Terna si è aggiudicata l'International Edison award, il principale riconoscimento nel settore dell'energia elettrica promosso ogni anno dall'Edison Electric Institute, l'associazione statunitense delle industrie elettriche, per il progetto della nuova interconnessione elettrica fra l'Italia e la Francia che unirà le stazioni elettriche di Piossasco (in provincia di Torino) e di Grand-×le (in Francia), passando le Alpi attraverso il tunnel del Frejus.
Nel renderlo noto con un comunicato, Terna spiega che con i suoi 190 chilometri (di cui 95 km in Italia), questo nuovo collegamento sarà il più lungo elettrodotto in corrente continua via cavo al mondo.
Il collegamento è completamente invisibile, in quanto integrato nelle infrastrutture autostradali già esistenti, tra cui 28 viadotti, così da eliminare ogni impatto sull'ambiente circostante.
Si tratta di una infrastruttura altamente sostenibile e tecnologicamente all'avanguardia, che favorirà significativamente l'integrazione dell'energia prodotta dalle fonti rinnovabili e, cosa più importante, sosterrà gli obiettivi europei di decarbonizzazione", ha rilevato Giuseppina Di Foggia, Ad di Terna.Redazione ANSA
0 commenti:
Posta un commento