Inclusione, sostenibilità, digitalizzazione, innovazione. Ma soprattutto rimettere le persone al centro responsabilizzando i consumatori per migliorare il mercato.
E' il messaggio contenuto nel Manifesto di Euroconsumers "Empower people, Improve the market", presentato durante la quinta edizione dell'Euroconsumers Forum. Il documento indica azioni pratiche in tre aree di impatto: digitalizzazione, sostenibilità, costo della vita. Per Euroconsumers è necessario lavorare a un'economia digitale incentrata sulle persone, basata sul controllo e sulla fiducia". E in questo un ruolo importante sarà svolto dall'intelligenza artificiale, il cui sviluppo dovrebbe "rispondere ai bisogni tangibili delle persone ed essere guidato da principi etici e centrati sull'uomo". Il manifesto pone l'accento sull'importanza dell'informazione: "Le persone devono essere informate su come l'Ia viene utilizzata per prendere decisioni che influenzano la loro vita, avendo la possibilità di contestare le decisioni prese dai sistemi di Ia". Quanto all'economia dei dati la parola chiave è trasparenza. "Le persone - si legge nel documento - hanno il diritto di accedere, condividere e ottenere valore dai loro dati, insieme al controllo su come vengono utilizzati. Le aziende devono essere trasparenti circa le loro pratiche sui dati e considerate responsabili per gli abusi".
Focus poi sulla sostenibilità: Euroconsumers chiede che opzioni e soluzioni green abbiano "prezzi accessibili a tutti indipendentemente dal reddito o dallo status", mettendo al contempo in guardia dal fenomeno del greenwashing. "L'elevata inflazione rimane una preoccupazione significativa in tutto il mondo", sottolinea inoltre il manifesto, chiedendo lo sviluppo di "mercati con beni e servizi accessibili". Il significato e le opportunità di "Empower people, improve the market" sono stati condivisi da una serie di relatori. "I consumatori sono persone che attraverso le loro azioni possono e devono diventare protagonisti della trasformazione del mercato", ha spiegato il Ceo di Euroconsumers Antonio Balhanas, aggiungendo che "Euroconsumers è impegnata a potenziare il ruolo delle persone e, allo stesso tempo, a migliorare il mercato: possiamo dare voce alle persone e possiamo aiutare il mercato ad aiutare le persone". Per Alec Ross, già senior advisor di Hillary Clinton e Barack Obama e distinguished visiting professor della Bologna Business School, "in un mondo in cui siamo governati più dalle aziende che dai Paesi, è indispensabile che i consumatori siano in grado di ritenere tali aziende responsabili, proprio come hanno fatto in passato con i governi".
I designer di oggi devono coinvolgere cittadini e consumatori nella creazione del loro mondo. Le aziende, i governi e le comunità di tutto il mondo devono collaborare e sperimentare per innovare", ha dichiarato Carlo Ratti, architetto e ingegnere di fama mondiale, direttore del Senseable city lab al Mit di Boston. Secondo Marco Pierani, direttore public affairs e media relations di Euroconsumers, "questo momento è solo l'inizio di molto altro e da oggi cominciamo a renderlo reale insieme. 'Empower people, improve the market' ispirerà i nostri sforzi quotidiani nei mesi e negli anni a venire. Tutti gli stakeholder dell'industria, del governo o della società civile, che condividono la necessità di potenziare il ruolo delle persone per migliorare il mercato, sono invitati a sottoscrivere il manifesto e a partecipare alla sua realizzazione".Roma
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