venerdì 30 giugno 2023

A New York record di 100.000 persone nei rifugi per i senzatetto Boom con afflusso di migranti che superano i 50.000

New York ha raggiunto un triste traguardo questa settimana, segnando il record di 100.000 persone nei rifugi per senzatetto.

Come riporta il New York Times, l'afflusso di migranti arrivati dal confine con il Messico ha contribuito a far salire alle stelle il numero di persone nel sistema di accoglienza della città.


Solo pochi giorni fa, infatti, la Grande Mela ha affermato che il numero di migranti nei rifugi aveva superato i 50.000 (di cui oltre i due terzi sono famiglie con bambini) e che, per la prima volta, costituivano la maggioranza degli ospiti. Sotto il sindaco Eric Adams, New York City ha speso oltre un miliardo di dollari per ospitare i migranti da quando hanno iniziato ad arrivare in gran numero nella primavera del 2022. Ed entro il prossimo anno si prevede che verranno spesi oltre 4 miliardi di dollari. "Se ci fosse un coordinamento nazionale su questa questione l'onere non sarebbe così alto per New York City", ha commentato la vicesindaca Anne Williams-Isom.Redazione ANSA

NEW YORK
Share:

Mitsotakis, 'ingiusto accusare la Guardia costiera per Pylos' Premier greco: 'Responsabilità del naufragio è dei trafficanti'

È molto, molto ingiusto puntare il dito contro la guardia costiera greca che ha salvato decine di migliaia di persone a rischio di morire in mare".

Lo ha dichiarato il premier greco Kyriakos Mitsotakis, a proposito del naufragio di Pylos avvenuto il 14 giugno scorso, durante una conferenza stampa a Bruxelles con la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola.


Non dobbiamo avere dubbi sul fatto che la vera responsabilità è delle bande criminali che hanno riempito l'imbarcazione di disperati con la falsa promessa di un viaggio sicuro, senza nemmeno dare loro i giubbotti di salvataggio", ha aggiunto Mitsotakis.
Il premier conservatore ha poi ricordato che è in corso in Grecia un'inchiesta giudiziaria sul naufragio. Il bilancio ufficiale delle vittime è di 82, ma i dispersi sono centinaia.Redazione ANSA

ATENE
Share:

Carte segrete, indagini proseguono dopo incriminazione Trump Il giurì di Miami ha emesso altri mandati

A tre settimane dall'incriminazione di Donald Trump per le carte segrete di Mar-a-Lago, il gran giurì federale a Miami sta ancora indagando sul caso e ha emesso una serie di mandati verso una manciata di persone collegate all'inchiesta.

Lo riferiscono i media Usa.

I destinatari dei provvedimenti non sono noti, al pari delle informazioni che i pubblici ministeri stanno cercando di ottenere. Le indagini post incriminazione possono portare ad ulteriori accuse contro il tycoon o contro nuovi indagati.Redazione ANSA

WASHINGTON
Share:

Fra i detriti del Titan forse anche resti umani Lo ha riferito la Guardia Costiera statunitense

A quasi una settimana dal ritrovamento dei detriti del sommergibile che stava portando 5 passeggeri sulle tracce del Titanic, e la scoperta che il Titan è imploso poco dopo essersi immerso nelle acque dell'Atlantico, sono stati portati a terra i rottami recuperati dalle squadre di soccorso.

Tra i quali, secondo la Guardia Costiera americana, ci sono anche quelli che sembrano essere resti umani.

Gli esperti adesso "condurranno un'analisi formale" per confermare se si tratti effettivamente dei 5 passeggeri dichiarati morti, ossia Hamish Harding, miliardario ed esploratore britannico, Stockton Rush, il numero uno di OceanGate, la società proprietaria del sommergibile, l'uomo d'affari pakistano Shahzada Dawood, suo figlio Sulaiman, e Paul-Henri Nargeolet, esperto marittimo francese. I resti sono stati portati dalla Guardia Costiera canadese a St. John's, nell'isola di Terranova, al termine di una complessa operazione di recupero. E ora saranno trasportati in un porto degli Stati Uniti dove il Marine Board of Investigation effettuerà le analisi nell'ambito delle inchieste aperte in Usa e in Canada.Redazione ANSA

ROMA
Share:

Messico, 112 morti per l'ondata eccezionale di caldo Il fenomeno ha colpito principalmente gli stati settentrionali

L'ondata di caldo eccezionale che si è abattutta sulle regioni settentrionali del Messico nelle ultime due settimane ha provocato 112 morti secondo stime ufficiali divulgate oggi.


L'impatto maggiore dell'ondata di caldo, con punte oltre i 50 gradi, si è avuto nello stato di Nuevo Leon, al confine con gli Stati Uniti, dove si sono registrate 63 vittime.


Secondo le cifre diffuse dal ministero della Sanità, dall'11 al 17 giugno si sono registrate 31 morti a livello nazionale. Un bilancio che è peggiorato ulteriormente nella settimana dal 18 al 24 giugno con 69 decessi attribuibili alle elevate temperature.
Il 77% delle vittime sono uomini e il 73% del totale erano persone con più di 60 anni.Redazione ANSA

CITTÀ DEL MESSICO
Share:

Rogo del Corano: proteste anche da Egitto e altri Paesi Condanne in Kuwait, Siria, Libano, Emirati e Palestina

Proteste per il vilipendio del Corano in Svezia sono venute da autorità ed notevoli esponenti anche di Egitto, Kuwait, Siria, Libano, Emirati e Palestina.

In particolare il Cairo, la capitale del più popoloso dei Paesi arabi, ha condannato quello che ha definito "un gesto vergognoso e una provocazione per i sentimenti dei musulmani" proprio nell'Eid al-Adha, la grande festa del sacrificio celebrata dai fedeli islamici di tutto il mondo.Il Kuwait, un'altra monarchia del Golfo come l'Arabia Saudita, ha chiesto che gli autori di tali "atti ostili" siano assicurati alla giustizia e venga loro "impedito di usare il principio delle libertà (...) per giustificare l'ostilità contro l'Islam". In Siria, il governo ha "condannato con la massima fermezza l'atto vergognoso" commesso "da un estremista con il permesso (...) del governo svedese".

A Beirut il potente movimento Hezbollah ha accusato le autorità svedesi di essere "complici del crimine" e ha chiesto a Stoccolma di porre fine a tali atti "invece di nascondersi dietro la libertà di espressione". L'organizzazione paramilitare islamista sciita ha invitato i Paesi musulmani e arabi a prendere "tutte le misure necessarie" per costringere la Svezia e altri Paesi a prevenire il ripetersi di tali incidenti e a fermare "la diffusione di una cultura dell'odio".
Negli Emirati Arabi Uniti, Anwar Gargash, il principale consigliere del presidente, ha dichiarato sui social che "il mondo occidentale deve rendersi conto che il suo sistema di valori e le sue giustificazioni non possono essere imposte al mondo". Dal canto suo il ministero degli Esteri palestinese ha denunciato una "flagrante violazione dei (...) valori di tolleranza e accettazione degli altri".Redazione ANSAIL CAIRO
Share:

'Atenei Usa non possono valutare razza per le ammissioni' La corte suprema cancella l'azione affermativa, colpo a Harvard

Le università e i college Usa non possono tenere in considerazione la razza nel valutare le richieste di ammissione degli studenti: lo ha deciso la Corte suprema Usa accogliendo il ricorso contro alcuni atenei, tra cui Harvard.

I giudici hanno inferto cosi' un colpo alla cosiddetta azione affermativa, una discriminazione positiva finalizzata ad una maggiore inclusione delle minoranze di vario genere ma da molti ritenuta controversa e penalizzante. Redazione ANSA

WASHINGTON
Share:

Le purghe di Putin, la Wagner non combatterà più in Ucraina 'Surovikin è in un luogo segreto e non sappiamo dove sia Prigozhin'

La risposta di Vladimir Putin al tentato golpe di Yevgeny Prigozhin è solo all'inizio, ma i primi effetti cominciano già a farsi sentire: la Wagner non combatterà più in Ucraina.

Per mesi spina nel fianco dell'esercito di Kiev, il gruppo di mercenari era stato avvertito che se non avesse firmato il contratto che lo legava mani e piedi all'esercito regolare di Mosca, "non avrebbe più preso parte all'operazione militare speciale e non ci sarebbero più stati finanziamenti o forniture", ha ricordato il presidente del comitato di Difesa della Duma Andrey Kartapolov.Così è stato. Con Prigozhin che sarebbe confinato in Bielorussia, nonostante il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov dica di non sapere dove sia il capo della Wagner, anche le altre pedine che gli avrebbero fornito una mano starebbero per cadere. Una su tutte, il capo delle forze aeree russe Sergei Surovikin, irrintracciabile da quando sabato ha diffuso un video in cui esortava i ribelli a fermarsi. Il Financial Times oggi ha confermato le indiscrezioni del Moscow Times sul suo arresto, ma non si sa ancora se "sia stato accusato di essere un complice della rivolta o se sia semplicemente detenuto per essere interrogato". Per Bloomberg il generale sarebbe sotto interrogatorio da diversi giorni "in un luogo non precisato", ma non si troverebbe in prigione. Qui gli starebbero chiedendo dei legami con la Wagner e con Prigozhin. La figlia di Surovikin, Veronika, ha invece smentito tutto, sostenendo che non è successo niente" e che "tutti sono al loro posto": "Mio padre - ha sostenuto la ragazza per spiegare il cono d'ombra in cui è precipitato il generale - non è mai apparso sui mass media ogni giorno e non rilascia dichiarazioni pubbliche regolarmente". Surovikin e Prigozhin erano entrambi attivi in Siria e il capo della Wagner ha sempre speso parole positive nei suoi confronti. Tuttavia, non sarebbe l'unico motivo per il quale 'il generale Armageddon' potrebbe sperare in un cambio al vertice. Dopo essere stato nominato da Putin in autunno per guidare le forze russe in Ucraina, Surovikin ha condotto la campagna con cui Mosca ha bombardato i sistemi di approvvigionamento energetico di Kiev, colpendo le centrali elettriche ucraine e altre infrastrutture vitali, senza però riuscire fino in fondo nel tentativo di lasciarli senza energia elettrica. Una parziale sconfitta che avrebbe portato lo zar a sostituirlo, a gennaio, con il capo di Stato maggiore Valery Gerasimov, di cui Surovikin è il vice. Come lui, ci sarebbero altri vertici militari sotto interrogatorio, sospettati di aver quantomeno simpatizzato con il tentativo di ribellione di Prigozhin. Le speculazioni sull'epurazione di coloro che Putin ha etichettato come traditori per aver dato una "pugnalata alle spalle" della Russia non sono confermate. Ma che si tratti di propaganda o meno, dopo l'uscita di scena di Prigozhin il presidente russo sembra aver ritrovato fiducia. Accompagnato da un sostanzioso apparato di sicurezza, ieri sera si è recato in visita in Daghestan dove, secondo la presentatrice Olga Skabeyeva, sarebbe stato ricevuto "come una rock star". Una passeggiata con strette di mano e dimostrazioni di sostegno da parte della folla, alla quale Putin si è rivolto dicendo di "non aver mai dubitato" del suo popolo durante l'ammutinamento della Wagner. Una sicurezza che il presidente russo ha ostentato anche oggi a Mosca in occasione del forum dell'agenzia per le iniziative strategiche. Prima si è avvicinato sorridente allo stand di NexTouch, brand che produce display touch, disegnando un viso sorridente sulle schermo. Poi ha ricordato che "il mondo non è crollato a causa delle sanzioni e del ritiro delle aziende occidentali" e che, "al contrario, le opportunità per gli imprenditori russi si sono moltiplicate".Redazione ANSA

Share:

Macron lascia il vertice Ue, sarà rappresentato da Scholz Il presidente francese rientra a Parigi per la riunione di crisi

Emmanuel Macron lascerà a breve il Consiglio europeo per fare rientro a Parigi, dove alle 13 presiederà una nuova riunione dell'unità di crisi interministeriale convocata dopo la terza notte di violenze in Francia a seguito della morte del diciassettenne Nahel, ucciso a Nanterre da un poliziotto.


Il presidente è stato "pienamente informato degli eventi", ha fatto sapere uno dei consiglieri di Macron a margine dei lavori del vertice Ue.Secondo quanto riferito dalla delegazione francese, al tavolo dei leader la posizione di Parigi sarà rappresentata per il resto della giornata di lavori dal cancelliere tedesco Olaf Scholz. 

Il presidente francese presiederà una nuova riunione dell'unità di crisi interministeriale per la seconda volta in due giorni. Frattanto, sono 667 le persone fermate la notte scorsa in tutta la Francia. Lo comunica il ministro dell'Interno francese, Gérald Darmanin, in un Tweet. Il ministero ha inoltre reso noto che nei disordini della scorsa notte sono rimasti feriti 249 fra poliziotti e gendarmi.
Disordini anche nel centro di Parigi sull'onda delle proteste per la morte di Nahel. Almeno un centinaio di persone con il volto coperto da passamontagna hanno saccheggiato i negozi del centro commerciale di Les Halles, nel cento della capitale. Gravi danni sono stati registrati soprattutto nel negozio di Nike. Il ministro Darmanin, ha annunciato che "istruzioni sistematiche di intervento sono state impartite alle forze dell'ordine.
Il poliziotto che due giorni fa ha ucciso con un colpo della sua arma di servizio il diciassettenne Nahel, a Nanterre, "è devastato" e chiede "perdono alla famiglia" del giovane, ha detto a BFM TV l'avvocato dell'agente ora incarcerato, Laurent-Franck Lienard. "Lui - ha aggiunto il legale - non si alza la mattina per ammazzare la gente. Non voleva uccidere".Redazione ANSABRUXELLES
Share:

Hacker sfruttano la tragedia del Titan per estorcere denaro Esperti individuano campagne malevole sul tema del disastro

A sole 24 ore dall'annuncio della Guardia Costiera degli Stati Uniti del ritrovamento dei resti del sommergibile Titan gestito da OceanGate Expeditions, gli hacker hanno messo in piedi una campagna globale per tentare di estorcere denaro sfruttando la tragedia.Redazione ANSA

MILANO

Share:

Mondadori rivede al rialzo la guidance per il 2023 Acquisisce Star Shop Distribuzione nel canale delle fumetterie

Il cda di Mondadori, alla luce dell'evoluzione più favorevole rispetto alle stime del business e dei prezzi, ha rivisto al rialzo gli obiettivi 2023 confermando la crescita a una cifra dei ricavi e raddoppiando al 20% l'aumento dell'utile netto grazie al miglioramento operativo e agli effetti della cessione de Il Giornale.Redazione ANSA

MILANO

Share:

Fs, 'gare per 3,6 miliardi di euro assegnate in 72 ore' Lavori per 2 miliardi per le opere ferroviarie e 1,6 per Anas

Ammontano a oltre 3,6 miliardi di euro, di cui 2 milairdi per le opere di Rfi e 1,6 per quelle di Anas "le gare assegnate e lanciate in 72 ore dal Polo Infrastrutture di Fs: dalla Roma-Pescara all'Anello di Palermo e la Potenza-Metaponto, dal collegamento tra la stazione di Bergamo e l'Aeroporto Orio al Serio al Corridoio plurimodale Adriatico Itinerario Maglie - Santa Maria di Leuca SS 275".Redazione ANSA

ROMA

Share:

Haier inaugura nuovo quartier generale europeo Dall'Italia gestisce 45 filiali, Brugherio continua a produzione

Haier, il gruppo di elettrodomestici inaugura il suo nuovo quartier generale all'interno dell'Energy Park di Vimercate, nel Green Building Campus, "confermando l'importanza e la centralità dell'Italia nella strategia di crescita di Haier Europe e nel percorso di rafforzamento della leadership tecnologica nel mondo degli elettrodomestici connessi e delle soluzioni IoT" e dall'Italia, ricorda una nota, Haier Europe gestisce direttamente più di 45 filiali commerciali in Europa, Medio Oriente e Africa, per un totale di oltre 10.000 dipendenti.Redazione ANSA

MILANO

Share:

Bce, ad aprile mutui più cari da oltre dieci anni L'inflazione divide l'Europa, su in Germania, giù in Spagna

L'inasprimento della politica monetaria continua a riflettersi nei tassi di interesse e nelle condizioni di finanziamento, e per banche e famiglie il costo del credito aumenta: "Ad aprile i tassi sui prestiti hanno raggiunto il livello più elevato da oltre dieci anni, toccando il 4,4% per i prestiti alle imprese e il 3,4% per i mutui ipotecari": lo scrive la Bce nel bollettino economico.Redazione ANSA

Share:

Quest'anno il dividendo di Fininvest scende a 100 milioni Per componenti straordinarie, nel 2022 è stato di 150 milioni

L'assemblea di Fininvest, la prima tenuta dopo la scomparsa del fondatore Silvio Berlusconi, ha deliberato il dividendo per quest'anno da distribuire agli azionisti: sarà di 100 milioni contro i 150 milioni dell'anno scorso, con un calo da attribuire a componenti straordinarie.Redazione ANSA

MILANO

Share:

Cina: Pmi manifatturiero ancora debole a giugno, frena a 49 Rallenta anche l'attività dei servizi a 53,2 da 54,5 di maggio

L'attività manifatturiera cinese frena a giugno per il terzo mese di fila: l'indice ufficiale dei responsabili degli acquisti (Pmi) si è attestato a 49 da 48,8 di maggio, rimanendo al di sotto della soglia dei 50 punti che separa l'espansione dalla contrazione e in linea con le previsioni e aumentando la pressione sul governo per più stimoli a sostegno della debole domanda.Redazione ANSA

PECHINO

Share:

In Borsa calmi i titoli Mfe dopo l'assemblea e il Cda Fininvest Piatta anche la tedesca Prosieben nel giorno della sua assise

Mfe-Mediaset senza particolari ripercussioni in Borsa dopo il dividendo di 100 milioni deliberato dalla controllante Fininvest e la conferma in toto del Cda della holding della famiglia Berlusconi: in Piazza Affari il titolo Mfe B con dieci diritti di voto viaggia piatto sui 0,71 euro, così come l'azione A a quota 0,51.Redazione ANSA

MILANO

Share:

Istat, l'export torna a salire a maggio, +1,2%. L'import -4,6% Nei dati extra-Ue, per la Cina +14,8% annuo, in calo gli Usa

Dopo due mesi di riduzioni, a maggio l'export verso i paesi extra Ue torna a registrare un aumento congiunturale, dell'1,2%, mentre per le importazioni c'è un calo dello 4,6% dovuto "soprattutto alla contrazione degli acquisti di energia, su cui incide il calo dei prezzi e dei volumi importati di gas naturale allo stato gassoso".Redazione ANSA

ROMA

Share:

giovedì 29 giugno 2023

Borsa: Milano ok (+0,5%) con l'Europa, incerti i futures Usa Bene Stm mentre scendono i produttori di chip americani

Piazza Affari prosegue bene intonata (+0,51%) insieme agli altri listini europei (Parigi +0,8%, Francoforte +0,75%, Londra +0,66%) con i riflettori che restano puntati sui lavori del forum della Bce a Sintra mentre i futures di Wall Street sono contrastati.Redazione ANSA

MILANO

Share:

Lagarde-Powell, andiamo avanti sull'aumento dei tassi La presidente della Bce: 'Restiamo dipendenti dai dati'

Abbiamo fatto molto ma molto resta ancora da fare e come ho detto siamo dipendenti dai dati, decidiamo di riunione in riunione, ma sappiamo che abbiamo ancora strada da fare": lo ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde nel panel conclusivo del forum di Sintra.

E anche il presidente della Fed, Jerome Powell conferma: sui tassi "siamo in territorio restrittivo ma riteniamo che serva proseguire".

Non stiamo considerando una pausa" nei rialzi dei tassi - ha detto Lagarde.Redazione ANSA

ROMA

Share:

La bolletta della luce sale dello 0,4% nel terzo trimestre Arera, resta "sostanzialmente invariata"

Resta "sostanzialmente invariata", con un +0,4% per il terzo trimestre del 2023, la bolletta elettrica per la famiglia tipo (che ha consumi di 2.700 kWh all'anno e una potenza impegnata di 3 kW) nel mercato tutelato, che conta un terzo del totale.Redazione ANSA

ROMA

Share:

A.d. di Terna Di Foggia nuova vice presidente di Go15 Associazione mondiale dei big della trasmissione elettrica

Giuseppina Di Foggia, amministratore delegato e direttore generale di Terna, ha assunto la carica di vice presidente di Go15 (Go15.org), l'associazione mondiale dei cosiddetti 'Very large power grid operators' per la trasmissione dell'energia elettrica, che rappresenta circa il 50% della domanda mondiale di elettricità.Redazione ANSA

ROMA

Share:

Digital Magics-LVenture: i cda approvano il progetto di fusione Nasce il leader per investimenti in start up e open innovation

I consigli di amministrazione di LVenture Group , operatore di 'early stage venture capital' che investe in startup digitali ad elevato potenziale di crescita, quotato sul mercato Euronext Milan, e di Digital Magics, business incubator certificato italiano, quotato sul mercato Euronext Growth Milan, hanno approvato il progetto di fusione per incorporazione di Digital Magics in LVenture Group annunciato o scorso marzo.Redazione ANSA

ROMA


Share:

Mondadori rivede al rialzo la guidance per il 2023 Acquisisce Star Shop Distribuzione nel canale delle fumetterie

Il cda di Mondadori, alla luce dell'evoluzione più favorevole rispetto alle stime del business e dei prezzi, ha rivisto al rialzo gli obiettivi 2023 confermando la crescita a una cifra dei ricavi e raddoppiando al 20% l'aumento dell'utile netto grazie al miglioramento operativo e agli effetti della cessione de Il Giornale.Redazione ANSA

MILANO

Share:

mercoledì 28 giugno 2023

Prezzo del petrolio in lieve aumento, Wti a 68,10 dollari Brent scambiato a 72,77 dollari

Prezzo del petrolio in lieve aumento questa mattina sui mercati delle materie prime: il barile di Wti con consegna ad agosto è scambiato a 68,10 dollari al barile con un aumento dello 0,59% mentre il Brent con consegna ad agosto passa di mano a 72,77 dollari al barile con un aumento dello 0,71%.Redazione ANSA

ROMA
Share:

Borsa: in Asia forte Tokyo (+2,02%), incerti i listini cinesi Attesa per gli interventi dei banchieri centrali in Portogallo

Seduta contrastata per i listini asiatici dove Tokyo ha chiuso con un rialzo superiore al 2% (+2,02%), e ben ha fatto anche Sydney, mentre Hong Kong (-0,05%) e le borse di Shanghai (+0,03%) e di Shenzhen (-0,34%) oscillano interno alla parità.

A frenarli contribuisce un report secondo cui l'amministrazione americana sta valutando ulteriori limitazioni all'export di chip vero Pechino per rallentare lo sviluppo dell'intelligenza artificiale in Cina.

Ha terminato intanto in calo più evidente Seul (-0,67%) I futures dell'Europa e di Wall Street sono incerti con gli investitori in attesa di indicazioni sulla politica sui tassi delle banche centrali dal forum della Bce a Sintra, in Portogallo dove parleranno la presidente della Bce Christine Lagarde, della Fed, Jerome Powell, della Banca del Giappone, Kazuo Ueda, e della Bank of Enrgland, Andrew Bailey. Negli Usa più tardi in giornata la Fed diffonderà poi gli stress test sulle banche da cui non si attendono sorprese.Redazione ANSA

MILANO
Share:

Borsa: Milano parte in rialzo (+0,57%) A 27.557 punti

Piazza Affari parte in rialzo.


L'indice Ftse Mib segna un aumento dello 0,57% 27.557 punti.Redazione ANSA

MILANO
Share:

Translate

Luce & gas

1&1 Telecommunication

Gambio DE - software per Il tuo negozio online

News Ansa - Economia

Lol Travel IT

Air Italy IT

noicompriamoauto IT

Volagratis IT

Europcar IT

Holiday Taxis-IT

gommadiretto.it

Hotels.com IT

Volagratis IT

Qatar IT

Air Italy IT

Pneumatici IT

Monclick

Rentalcars.com IT

Volotea IT

Archivio blog

Definition List

Unordered List

Support