martedì 24 marzo 2020

G7 pronto a qualunque intervento per sostenere la crescita Altmaier contrario agli eurobond, ma no ad un bis della crisi


"Faremo qualunque cosa necessaria per riportare la crescita e la fiducia e per proteggere i posti di lavoro, le imprese e la tenuta del sistema finanziario". Lo affermano i ministri delle Finanze e governatori del G7 dopo la conference call tenuta stamani sulla risposta allo shock economico del coronavirus. Il ministro dell'Economia tedesco Peter Altmaier respinge l'idea degli eurobond e "consiglia prudenza quando si presentano presunti nuovi geniali concetti", che alla fine non sono altro che "vecchie idee abiette". Le Borse europee continuano nel rimbalzo, in scia alle mosse economiche della Fed contro gli effetti negativi della pandemia. 
Wall Street accelera. Il Dow Jones vola (+8,21%) a 20.129,95 punti, il Nasdaq avanza del 6,54% a 7.308,44 punti mentre lo S&P 500 mette a segno un progresso del 7,14% a 2.398,38 punti. La speaker della Camera, Nancy Pelosi, si dice ottimista sul raggiungimento nel giro di poche ore di un accordo in Congresso sul piano di stimoli all'economia. 
Proseguono in netto positivo le principali Borse europee con l'apertura in volata di Wall Street, dopo le mosse della Fed. Milano guadagna il 6,1%, con lo sprad Btp-Bund a 192 punti, Francoforte il 6,9%, Parigi il 4,8% e Londra il 2,9%, in attesa dell'Eurogruppo verso sera, mentre per Piazza Affari c'è anche l'appuntamento di metà pomeriggio con l'audizione col ministro dell'economia e delle finanze, Roberto Gualtieri sul Cura Italia. I mercati sembrano dunque incuranti delle nuove stime di Moody's sul Pil per l'Eurozona, che ricalcola i valori alla luce dei lock-down per l'emergenza coronavirus. L'inquietudine dei mercati resta comunque testimoniata dal rialzo dell'oro (+2,8%), mentre l'euro rimane in rialzo sul dollaro, a 1,079, il brent scende sotto i 28 dollari, a 27,6, mentre il greggio wti segna un -1,4%. A brillare ci sono le banche e i servizi bancari come Nexi (+13,7%), mentre si riprende in tutto il Vecchio continente anche la moda.

Lo spread tra Btp e Bund resta stabile su 193 punti base con il rendimento del titolo decennale del Tesoro all'1,58%.

Il petrolio in forte rialzo a New York, dove le quotazioni salgono del 4,2% a 24,34 dollari al barile spinte da Donald Trump che vuole riaprire l'economia americana. Una 'riapertura' che lascia prevedere una ripresa della domanda e ch quindi spinge i prezzi.

Moody's, Pil Eurozona 2020 -2,7%, Usa -0,5% - Il Pil dell'Eurozona quest'anno registrerà un calo del 2,7% complessivo, con un crollo del 5,7% nel primo trimestre e del 7,4% nel secondo trimestre a causa del coronavirus. E' quanto stima Moody's in un rapporto dal titolo: 'COVID-19: Global Economic Tsunami', dopo che a gennaio la stima era di un +1,3%. "I danni che farà il coronavirus all'economia mondiale dipenderanno dalla traiettoria del virus e da come i governi risponderanno", spiega l'agenzia. Per gli Usa l'agenzia stima una contrazione del Pil dello 0,5%, mentre a livello -0,4%.
"La gestione del coronavirus da parte del governo Usa finora è carente e la mancanza di kit per i test indica che il virus sarà più diffuso e si tradurrà in più ricoveri e decessi di quelli che al momento ipotizziamo". E' quanto scrive Moody's nel rapporto 'COVID-19: Global Economic Tsunami', sottolineando che "la recente impennata di contagi negli Usa indica che la traiettoria del virus potrà essere perfino più critica rispetto all'Italia".
Il Pil della Cina nel primo trimestre vedrà un crollo del 27% su base annua. E' quanto stima Moody's nel rapporto 'COVID-19: Global Economic Tsunami', sottolineando che l'esperienza di Pechino col coronavirus dimostra quanto possa essere "economicamente devastane" una malattia. L'agenzia di rating prevede per il gigante asiatico una lieve crescita dell'1,7% quest'anno rispetto al 6,2% stimato a gennaio.

 Le compagnie aeree potrebbero perdere 252 miliardi di dollari di vendite nel 2020 a causa del coronavirus. Lo afferma la Iata, prevedendo un calo del 38% del traffico aereo nel 2020. Le compagnie aeree, aggiunge la Iata secondo quanto riporta l'agenzia Bloomberg, hanno disperatamente bisogno di cash ora.

L'oro è in rialzo e sfiora i 1.600 dollari l'oncia. Spinto dalle misure della Fed per proteggere l'economia Usa l'oro ha registrato un rialzo del 2% a quota 1.584,51 dollari l'oncia. In scia avanzano anche argento e palladio (oltre il 6%) e platino (3%).

La Borsa di Hong Kong rimbalza e chiude la seduta azzerando le perdite della vigilia: l'indice Hang Seng, in scia al 'bazooka' imbracciato dalla Federal Reserve, guadagna 967,36 punti, a 22.663,49, con un rialzo del 4,46%.

Tokyo, Hong Kong e Sydney - considerati dei benchmark per i mercati - rimbalzano all'unisono dopo aver toccato il fondo nelle scorse sedute, ai minimi dal 2016. E' un buon inizio per i mercati con un dollaro che invece si ritrae, segno - secondo gli operatori, di una riduzione dello stress. Il Nikkei ha guadagnato il 7,13%, Hong Kong il 4,43%, Shanghai il 2,34%, Shenzhen il 2,11%, Sydney il 4,7% e la Corea strappa dell'8,6%. Il segno positivo arriva dopo la mossa senza precedenti da parte della Federal Reserve che dà supporto ad ampie fasce del sistema finanziario degli Stati Uniti. Secondo gli analisti però "con la storia piena di proverbiali 'rimbalzi di un gatto morto', molti restano alla finestre". Intanto però i futures S&P 500 crescono del 4,5%, i futures sull'Euro Stoxx 50 del 4,8% e l'indice MSCI Asia Pacific è aumentato del 4,9%. Lo yen è aumentato dello 0,7% a 110,43 per dollaro, l'euro ha guadagnato l'1% a 1,0830 dollari, la sterlina britannica ha guadagnato l'1% a 1,1657 dollari.
Share:

0 commenti:

Posta un commento

Translate

Luce & gas

1&1 Telecommunication

Gambio DE - software per Il tuo negozio online

News Ansa - Economia

Lol Travel IT

Air Italy IT

noicompriamoauto IT

Volagratis IT

Europcar IT

Holiday Taxis-IT

gommadiretto.it

Hotels.com IT

Volagratis IT

Qatar IT

Air Italy IT

Pneumatici IT

Monclick

Rentalcars.com IT

Volotea IT

Archivio blog

Definition List

Unordered List

Support