Tra gennaio ed agosto 2022 nel settore privato "sono state create, al netto dei fattori stagionali, circa 300.000 posizioni lavorative alle dipendenze".
Lo afferma Bankitalia nella Nota "Il mercato del lavoro: dati e analisi" del mese di settembre 2022, redatta congiuntamente dal Ministero del Lavoro, dalla Banca d'Italia e dall'Anpal, sottolineando che l'occupazione ha tuttavia rallentato tra luglio e agosto: i nuovi posti di lavoro (10mila a luglio, 23mila ad agosto) sono stati meno della metà di quelli registrati nel bimestre maggio-giugno.
Nei mesi estivi - si legge nella Nota - la domanda di lavoro si è indebolita nei comparti industriali a maggiore intensità energetica e si è quasi arrestata nelle costruzioni". Le attivazioni nette nell'edilizia sono state 52mila nei primi sei mesi del 2022 e poi appena 2mila a luglio e 4mila ad agosto.
Dopo la forte espansione dei mesi primaverili - prosegue la Nota - anche commercio e turismo hanno mostrato segnali di rallentamento". Nel commercio dopo il saldo positivo di 24mila posti di lavoro nei primi sei mesi si sono persi mille posti a luglio e si è registrato un aumento di 3mila unità ad agosto.Redazione ANSA
0 commenti:
Posta un commento