martedì 31 agosto 2021

Cnh: acquisisce Sampierana per 102 milioni Storica azienda romagnola, produce escavatori

  © ANSA

Cnh acquisisce la romagnola Sampierana, nata negli anni '50 dalla bottega artigiana del ferro di Aleardo Para e oggi, sotto la gestione dei figli Cesare e Moreno produttore di sottocarri cingolati, miniescavatori e pale compatte, per 101,8 milioni di euro.
L'accordo, spiega una nota, prevede l'acquisizione del 90% del capitale sociale per poi ottenere il 100% del controllo dell'azienda nel corso dei quattro anni successivi al closing dell'operazione.

Il corrispettivo sarà finanziato con la liquidità disponibile di CNH Industrial.

Quest'ultima acquisizione strategica darà un'accelerazione alla crescita del nostro segmento delle macchine per le costruzioni", ha detto Scott Wine, CEO di CNH Industrial.

Share:

Cerved: Cda, rilancio Opa Castor in fascia bassa congruità Soglia minima all'80% non sufficiente per fusione con Ion

  © ANSA

Il consiglio di amministrazione di Cerved ha "preso atto" del rilancio del prezzo dell'Opa di Castor Bidco da 9,5 a 10,2 euro per azione sottolineando che il nuovo prezzo si colloca "nella fascia bassa" del 'range di congruità' indicato dagli advisor finanziari, che va da 10,2 a 14,1 euro per azione. Riguardo poi alla modifica della soglia minima di adesione dal 50 all'80% del capitale di Cerved conferito, il consiglio di amministrazione ritiene che quest'ultima "non appare di per sé sufficiente ad assicurare all'offerente la realizzazione della suddetta fusione" con Ion Capital, cui fa riferimento Castor Bidco.
Share:

Borsa: Milano apre in rialzo, Ftse Mib +0,14% Sugli scudi Leonardo e Interpump

  © EPA

La Borsa di Milano apre in rialzo la seduta con l'indice Ftse Mib in progresso dello 0,14% a 26.042 punti. Sugli scudi nelle prime battute Interpump (+0,67%) e Leonardo (+0,64%).
Share:

Toyota: a luglio volano vendite ma incombe taglio produzione Rialzo del 15% con aumento domanda in Usa

  © ANSA

Vendite in netto aumento a luglio per Toyota. Grazie alla forte domanda di veicoli utilitari sportivi e ibridi negli Stati Uniti, la casa automobilistica giapponese ha incrementato le vendite globali del 15% rispetto ad un anno prima salendo a 858.569 unità, dato record per il mese di luglio.

La produzione totale è aumentata del 12% a 773.135 unità.
Dopo il rallentamento indotto dalla pandemia, Toyota ha capitalizzato la l'aumento della domanda di auto in tutto il mondo mettendo a segno a luglio l'undicesimo mese consecutivo di crescita su base annuale.

Toyota ha recentemente annunciato un taglio della produzione del 40% a causa della carenza di semiconduttori sul mercato. Il titolo ha così perso dal 20 agosto il 10% del suo valore. Alla luce dei dati sulle vendite, oggi ha invece guadagnato lo 0,8%.

Share:

Bolton compra Wild Planet, si rafforza nel mercato del tonno Acquisizione in Usa,società produce conserve ittiche sostenibili

  © ANSA

Bolton Group, società che produce e commercializza un'ampia gamma di beni di largo consumo di alta qualità in 146 paesi, ha acquisito Wild Planet Foods, azienda che opera nel mercato statunitense delle conserve ittiche sostenibili.
Bolton manterrà il nome Wild Planet e investirà nella continua crescita dell'azienda.Sosterrà il posizionamento storico del marchio quale prima azienda di conserve ittiche negli Stati Uniti focalizzata sulla sostenibilità. L'operazione arriva dopo l'acquisizione nel 2019 di Tri Marine, una delle aziende leader al mondo nella filiera del tonno sostenibile e rafforza Bolton Group come protagonista globale in questo mercato. Bolton Group e Wild Planet lavoreranno insieme per lo sviluppo di una catena di approvvigionamento responsabile d'eccellenza.
Wild Planet è stata fondata nel 2004 da Bill Carvalho, imprenditore dell'industria ittica con 30 anni di esperienza e Bolton Group è un'azienda familiare con oltre 70 anni di storia, fondata da Joseph Nissim e ora guidata da sua figlia, Marina Nissim.Bolton Group e Wild Planet sono in sintonia su molti aspetti. Entrambi i gruppi hanno una vera passione imprenditoriale per l'eccellenza del prodotto, con l'obiettivo di generare valore per i nostri consumatori. E' fondamentale il nostro comune impegno a preservare i nostri oceani e il pianeta per le generazioni future", afferma Bill Carvalho, President & Founder di Wild Planet.
Diamo il benvenuto a Wild Planet nella nostra famiglia e siamo molto orgogliosi che Bill Carvalho abbia accettato di continuare il suo percorso visionario con noi", sostiene Marina Nissim.
Share:

Ocse: Pil secondo trimestre accelera, Italia tra migliori G7 Economia cresce ma resta sotto i livelli pre-Covid, eccezione gli Usa

  © ANSA

Il Pil della zona Ocse è rimasto inferiore ai livelli pre-pandemia, malgrado un'accelerazione della crescita nel secondo trimestre 2021, all'1,6% contro lo 0,6% del trimestre precedente: è quanto emerge dalle stime provvisorie diffuse dall'Ocse. Per le sette grandi economie nel loro insieme, precisa l'organismo per la cooperazione e lo sviluppo economico internazionale con sede a Parigi, la crescita è passata dallo 0,4% all'1,6%, ma con forti disparità da un Paese all'altro.Il Regno Unito ha registrato la più forte crescita (4,8% contro almeno 1,6% nel trimestre precedente), seguito dall'Italia (2,7% contro 0,2% nel trimestre precedente). Pil in aumento anche tra gli altri big dell'economia mondiale, ma in misura minore rispetto a Regno Unito e Italia. Negli Stati Uniti come in Germania, la crescita è aumentata dell'1,6% contro rispettivamente 1,5% e -2% nel trimestre precedente. In Francia e in Giappone il Prodotto interno lordo è cresciuto rispettivamente dello 0,9% e dello 0,3%, dopo 0% e -0,9% nel trimestre precedente. Nella zona euro e nell'Unione europea, il dato è divenuto positivo, rispettivamente 2% e 1,9%, dopo cali di -0,3 % e -0,1% nel trimestre precedente.
Se si paragona l'attività economica del secondo trimestre 2021 con i livelli pre-pandemia (quarto trimestre 2019), il Pil resta inferiore di 0,7 punti percentuali nella zona Ocse. Tra le sette grandi economie, il Regno Unito vede lo scarto più significativo (-4,4%), seguito dall'Italia (-3,8%), dalla Francia e dalla Germania (entrambi -3,3%). Gli Stati Uniti, nel secondo trimestre, sono l'unica grande economia ad essere già tornata ai livelli pre-pandemia, con un Pil che supera di 0,8 punti i livelli pre-pandemia.
Share:

Ue-19: dopo massimi di luglio cala la fiducia ad agosto Ma sale indice aspettative occupazione, sui massimi dal 2018

  © ANSA

Cala ad agosto 2021 l'indice del sentimento economico (Esi), nell'Ue e nell'area dell'euro (-1,5 punti). Lo rileva la Commissione europea precisando che è sceso dal massimo storico raggiunto a luglio.

L'indicatore rimane tuttavia a un livello elevato di 116,5 punti nell'Ue e a 117,5 nell'area dell'euro. Tra le maggiori economie Ue, l'Esi è diminuito in Francia (-4,5) e nei Paesi Bassi (-3,0), e in misura minore, in Italia (-1,9).

Sale invece l'indicatore delle aspettative di occupazione (Eei): +1,0 punti a 112,6 nell'Ue e +1,2 punti a 112,8 nell'area dell'euro, raggiungendo il livello più alto da novembre 2018.

Share:

Cina: Pcc verso nuove strette, in arrivo misure antitrust Su economia digitale, innovazione tecnologica e protezione dati

  © EPA

Le mosse finora attuate in Cina per frenare "l'espansione caotica del capitale" ha mostrato risultati iniziali. E' l'analisi emersa dalla 21/esima riunione del Comitato centrale per l'approfondimento globale della riforma, tenuta nel pomeriggio sotto la guida del presidente Xi Jinping, che del Partito comunista è segretario generale, e dalla quale è emersa la volontà del Partito comunista di rafforzare la supervisione sull'economia digitale, sull'innovazione tecnologica e sulla protezione dei dati, intensicando le misure antitrust, quale ultimo segnale di nuove strette soprattutto sui colossi tecnologici.
Share:

Petrolio: in rialzo a New York a 68,93 dollari Quotazioni salgono dello 0,28%

  © ANSA

Il petrolio è in rialzo a New York, dove le quotazioni salgono dello 0,28% a 68,93 dollari al barile.
Share:

Borsa: Wall Street apre positiva, Dj +0,11%, Nasdaq +0,34% S 500 sale dello 0,22%

  © EPA

Wall Street apre in positiva. Il Dow Jones sale dello 0,11% a 35.495,71 punti, il Nasdaq avanza dello 0,34% a 15.180,86 punti mentre lo S&P 500 mette a segno un progresso dello 0,22% a 4.518,79 punti.
Share:

Bonus tv: in una settimana quadruplicate vendite apparecchi Ancra, prezzo medio di circa 500-550 euro

  © ANSA

A una settimana dalla partenza del Bonus Rottamazione TV, arrivano notizie molto incoraggianti per quanto riguarda le vendite in corso nei negozi. A confermarlo è Ancra, l'associazione dei rivenditori specializzati in elettrodomestici ed elettronica di consumo, aderente a Confcommercio."Nelle ultime ore rende noto il suo presidente Pier Giovanni Schiavotto - abbiamo realizzato una rilevazione tra i nostri associati in tutta Italia. Questi sono i dati principali emersi: dal 23 al 29 agosto le vendite di tv sono quadruplicate, passando da un prezzo medio di 400 euro a uno di circa 500-550 euro. Il 60 per cento dei tv venduti riguarda la fascia dai 40 pollici in su. La maggior parte delle vendite, inoltre, è stata fatta privilegiando i negozi fisici, con una flessione del canale web. Ciò a causa delle procedure richieste per la rottamazione. Da sottolineare ancora - ricorda Schiavotto - che il mercato dei tv era già in aumento dalla seconda metà del 2020. Tuttavia il provvedimento del Governo sta dando un ulteriore mano alle famiglie italiane per rinnovare gli apparecchi televisivi di casa alla luce dei nuovi standard di trasmissione. Infine, il termine rottamazione potrebbe far pensare a vecchi tv abbandonati a loro stessi. Nulla di più sbagliato. Il sistema cosiddetto Raee si occupa di riciclarli tutelando lambiente".
Share:

Germania: nuovo sciopero macchinisti per 5 giorni Sindacato Gdl annuncia stop treni da giovedì prossimo a martedì

  © EPA

I macchinisti della Deutsche Bahn entrano di nuovo in sciopero e stavolta si fermeranno da giovedì fino a martedì 7 settembre, bloccando la circolazione su ferro in Germania per ben 5 giorni. Lo ha annunciato il capo del sindacato GDL a Francoforte.
Share:

Ita: sindacati, vuole chiudere assunzioni il 6 settembre 10.000 domande arrivate,10-15% da Alitalia

  © ANSA

Ita ha intenzione di chiudere la piattaforma per le candidature il 6 settembre prossimo per le troppe domande ricevute, oltre 10mila. Lo riferiscono i sindacati durante una pausa dell' incontro con l'azienda.

Gli stessi sindacati hanno espresso contrarieta' alla chiusura della piattaforma, che doveva rimanere aperta.
Le candidature pervenute ad Ita fino ad oggi - spiegano sempre i sindacati - sono circa 10.000, di cui il 10-15% da dipendenti di Alitalia.

La distanza tra Ita e i sindacati resta "notevole" sul numero delle assunzioni, ha detto il segretario nazionale della Uiltrasporti, Ivan Viglietti. "Loro vogliono prendere 2.800 persone. Noi chiediamo di prendere tutti quelli della parte aviation" di Alitalia, "almeno 6 mila, spalmati nei prossimi 6 mesi".

Share:

Petrolio: chiude in rialzo a New York a 69,l21 dollari Quotazioni salgono dello 0,7%

  © ANSA

Il petrolio chiude in rialzo a New York, dove le quotazioni salgono dello 0,7% a 69,21 dollari al barile.
Share:

Borsa: a Tokyo apertura in calo (-0,38%) Cambi: yen più debole su dollaro ed euro

  © EPA

La Borsa di Tokyo avvia la seduta col segno meno dopo la chiusura mista degli indici azionari statunitensi, con gli investitori che guardano all'andamento dei casi da coronavirus e l'andamento della campagna vaccinale a livello globale. Il Nikkei cede lo 0,38% a quota 27,683,05, con una perdita di 106 punti.

Sul mercato valutario lo yen si indebolisce sul dollaro a 109,90, e a 129,70 sull'euro.

Share:

Borsa: Shanghai apre a -0,26%, Shenzhen a -0,10% Pesa la stretta governativa sui videogame online per i minori

  © ANSA

Le Borse cinesi aprono la seduta in territorio negativo all'indomani della stretta governativa sui videogame online a carico dei minori, con la possibilità di gioco limitata a un'ora al giorno, da venerdì a domenica, mentre altre strette sono in arrivo nella supervisione sull'economia digitale, sull'innovazione tecnologica e sulla protezione dei dati.
L'indice Composite di Shanghai cede nelle prime battute lo 0,26%, scivolando a 3.519,02 punti, mentre quello di Shenzhen perde lo 0,10%, attestandosi a quota 2.438,58.
Share:

Borsa: Hong Kong negativa, apre a -0,06% L'indice Hang Seng si attesta a 25.524,23 punti

  © EPA

La Borsa di Hong Kong apre la seduta poco sotto la parità: l'indice Hang Seng cede nelle prime battute lo 0,06%, attestandosi a 25.524,23 punti.
Share:

Petrolio: stabile a 69,20 dollari Brent passa di mano a 73,31 dollari (-0,14%)

  © ANSAPetrolio sostanzialmente stabile questa mattina sui mercati delle materie prime: il barile di greggio con consegna a ottobre è scambiato a 69,20 dollari con un calo dello 0,01%. Il Brent sempre con scadenza a ottobre passa di mano a 73,31 dollari con un calo dello 0,14%.


Share:

Spread tra Btp e Bund apre stabile a 105 punti Il rendimento del decennale italiano allo 0,61%

  © ANSA

Lo spread tra Btp e Bund apre stabile a 105 punti base rispetto alla chiusura di ieri. Il rendimento del decennale italiano sale allo 0,61%.
Share:

Borsa: Asia chiude contrastata dopo dati su economia Cina In rialzo Tokyo, debole Hong Kong. Lo yen debole su dollaro

  © EPA

Le Borse asiatiche chiudono contrastate con i dati che arrivano dalla Cina sulla manifattura ed i servizi e la produzione industriale del Giappone. Gli investitori guardano all'andamento dei contagi da coronavirus e l'andamento della campagna vaccinale globale.

Sullo sfondo resta alta l'attenzione sulle prossime mosse delle banche centrali e sui prezzi delle materie prime.
Chiusura in terreno positivo per Tokyo (+1,08%). Sul mercato valutario lo yen è più debole sul dollaro a 109,80, e a 129,80 sull'euro. A contrattazioni ancora in corso sono deboli Hong Kong (-0,17%) e Shenzhen (-0,72%). In positivo Shanghai (+0,12%), Seul (+1,5%) e Mumbai (+0,18%).

Sul fronte macroeconomico In arrivo l'inflazione di Italia, Francia e dell'Eurozona ed il tasso di disoccupazione della Germania. Previsto anche il Pil di Francia e Italia mentre dagli Stati Uniti attesi i dati sulla fiducia dei consumatori e il prezzo delle case.

Share:

Pil: Istat, nel secondo trimestre +2,7%, +17,3% annuo Crescita acquisita 2021 al 4,7%

  © ANSA

Nel secondo trimestre del 2021 il prodotto interno lordo, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, è aumentato del 2,7% rispetto al trimestre precedente e del 17,3% nei confronti del secondo trimestre del 2020. Lo comunica l'Istat.Il dato conferma le stime preliminari e vede per l'ano in corso una crescita già acquisita del 4,7%. La crescita annua, spiegava Istat durante la diffusione delle stime preliminari, e' la piu' alta mai registrata dall'inizio delle serie storiche nel 1995.

Il rialzo del Pil registrato dall'economia italiana nel secondo trimestre del 2021 pari a +17,3% è il più alto su base tendenziale mai registrato dall'inizio delle attuali serie storiche, ovvero dal 1995. Lo spiegava l'Istituto diffondendo alla fine del mese scorso il dato preliminare confermato oggi e spiegando che l'incremento deriva dal confronto con il punto di minimo toccato nel secondo trimestre dello scorso anno in corrispondenza dell'apice della crisi sanitaria

Prezzi. ad agosto +0,5% mese, +2,1% anno, top da 2013

Ad agosto accelera l'inflazione con l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi che segna un aumento dello 0,5% su base mensile e del 2,1% su base annua (da +1,9% del mese precedente). Lo rileva l'Istat sottolineando che il livello è top dal gennaio 2013 (quando si registrò un aumento dei prezzi del 2,2%. L'accelerazione tendenziale dell'inflazione si deve prevalentemente a quella dei prezzi dei Beni energetici (da +18,6% di luglio a +19,8%) e in particolare a quelli della componente non regolamentata (da +11,2% a +12,8%). 

Ue-19: boom inflazione ad agosto, tasso schizza al 3%

Continua a salire l'inflazione nella zona euro. Secondo la stima flash di Eurostat il tasso è salito al 3% ad agosto, in aumento dal 2,2% di luglio. A pesare soprattutto l'energia (15,4%, rispetto al 14,3% di luglio), seguita dai beni industriali al netto dell'energia (2,7%, rispetto allo 0,7% di luglio), alimentari, alcolici e tabacco (2%, rispetto all'1,6% di luglio) e servizi (1,1%, rispetto allo 0,9% di luglio). Il tasso più elevato è in Estonia (5%), Lituania (4,9%) e Belgio (4,7%). In Italia è a 2,6%.

Share:

Borsa: Europa prosegue cauta, si guarda a prezzo petrolio Fari puntati su materie prime. L'euro in rialzo sul dollaro

  © EPA

Le Borse europee proseguono caute con gli investitori che attendono l'arrivo di una serie di dati macroeconomici tra cui l'inflazione dell'Eurozona e la fiducia dei consumatori negli Usa. Sotto i riflettori resta l'andamento dei contagi da coronavirus mentre si attendono le future mosse delle banche centrali.


L'indice d'area stoxx 600 avanza dello 0,2%. Si mette in mostra Francoforte (+0,5%) mentre sono in moderato rialzo Parigi e Madrid (+0,1%). In terreno negativo Londra (-0,1%). Sul fronte valutario l'euro sul dollaro sale a 1,1829 a Londra.
I listini del Vecchio continente sono spinti dal comparto informatico (+0,7%), dopo i record del Nasdaq. In rialzo anche le utility (+0,5%) e le auto (+0,3%). In flessione l'energia (-0,7%), con il prezzo del petrolio Wti che scende a 68,61 dollari al barile mentre il Brent cala a 73,06 dollari. Male anche le banche (-0,7%) e le Tlc (-0,1%).

Fari puntati sulle materie prime con l'alluminio che ai massimi da 10 anni a Londra. Il prezzo del metallo sale dell'1,15% a 2.649 dollari al London Metal Exchange. Poco mosso l'oro mentre è in calo il minerale di ferro.

Share:

Prezzi: Istat, ad agosto +0,5% mese, +2,1% anno, top da 2013 Secondo stime preliminari, traina energia, carrello spesa +0,8%

  © ANSA

Corrono i prezzi ad agosto: accelera l'inflazione con l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi che segna un aumento dello 0,5% su base mensile e del 2,1% su base annua (da +1,9% del mese precedente). Lo rileva l'Istat sottolineando che il livello è top dal gennaio 2013 (quando si registrò un aumento dei prezzi del 2,2%).

L'accelerazione tendenziale dell'inflazione si deve prevalentemente a quella dei prezzi dei Beni energetici (da +18,6% di luglio a +19,8%) e in particolare a quelli della componente non regolamentata (da +11,2% a +12,8%). I prezzi dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona (quelli del cosiddetto carrello della spesa) tornano a crescere ad agosto segnando un +0,8% tendenziale a fronte della variazione nulla di luglio. I prezzi dei prodotti ad alta frequenza d'acquisto accelerano dal +2% al +2,5%.

L'inflazione di fondo", al netto degli energetici e degli alimentari freschi, rimane stabile a +0,6%, mentre quella al netto dei soli beni energetici accelera da +0,4% a +0,6%. L'inflazione acquisita per il 2021 è pari a +1,8% per l'indice generale e a +0,9% per la componente di fondo.

Share:

Lavoro: Inail, in 7 mesi +8,3% infortuni, 677 morti (-5,4%) Quasi 313 mila denunce di incidenti tra gennaio e luglio

  © ANSA

Le denunce di infortunio sul lavoro presentate all'Inail tra gennaio e luglio sono state 312.762 (+8,3% rispetto allo stesso periodo del 2020), 677 delle quali con esito mortale (-5,4%). In aumento le patologie di origine professionale denunciate, che sono state 33.865 (+34,4%).

Lo fa sapere lo stesso Istituto pubblicando gli open data dei primi sette mesi del 2021 e rimarcando che i dati mensili sono provvisori e fortemente influenzati dall'emergenza Coronavirus.

Share:

Green pass, sindacati: 'Contrari al blocco dei treni, sì a vaccini' Sigle trasporti: 'Auspichiamo doveroso ripensamento sulla protesta'

 Una ricostruzione grafica del Green Pass © ANSA

Controlli rafforzati e allerta massima per possibili blitz. Domani l'obbligo di Green pass per scuole, treni, aerei e bus a lunga percorrenza, e il Viminale alza il livello di attenzione e monitora anche gli scali aeroportuali per evitare che le proteste superino livelli di guardia.

Dal primo settembre, dunque, si allarga l'obbligo del certificato verde. Dopo ristoranti, piscine, palestre, cinema, stadi e teatri, da mercoledì sarà necessario utilizzare il 'pass' per entrare negli istituti scolastici ma anche per viaggiare.Il popolo del "no" è in fermento da giorni, pronto a manifestare. La minaccia è il blocco della circolazione ferroviaria. Via social in molti si stanno dando appuntamento: 54 le città in cui sono previste iniziative contro il passaporto vaccinale. Nelle chat, sui Facebook e Instagram sono stati pubblicati dei volantini siglati "Basta dittatura". "Non ci fanno partire con il treno senza il passaporto schiavitù? Allora non partirà nessuno", il messaggio minaccioso che corre sulla rete. I manifestanti si sono dati appuntamento alle 14:30 in molte stazioni per una iniziativa, che a loro dire, dovrebbe concludersi in serata in modo "pacifico".

"Diciamo no alle minacce di bloccare i treni domani, 1 settembre, nelle maggiori stazioni italiane". Ad affermarlo unitariamente Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti, sottolineando che "auspichiamo un doveroso ripensamento da parte dei promotori della protesta" no green pass. "I rischi connessi a una simile protesta sono evidenti e serve un piano di sicurezza per tutelare lavoratori e utenti", aggiungono i sindacati dei trasporti sottolineando quindi di "sostenere la campagna vaccinale tanto per i lavoratori che per gli utenti del servizio pubblico". 

Il trasporto ferroviario, proseguono Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti, "è un servizio pubblico essenziale (infatti è soggetto alle regole della legge sui servizi minimi per lo sciopero), che garantisce il diritto costituzionale alla mobilità dei cittadini. Chi decidesse di interromperlo arbitrariamente in nome della libertà a non vaccinarsi non avrebbe il sostegno del sindacato sia perché violerebbe la legge, sia perché il sindacato sostiene la campagna vaccinale tanto per i lavoratori che per gli utenti del servizio pubblico. Il vaccino - affermano infine i sindacati - fino a questo momento è l'unica arma conosciuta per sconfiggere la pandemia e consentire alle persone di non ammalarsi, di vivere, di lavorare, di impegnare il tempo libero in varie attività e di viaggiare in sicurezza".

Share:

Descalzi, sulla decarbonizzazione non deve esserci ideologia "Per arrivare a neutralità carbonica abbiamo bisogno di tutto"

  © ANSA

La decarbonizzazione "è una sfida importante", ma "non ci deve essere ideologia. Non è una religione.

Deve essere un qualcosa che sia neutrale, perchè abbiamo visto che abbiamo bisogno di tutto, con l'obiettivo di arrivare ad una situazione di neutralità carbonica". Lo ha detto stamani l'ad di Eni, Claudio Descalzi, a un webinard sulla transizione energetica.

La transizione verso le energie pulite secondo il manager "va vissuta insieme" fra le aziende energetiche, "perché siamo tutti molto complementari. Come Eni abbiamo preso un impegno importante e definito per la decarbonizzazione, lo abbiamo declinato al 2030, 2040 e 2050. Abbiamo puntato a produrre tecnologie proprietarie, abbiamo investito negli ultimi 7 anni più di 5 miliardi in ricerca e applicazione. Abbiamo più di 7500 patenti, 480 progetti che coprono tutta la filiera".

Share:

Expo Dubai: Snam lancia la "pasta alla decarbonara" Fra installazioni aziende comparto energia al Padiglione Italia

  © ANSA

Dalle opere d'arte in materiali sostenibili agli impianti che producono biocarburanti dalle alghe, fino alla pasta alla decarbonara" prodotta con idrogeno verde. Il tutto in uno spazio espositivo "carbon free".Sono le installazioni che le principali aziende del ompartoi energia italiane allestiranno nel Padiglione italiano dell'Expo 2020 di Dubai, che si terrà dal 1/o ottobre 2021 al 31 marzo 2021. I manager di EnelX, Eni, Saipem, Snam e Terna e il commissario al padiglione italiano, Paolo Glisenti, hanno illustrato i progetti stamani, nel corso di un webinar.
L'ad di EnelX Francesco Venturini ha rivelato che la sua azienda porterà a Dubai due grandi cerchi, ciascuno da 300 luci a led, appesi a 12 metri di altezza, a riprodurre la luce del Sole e della Luna. Eni, ha spiegato l'ad Claudio Descalzi, installerà nel padiglione un impianto per produrre olio combustibile e polvere per prodotti farmaceutici, iniettando CO2 in microalghe. Un modo per sottolineare l'impegno del gruppo per la decarbonizzazione.
Saipem, secondo l'ad Francesco Caio, porterà a Dubai una installazione sull'eolico, che rappresenta la necessità di realizzare nuovi impianti per la transizione energetica. Terna, ha spiegato il direttore sviluppo rete Francesco del Pizzo, installerà un'opera d'arte in materiali sostenibili dal titolo "Driving Energy", che rappresenterà la rete dell'energia. Snam (che si presenta all'Expo come il pioniere dell'idrogeno) offrirà ai visitatore la sua "pasta alla decarbonara", prodotta a zero emissioni con idrogeno verde.
Il commissario Paolo Glisenti infine ha spiegato che il padiglione italiano sarà del tutto "carbon free", a zero emissioni, e con riciclo delle acque.
Share:

Caio (Saipem), la transizione energetica richiede nuovi impianti "L'Italia è centro di eccellenza, deve sfruttarla come sistema"

  © ANSA

La transizione energetica richiederà nuovi impianti, nuove tecnologie e nuova innovazione, traducendo il tutto in nuovi investimenti. Saipem si pone come ponte ingegneristico fra l'ambizione di creare nuova energia e la capacità di portarla "sul terreno" concretamente, in modo sostenibile dal punto di vista economico, sicuro dal punto di vista della sicurezza del lavoro ed inclusivo nel rispetto delle comunità in cui si integrano i nuovi impianti".

Lo ha detto stamani l'ad di Saipem, Francesco Caio, a un webinar sulla transizione energetica.

L'Italia è un centro di eccellenza per l'ingegneria - ha proseguito Caio -: il grande appuntamento di Expo Dubai e la nuova ondata di investimenti nel mondo sono delle opportunità da sfruttare come sistema, presentandoci come "Sistema-Italia" con le carte in regola sotto diversi punti di vista, dalla tecnologia ai processi, passando per l'attenzione alla sicurezza sul lavoro. Una sfida per la quale serve pragmatismo, mettendosi al servizio dei grandi attori di questa transizione, per aiutarli e per portare a tutti il nostro contributo".

Share:

Borsa: l'Europa gira in calo e attende Wall Street, Milano -0,1% Sui listini pesa l'energia. L'euro si rafforza sul dollaro

  © ANSA

Le Borse europee girano in calo in rialzo in attesa dell'avvio di Wall Street dove i future sono in terreno positivo. Dopo l'inflazione nel Vecchio continente, gli investitori attendono i dati sulla fiducia dei consumatori negli Usa.

Resta alta l'attenzione sui contagi da coronavirus e la campagna vaccinale globale. Fari puntati sulle materie prime con l'alluminio ai massimi e il petrolio in calo. Sul fronte valutario l'euro sul dollaro avanza a 1,1829 a Londra.
Piatto l'indice d'area Stoxx 600 (-0,1%). In calo Milano e Parigi (-0,1%), Londra (-0,4%), Madrid (-0,2%), mentre è in rialzo Francoforte (+0,2%). Sui listini pesano l'energia (-0,7%), le tlc (-0,6%) e le banche (-0,3%). Bene le utility (+1,1%) e le auto (+0,5%).
A Piazza Affari si mettono in mostra le banche con Banco Bpm (+1,1%), Intesa (+1%), Bper (+0,8%), Bper (+0,6%) e Mps (+0,1%).

Riduce il rialzo iniziale Stm (+0,4%), che resta sopra i 38 euro. In positivo Terna (+1%) e Snam (+0,6%). In fondo al listino principale Fineco (-1,1%) e Pirelli (-1%). In flessione le auto con Stellantis e Ferrari (-0,6%).

Share:

Rinnovabili: Venturini, i problemi sono burocrazia e nimby "Sappiamo cosa fare, ci sono i soldi, ma non andiamo avanti"

  © EPA

Sull'installazione di nuove fonti rinnovabili di energia, in Italia "abbiamo due grossi problemi.
Uno è la burocrazia: è molto difficile ottenere i permessi.

Dall'altro c'è la mentalità 'è bello avere le rinnovabili, ma non costruitele nel mio giardino'. Abbiamo il paradosso che sappiamo cosa dobbiamo fare, ci sono i soldi disponibili, ma non riusciamo ad andare avanti. Se non risolviamo questo paradosso, l'Italia fra un po' si troverà in difficoltà per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione". Lo ha detto stamani l'ad di EnelX, Francesco Venturini, a un webinar sulla transizione energetica.

Sulle fonti pulite, ha aggiunto Venturini, "in Italia abbiamo una parte della medaglia molto positiva, perché produciamo circa un terzo dell'energia da fonti rinnovabili. Abbiamo una lunga storia nelle rinnovabili, grazie all'idroelettrico. Produciamo il 10% di tutta l'energia rinnovabile in Europa. Tutti i Comuni ora hanno un impianto sul loro territorio". Dall'altra parte, "dobbiamo installare 70 gigawatt di rinnovabili nei prossimi 9 anni, e ne stiamo installando neanche 1 all'anno".

Share:

venerdì 27 agosto 2021

Xiaomi cresce ancora, in Europa supera Apple e Samsung Balzo quota di mercato in secondo trimestre. Salgono utili

  © ANSA

Xiaomi ha pubblicato i risultati finanziari relativi al secondo trimestre fiscale dell'anno, che si è chiuso il 30 giugno. Nell'ultima rilevazione, il fatturato totale è stato di 87,8 miliardi di yuan, con un aumento del 64,0% rispetto all'anno precedente.L'utile netto rettificato per il periodo sale a 6,3 miliardi di yuan, con un aumento dell'87,4%, sempre su base annua. Numeri che sono la diretta conseguenza di come il marchio cinese abbia preso il largo, anche in Europa.
Xiaomi è diventato, nel solo secondo trimestre del 2021, il primo produttore di smartphone nel vecchio continente, con una quota di mercato del 28,5%. In quell'occasione, ha superato per la prima volta nella sua storia Apple e Samsung, i due marchi che si erano divisi il segmento negli ultimi anni. Considerando l'andamento generale proprio in Europa occidentale, Xiaomi è terza, con una fetta sul globale che ha raggiunto il 22,2%.
Meglio ancora in Europa centrale e orientale, dove il gruppo tocca una quota di mercato del 36,4%. Durante il secondo trimestre del 2021, la nostra strategia ci ha permesso di raggiungere prestazioni eccezionali - si legge nella nota di accompagnamento della Xiaomi Corporation - guardando al futuro, continueremo a rafforzare il programma di investimenti, reclutando e promuovendo talenti, con una maggiore offerta di smartphone premium. Vogliamo anche migliorare la connettività tra i nostri smartphone e prodotti IoT, per offrire un'esperienza fluida in tutta la nostra gamma di prodotti".Redazione ANSAMILANO
Share:

Bce: varianti Covid maggiore preoccupazione per ripresa Mercato lavoro colpito ma verso ripresa robusta

  © ANSA

La diffusione delle nuove varianti del COVID-19 continua a essere una delle principali preoccupazioni per la ripresa economica globale e dell'area dell'euro". E' quanto viene sottolineato nei verbali della Bce circa l'ultima riunione di luglio, in cui si spiega anche che "il mercato del lavoro ha continuato a soffrire a causa dalla pandemia, ma gli indicatori e i sondaggi segnalano una robusta crescita dell'occupazione nei prossimi mesi".

Infine, viene precisato che la nuova guidance della Bce "non implica necessariamente tassi bassi per più tempo" se vengono raggiunti gli obiettivi d'inflazione.Redazione ANSA

ROMA
Share:

Usa: Pil secondo trimestre rivisto al rialzo a +6,6% Salgono a 353mila le richieste di sussidi di disoccupazione

  © ANSA

L'economia americana nel secondo trimestre è cresciuta del 6,6%, sopra il 6,5% inizialmente stimato ma sotto le attese degli analisti, che scommettevano su un aumento del 6,7 per cento.

Le richieste di sussidi alla disoccupazione negli Stati Uniti la scorsa settimana sono intanto salite di 4.000 unità a quota 353.000.

Il dato è peggiore delle attese degli analisti che scommettevano su quota 350.000.

Share:

Borsa: l'Europa chiude in calo, Madrid la peggiore (-0,9%) Francoforte (-0,4%), Londra (-0,3%), Parigi (-0,1%)

  © ANSA

Chiusura in calo per le principali Borse europee. La peggiore è stata Madrid (-0,94%) a 8.892 punti, seguita da Francoforte (-0,42%) a 15.793 punti, Londra (-0,35%) a 7.124 punti e Parigi (-0,16%) a 6.666 punti.
Share:

Spread Btp-Bund: chiude in calo a 107,7 punti Il rendimento del decennale italiano stabile allo 0,66%

  © ANSA

Il differenziale tra Btp e Bund ha chiuso in calo, a 107,7 punti, rispetto ai 108,6 punti della chiusura del giorno precedente. In questa seduta ha toccato un massimo di 109,5 punti verso le 9.30 e il minimo al termine della giornata.Il rendimento del decennale italiano ha chiuso stabile allo 0,66%, rispetto al giorno prima. Nella seduta ha fatto segnare un massimo dello 0,68% poco dopo le 11 e un minimo dello 0,65% prima delle 8.30.
Share:

Deutsche Bank:DWS -14% in Borsa su ESG, Sec e Bafin indagano Dubbi su 'etichetta' investimenti sostenibili

  © ANSA

La sostenibilità è di moda ma non è ammesso 'barare' sugli investimenti ESG. I dubbi su DWS Deutsche Asset & Wealth Management costano alla controllata di Deutsche Bank un crollo in Borsa del 13,76% a 35,9 euro (in seduta ha toccato -18%).Il gruppo della gestione patrimoniale è finito sotto la lente delle Authority negli Usa e in Germania, la Sec e la Bafin, riportano il Wall Street Journal e Bloomberg, accusato di aver "esagerato le credenziali ambientali o sociali di alcuni Prodotti di investimento con etichetta ESG".
L'indagine è anche una battuta d'arresto per il CEO di DWS Asoka Woehrmann che ha fatto della sostenibilità un suo punto di forza.
Siamo fortemente interessati al cambiamento necessario nel mondo economia per garantire prosperità e sostenibilità per il nostro futuro generazioni" aveva detto ad aprile. "È nostra dichiarata ambizione aiutare a guidare questo cambiamento".
L'industria europea della gestione patrimoniale ha già dovuto rimuovere l'etichetta ESG da un patrimonio stimato di 2 trilioni di dollari, ricorda Bloomberg, tra il 2018 e il 2020, introducendo normative più severe. Il regolamento europeo sulla finanza sostenibile, entrato in vigore a marzo, richiede ai gestori patrimoniali di documentare gli annunci di investimenti sostenibili nei loro portafogli.
Share:

Borsa: Milano piatta, con Europa guarda a segnali dalla Fed Attese indicazioni su ipotesi di riduzione stimoli all'economia

 BORSA MILANO: E' BUFERA (-6%); UNICREDIT CEDE 9%, TELECOM 8% © ANSA

Partenza dell'ultima seduta della settimana in 'surplace' per le Borse europee, con Milano che sale dello 0,1% nell'indice Ftse Mib dopo un avvio in marginale ribasso. Con i primi scambi, restano piatte anche tutte le altre Borse europee, in attesa del discorso del presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, che potrebbe dare segnali sui piani della Fed nella riduzione delle misure di stimolo all'economia e soprattutto sull'avvio del taglio negli acquisti di titoli.Con lo spread tra Btp e Bund che oscilla attorno a quota 107 punti base, nel paniere principale di Piazza Affari qualche acquisto su Banco Bpm e Fineco (+0,9%), piatta Unicredit, fiacca A2a che cede lo 0,5%.
Tra i titoli a minore capitalizzazione, si muovono poco sopra la parità Mps e Carige, mentre è in rialzo dell'1% piuttosto mossa Cucinelli dopo i conti resi noti ieri a mercati chiusi. Forte la Juventus, che sale del 3% puntando quota 0,8 euro con le ipotesi di un addio a breve di Cristiano Ronaldo.
Share:

Istat: dopo 8 mesi di aumento cala la fiducia di consumatori e imprese Ad agosto lieve ribasso dell'indice, resta comunque alto

  © ANSA

Ad agosto 2021 si stima una diminuzione sia dell'indice del clima di fiducia dei consumatori (da 116,6 a 116,2) sia dell'indice composito1 del clima di fiducia delle imprese (da 115,9 a 114,2). Lo rileva l'Istat sottolineando che la riduzione arriva dopo 8 mesi di aumento della fiducia.

Dopo 8 mesi consecutivi di aumento, si legge, l'indice di fiducia delle imprese registra un calo di 1,7 punti percentuali, rimanendo comunque su livelli storicamente elevati. A determinare il calo dell'indice contribuiscono principalmente il settore manifatturiero e quello delle costruzioni, nonché i servizi di mercato".

Share:

Finiti i bonus per le auto elettriche, nodo rifinanziamento Ma prosegue lavoro responsabile su transizione

 Un'auto elettrica, foto d'archivio © ANSA

Sono finiti gli incentivi per l'acquisto di auto elettriche e le ibride plug-in. E al momento - secondo quanto si apprende - non è previsto un rifinanziamento.

In base al portale ad hoc del Mise restano a disposizione invece i fondi per i veicoli a benzina e diesel a basse emissioni di CO2. In sostanza comprare oggi un'auto elettrica usufruendo degli incentivi non è possibile. Prosegue però - spiegano fonti qualificate - un "lavoro responsabile sulla transizione ecologica" in una logica di equilibrio tra "tutela dell'industria e ricadute sociali". 

L'impatto della fine degli eco-incentivi per auto elettriche e ibride plug-in potrebbe arrivare fino a 40mila immatricolazioni mancate. Così Francesco Naso, segretario generale Motus-E, associazione che raggruppa tutti gli stakeholder della mobilità elettrica. "Possiamo perdere 20-25mila di veicoli di immatricolato elettrico e altri 15mila di ibride plug-in - spiega Naso - il rischio arriva quindi a un totale di 40mila veicoli. C'è incertezza sul 2022, legata sia alla mancanza degli incentivi che ai problemi con le materie prime e i chip per l'industria; il rischio è che il mercato italiano possa non essere più appetibile".

Share:

++ Fisco: si torna in cassa, il 31/8 rata rottamazione ++ Ag. Riscossione, è quella scaduta a maggio 2020

  © ANSA

Il prossimo 31 agosto scade il termine per il pagamento della rata della "rottamazione-ter" originariamente prevista per maggio 2020. Il termine per il versamento è fissato dal decreto Sostegni-bis che ha concesso ai contribuenti la facoltà di effettuare i pagamenti delle rate scadute lo scorso anno ripartendoli nei mesi di luglio, agosto, settembre e ottobre 2021 e mantenere così i benefici previsti dalla definizione agevolata.

Si prevede inoltre che il pagamento delle rate in scadenza nel 2021 sia invece effettuato integralmente entro il prossimo 30 novembre. Lo ricorda l'Agenzia delle Entrate-Riscossione.

Share:

Cloud: Wiz scopre falla e Microsoft corre ai ripari Tra i clienti a rischio anche big come Coca Cola ed ExxonMobile

  © ANSA

Gli hacker non sono tutti cattivi, tra quelli buoni ci sono i 'maghi' della Wiz (da 'wizard' appunto) , una startup nata sotto l'ombrello di Microsoft che si dedica a scovare le falle nei sistemi cloud. Grazie a loro Microsoft ha potuto allertare i clienti di Cosmos, il database di punta del sistema Azure a cui si appoggiano anche big come Cocacola, Exxon-Mobil e Citrix, di una falla nel sistema e li ha sollecitati a cambiare le 'chiavi di accesso' per evitare intrusioni.

Microsoft, secondo indiscrezioni di stampa,avrebbe ricompensato i 'maghi' del Cloud con 40mila dollari.

Share:

Cerved: corrispettivo per Opa alzato a 10,2 euro Periodo di adesione prorogato al 9 settembre

  © ANSA

E' stato incrementato da 9,5 a 10,2 euro per azione il corrispettivo proposto per l'Offerta pubblica di acquisto volontaria sulla totalità delle azioni ordinarie di Cerved Group promossa da Castor Bidco. Lo rende noto un comunicato dell'offerente nel quale si specifica che, tra l'altro, il periodo di adesione all'Opa è stato prorogato al 9 settembre.Bidco sottolinea che con l'incremento annunciato oggi il corrispettivo dell'offerta incorpora un premio pari al 44,9% rispetto al prezzo ufficiale delle azioni allo scorso venerdì 5 marzo, ultima seduta di Borsa prima dell'annuncio avvenuto il lunedì successivo. Il premio sale al 53,6% se si considerala media dei prezzi ufficiali delle azioni nei 12 mesi precedenti l'annuncio.
Share:

Powell, appropriato ridurre acquisti di asset quest'anno Non segnala aumento tassi. L'inflazione tornerà al 2%

  © EPA

E' appropriato avviare il processo di riduzione degli acquisti di asset quest'anno". Lo ha affermato il presidente della Fed, Jerome Powell, a Jackson Hole aggiungendo che tuttavia "non è un segnale diretto di un vicino aumento dei tassi di interesse".A proposito della pandemia, Powell ha rilevato che resta una minaccia alla crescita e la variante Delta crea rischi di breve termine".

Il presidente della Federal reserve ha spiegato che l'economia americana ha compiuto "chiari progressi" ma restano "debolezze" nel mercato del lavoro: in questo contesto una mossa inopportuna e intempestiva della politica monetaria potrebbe rallentare l'attività economica". Powell ha poi ribadito come il balzo dei prezzi è temporaneo e che l'inflazione tornerà al target del 2%.Abbiamo detto che avremmo continuato gli acquisti di asset all'attuale velocità fino a ulteriori sostanziali progressi verso gli obiettivi della massima occupazione e della stabilità dei prezzi. Ritengo che tali progressi siano stati raggiunti per l'inflazione. Ci sono inoltre chiari progressi verso la massima occupazione. Se l'economia evolve come previsto, sarà appropriato iniziare a ridurre la velocità degli acquisti di asset quest'anno", afferma Powell. Al momento la Fed acquista 120 miliardi di dollari di asset al mese. "La tempistica e la velocità della riduzione degli acquisti di asset non è da intendere come un diretto segnale sulla tempistica di un aumento dei tassi di interesse"

Share:

Borsa: l'Europa si rasserena, Milano +0,3% Londra +0,17%, Francoforte +0,19%

  © ANSA

Le parole del presidente della Fed, Jerome Powell, rasserenano i mercati. In Europa Londra e Francoforte si consolidano in rialzo rispettivamente dello 0,17 e 0,19%, Parigi e Madrid azzerano le perdite e Milano si rafforza in progresso dello 0,34 per cento.Redazione ANSAMILANO
Share:

giovedì 26 agosto 2021

Mise,clausola su aiuti imprese, priorità assumere da crisi Clausola di preferenza, introdotta su indicazione Giorgetti

  © ANSA

Le aziende che beneficeranno di incentivi, agevolazioni o misure di sostegno finanziario, nel caso in cui sia previsto un incremento occupazionale, si dovranno impegnare a dare priorità nelle assunzioni ai lavoratori residenti nel territorio che percepiscano sostegni al reddito, o siano rimasti senza lavoro per procedure di licenziamento collettivo e, successivamente, ai lavoratori di aziende in crisi. Lo prevede una 'clausola di priorità' che il Ministro dello sviluppo economico Giancarlo Giorgetti ha comunicato con atto di indirizzo.Redazione ANSAROMA
Share:

Spread Btp-Bund: sale ancora, va sopra 107 punti Il rendimento del decennale italiano cresce allo 0,62%

  © ANSA

Continua a crescere il differenziale tra Btp e Bund, arrivato a 107,26 punti, in rialzo rispetto alla chiusura del giorno precedente, sui 104,7 punti, e rispetto all'apertura di giornata. In mattinata ha toccato un minimo di 103,76 punti poco prima delle 10.

Sale ancora anche il rendimento del decennale italiano, arrivato allo 0,629%, rispetto allo 0,56% della chiusura del giorno prima. In questa seduta ha toccato un minimo dello 0,563% poco prima delle 10.Redazione ANSA

MILANO
Share:

Borsa: Europa a più velocità, future Usa piatti Brillanti le banche dopo ipotesi ottimiste di de Guindos

  © ANSA

Vanno a velocità diverse le principali Borse europee, con i future Usa piatti: il Dow Jones in leggerissimo positivo, S&P e Nasdaq in leggero negativo, all'indomani del discorso del presidente, Joe Biden, sul ritiro dall'Afghanistan e mentre nel pomeriggio sono attesi gli ordini di beni durevoli negli Stati Uniti e i dati sulle scorte e la produzione di petrolio. Quelli sulle richieste di ipoteche ad agosto intanto risultano in rialzo.Tra le Piazze europee, mentre il Covid 19 resta sullo sfondo e il vicepresidente della Bce, Luis de Guindos, ha ipotizzato stime nuovamente al rialzo per l'economia dell'Eurozona nelle prossime proiezioni di settembre, resta in rosso Francoforte (-0,2%), con l'indice Ifo, che misura la fiducia delle imprese tedesche, calato ad agosto a 99,4 punti, più delle attese degli analisti. Qualche guadagno per Madrid (+0,3%), Londra (+0,2%) e Parigi (+0,1%), piatta Milano (-0,09%), con lo spread Btp-Bund a 106,68 punti e il rendimento del decennale italiano allo 0,618%. Piatto l'oro (-0,06%) a 1.793 dollari l'oncia, in rialzo il minerale di ferro (+2,8%) a 810 dollari la tonnellata e il rame (+1,1%) a 9.376 dollari alla tonnellata.
L'indice d'area del Vecchio continente, Stoxx 600, è poco mosso (+0,03%). Tra i comparti spiccano le banche, con alcuni analisti che indicano nel discorso di de Guindos la molla. Bene soprattutto Virgin Money (+3,5%), Bank of Ireland (+2,7%), Banco Bpm (+2,6%) e Banco Bilbao (+2,5%). Tra i media bene in particolare ProSieben (+1,9%) e Itv (+1,8%), tra i semiconduttori Soitec (+1,4%) e Be (+1,3%), non Nordic (-1,4%).
In ordine sparso i petroliferi, con guadagni per alcuni, come Equinor (+0,5%) e Lundin (+0,4%), non per altri come Galp (-0,8%) e Polski Koncern (-0,7%), col greggio che risale (wti +0,4%) a 67,9 dollari al barile e il brent (+0,8%) a 71,6 dollari al barile. Tra le auto bene soprattutto Porsche (+1,2%) e Volkswagen (+0,9%), in controtendenza Bmw (-0,2%). Brillanti le case da gioco, come Evolution (+3,8%) e Flutter (+2,2%). In forma le compagnie aeree, cominciando da Ica (+1,8%) e easyJet (+1,5%).Redazione ANSAMILANO
Share:

Translate

Luce & gas

1&1 Telecommunication

Gambio DE - software per Il tuo negozio online

News Ansa - Economia

Lol Travel IT

Air Italy IT

noicompriamoauto IT

Volagratis IT

Europcar IT

Holiday Taxis-IT

gommadiretto.it

Hotels.com IT

Volagratis IT

Qatar IT

Air Italy IT

Pneumatici IT

Monclick

Rentalcars.com IT

Volotea IT

Archivio blog

Definition List

Unordered List

Support