300 milioni l'anno per le assunzioni stabili, taglio 10% costo del lavoro. "Stiamo valutando il bonus e quantificando quanto sarà l'incentivo per chi assume a tempo indeterminato. Ci sono 300 milioni di euro l'anno". Così il vicepremier e ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio, sottolineando che l'incentivo "dovrebbe essere un abbattimento del 10% sul costo del lavoro".
Ok alla proposta Pd sull'indennità di conciliazione. Via libera, intanto, delle commissioni Finanze e Lavoro della Camera alla proposta del Pd di aumentare le indennità per il licenziamento ingiustificato in caso di conciliazione tra datore e lavoratore. La proposta ha avuto parere favorevole di relatore e governo. Le mensilità passano così da un minimo di due e un massimo di 18 a un minimo di tre e un massimo di 27 mensilità. "Siamo soddisfatti, abbiamo raggiunto l'obiettivo che ci eravamo proposti" ha commentato la capogruppo dem in commissione Lavoro Debora Serracchiani.
I nuovi voucher saranno estesi anche alle imprese del turismo"che hanno alle proprie dipendenze fino a 10 lavoratori" e che applicano il contratto nazionale di lavoro. E' quanto prevede l'emendamento al decreto dignità su cui stanno lavorando governo e maggioranza e che dovrebbe essere presentato dai relatori. I voucher potranno essere utilizzati, come già previsto dalla normativa in vigore (decreto del 2017 sulle prestazioni occasionali), per pagare il lavoro di pensionati, studenti sotto i 25 anni, disoccupati e percettori di forme di sostegno al reddito.
Non ci sarà la riduzione delle tasse sulle sigarette elettroniche. La proposta della maggioranza di cancellare la 'tassa sull'acqua' rientra tra i circa 180 emendamenti al decreto dignità che non hanno passato il vaglio dell'ammissibilità. Alle commissioni Finanze e Lavoro restano da esaminare comunque circa 670 emendamenti, sui quali si dovrebbe iniziare a votare martedì.
0 commenti:
Posta un commento