Parla Thea, la più giovane delle figlie di Francesco Angelini, che con la nuda proprietà sul 68% delle quote sale al vertice del gruppo che ha in portafoglio marchi come Moment e Tantum Verde Al suo fianco, e come lei vicepresidente della holding, il marito Sergio Marullo di Condojanni Che spiega la nuova governance
Thea Paola Angelini con il marito Sergio Marullo di Condojanni
Thea Paola Angelini ha 31 anni, una laurea in biologia molecolare e molta voglia di mettersi in gioco. È la più giovane delle figlie di Francesco Angelini, 73 anni il prossimo mese di ottobre, l’imprenditore a capo dell’omonimo gruppo farmaceutico, tra i più grandi in Italia, forte di 1,67 miliardi di ricavi consolidati nel 2017 grazie a marchi come Tachipirina, Moment e Tantum Verde. Sarà lei a prendere le redini come azionista di controllo — in termini di quote e governance — della società a cui fa capo anche Fater, la joint venture con Procter& Gamble numero uno del mercato del settore personal care con brand come Pampers, Lines e Tampax.
Francesco Angelini, presidente della holding
Così ha deciso il cavaliere Angelini, nel quadro di un accordo condiviso che apre le porte dell’azienda all’ingresso della quarta generazione, assicurando così la continuità al timone del gruppo. «Mio padre rifletteva dal 2004 su come organizzare la sua successione. Non voleva ripetere le esperienze negative del passato. Lui si è trovato a fronteggiare il passaggio del testimone in azienda quando suo padre era già mancato: con gli altri famigliari, poi liquidati nel ‘97, ci sono state difficoltà e tensioni molto forti, anche in termini umani. Ha mostrato lungimiranza e coraggio nel voler impostare con anticipo gli assetti del futuro», dice Thea Paola Angelini che ora ha anche il compito di disegnare la strategia sui mercati: «Ora studiamo come diventare grandi. Il focus è sull’innovazione e sulle acquisizioni».
L’operazione
Il nuovo assetto è stato tenuto a battesimo dal consiglio di amministrazione della cassaforte Angelini Finanziaria di martedì 10 luglio che ha approvato l’ultimo capitolo di una storia impostata nel 2016. Thea, figlia di Francesco e di Tiziana, ora possiede in nuda proprietà il 68% dopo l’acquisto a marzo di un altro 16% della capogruppo di famiglia Angelini Finanziaria. Il residuo 32% sarà diviso in modo paritetico tra le sorelle Maria Francesca (49 anni) e Maria Gioella (46), figlie di Francesco Angelini e della prima moglie. «Decideranno che cosa fare ma c’è comunque un diritto di prelazione. Mio padre ha voluto essere equo. Ha offerto la stessa possibilità di rimanere o uscire. Ha deciso papà, è uno schema pensato in profondità», spiega Thea. Il padre avrà l’usufrutto sulla totalità del capitale della cassaforte che darà l’indirizzo e di cui è presidente e amministratore delegato: «È sempre presente e si occupa delle decisioni strategiche importanti».
0 commenti:
Posta un commento