mercoledì 31 marzo 2021

Bankitalia :utile 2020 in calo a 6,3mld, a Stato 7,3 miliardi Oltre a utile anche 1,4 mld di imposte

 


Cala, nel 2020,l l'utile netto della Banca d'Italia, sceso a 6,3 miliardi, 2 in meno rispetto al 2019, a causa "dei maggiori interessi negativi sulle operazioni di rifinanziamento e della flessione dei rendimenti dei titoli in euro e in valuta". E' quanto afferma il governatore Ignazio Visco all'assemblea dei partecipanti al capitale secondo cui l'istituto centrale destinerà allo Stato 5.906 milioni dell'utile che, in aggiunta a imposte di competenza per 1.409 milioni, porterebbero le somme complessivamente destinate allo Stato a circa 7.315 milioni.


    Le misure varate dalle banche centrali dell'Eurosistema riunite nella Bce contro la pandemia Covid hanno fatto crescere ancora di più il bilancio della Banca d'Italia. Come afferma il governatore Visco all'assemblea dei partecipanti "la dimensione raggiunta dalle attività a fine 2020 è senza precedenti: il totale di bilancio ha sfiorato i 1.300 miliardi, 336 in più rispetto allo scorso anno".

"La pressione sui sistemi sanitari è ancora forte. L'avvio delle campagne di vaccinazione in Italia e nel resto del mondo induce a un cauto ottimismo per il futuro". Lo afferma il governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco aprendo l'assemblea dei partecipanti al capitale dell'istituto centrale.

Share:

0 commenti:

Posta un commento

Translate

Luce & gas

1&1 Telecommunication

Gambio DE - software per Il tuo negozio online

News Ansa - Economia

Lol Travel IT

Air Italy IT

noicompriamoauto IT

Volagratis IT

Europcar IT

Holiday Taxis-IT

gommadiretto.it

Hotels.com IT

Volagratis IT

Qatar IT

Air Italy IT

Pneumatici IT

Monclick

Rentalcars.com IT

Volotea IT

Archivio blog

Definition List

Unordered List

Support