lunedì 21 dicembre 2020

Istat: cresce export extra-Ue, +2,7% a novembre, +1,4% annuo Bene le vendite in Cina. Ma nei primi 11 mesi -11,1% dal 2019

 


(ANSA) - ROMA, - A novembre cresce l'export italiano verso i paesi extra Ue, dopo la "battuta d'arresto" di ottobre.
    L'Istat registra aumenti sia su base mensile del 2,7% (dopo il -1,6% di ottobre) sia su base annua dell'1,4% (da -9,7% di ottobre).

La crescita tendenziale è determinata dall'aumento delle vendite di beni di consumo durevoli (+7,7%), beni intermedi (+7,2%) e beni strumentali (+4,9%) e trainata soprattutto dalle vendite verso Cina (+35%) e Svizzera (+12,8%).
    È in espansione anche l'export verso gli Stati Uniti (+4,7%).
    Per l'import dai paesi extra-Ue, c'è un rialzo su base mensile i (+3,6%) "spiegato soprattutto dall'aumento degli acquisti di beni strumentali (per 3 punti percentuali)" e un "ridimensionamento del calo tendenziale" (-6,8%; era -12,4% a ottobre), dovuto "al forte aumento degli acquisti di beni intermedi che contrasta la drastica caduta delle importazioni di energia".
    Nell'insieme dei primi 11 mesi dell'anno l'Istat registra cali dell'11,1% per l'export verso i paesi extraeuropei e del 16,3% per l'import, rispetto allo stesso periodo del 2019.
    (ANSA).

Share:

0 commenti:

Posta un commento

Translate

Luce & gas

1&1 Telecommunication

Gambio DE - software per Il tuo negozio online

News Ansa - Economia

Lol Travel IT

Air Italy IT

noicompriamoauto IT

Volagratis IT

Europcar IT

Holiday Taxis-IT

gommadiretto.it

Hotels.com IT

Volagratis IT

Qatar IT

Air Italy IT

Pneumatici IT

Monclick

Rentalcars.com IT

Volotea IT

Archivio blog

Definition List

Unordered List

Support