Tassi fermi ai livelli attuali almeno fino al 2023 e acquisti di titoli a ritmi attuali, mantenuto per un tempo più lungo. La Federal reserve prolunga il proprio orientamento espansivo, in seguito all’adozione della nuova strategia. Nell'ultima riunione prima delle elezioni americane, la Fed lascia invariati i tassi di interesse. Il costo del denaro resta fermo fra lo 0 e lo 0,25%.
La Fed prevede che l'economia americana si contrarrà quest'anno del 3,7% con un tasso di disoccupazione al 7,6% e un'inflazione all'1,2%. Per il 2021 il rimbalzo del pil è stimato fra il 3,6 e il 4,7%, meno del 4,5-6,0% previsto in giugno. La Fed lascerà i tassi vicino allo zero fino a quando non sarà raggiunta la massima occupazione. I tassi dovrebbe restare ai livelli attuali per i prossimi tre anni, almeno fino al 2023.
"L'attività economica e l'occupazione sono migliorate negli ultimi
mesi ma restano ben al di sotto dei livelli di inizio anno". Lo afferma
la Fed impegnandosi a "usare tutti gli strumenti a sua disposizione a
sostegno dell'economia". La strada della ripresa "dipenderà
significativamente dall'andamento del virus. La crisi sanitaria
continuerà a pesare sull'attività economica, l'occupazione e
l'inflazione nel breve termine, e pone rischi significativi all'outlook
economico di medio termine".
Il distanziamento sociale e la mascherina aiutano l'economia, il cui corso dipenderà dalla capacità di contenere il coronavirus. Lo afferma Jerome Powell, il presidente della Fed. Donald Trump ha messo in dubbio anche nelle ultime ore gli effetti positivi dell'uso della mascherina.
0 commenti:
Posta un commento