euro oltre al dato deludente sul Pmi europeo e quelli di ieri sull'inflazione, le indiscrezioni di ieri secondo cui principali Istituti economico/statistici tedeschi procederanno a tagliare le stime di crescita sia per quest’anno che per il 2020. E' attesa inoltre oggi la sentenza del Wto sul caso Airbus, che potrebbe tradursi in nuovi dazi statunitensi verso l’Ue.
    Gli appuntamenti della giornata
    Nel pomeriggio, dagli Stati Uniti, usciranno altri dati: alle ore 16 la spesa in costruzioni di agosto e anche l’indice Ism manifatturiero di settembre. Anche questo è un indicatore sull’attività manifatturiera. Quella che più soffre con la guerra dei dazi.
    Share:

    0 commenti:

    Posta un commento

    Translate

    Luce & gas

    1&1 Telecommunication

    Gambio DE - software per Il tuo negozio online

    News Ansa - Economia

    Lol Travel IT

    Air Italy IT

    noicompriamoauto IT

    Volagratis IT

    Europcar IT

    Holiday Taxis-IT

    gommadiretto.it

    Hotels.com IT

    Volagratis IT

    Qatar IT

    Air Italy IT

    Pneumatici IT

    Monclick

    Rentalcars.com IT

    Volotea IT

    Archivio blog

    Definition List

    Unordered List

    Support