Una marea umana si è riversata nelle strade di Varsavia.
Il gigante si è svegliato, vinceremo le elezioni", ha esultato Donald Tusk, leader di Piattaforma Civica, il più grande partito all'opposizione in Polonia, parlando alla piazza.
Oltre un milione di persone ha infatti preso parte al raduno antigovernativo battezzato 'la marcia di un milione di cuori' convocata dall'ex premier, già presidente del Consiglio europeo, a 15 giorni dalle elezioni generali.
Brandendo le bandiere polacche ed europee e un piccolo cuore bianco e rosso, simbolo della coalizione centrista, attaccato al petto, i manifestanti hanno urlato a gran voce la loro contrarietà al governo di Mateusz Morawiecki. "La Polonia sarà dialogante con l'Europa e il mondo, tollerante, sensibile ai problemi climatici e rispettosa dello stato di diritto", ha promesso Tusk, accompagnato alla manifestazione da molte personalità politiche che si sono unite alla marcia, compresi i leader di altri partiti di opposizione. "Siamo pronti a vincere e a formare un governo democratico, europeo e moderno", ha promesso Robert Biedron, co-leader del partito Nuova Sinistra.VARSAVIA,
0 commenti:
Posta un commento