lunedì 30 settembre 2019

Ac­cet­ta­re l’i­ni­zia­ti­va del­l’U­DC por­reb­be fine alla via bi­la­te­ra­le



L’i­ni­zia­ti­va del­l’U­DC con­tro i bi­la­te­ra­li chie­de che la Sviz­ze­ra de­nun­ci l’ac­cor­do sulla li­be­ra cir­co­la­zio­ne delle per­so­ne con­clu­so tra gli Stati mem­bri del­l’UE e del­l’AELS. La sua ac­cet­ta­zio­ne por­reb­be fine alla via bi­la­te­ra­le e peg­gio­re­reb­be l’ac­ces­so delle im­pre­se al loro prin­ci­pa­le mer­ca­to d’e­spor­ta­zio­ne. In un nuovo dos­sier­po­li­ti­ca, eco­no­mie­suis­se mo­stra per­ché l’e­co­no­mia ri­fiu­ta ca­te­go­ri­ca­men­te l’i­ni­zia­ti­va e per­ché non vi sia un’al­ter­na­ti­va equi­va­len­te agli Ac­cor­di bi­la­te­ra­li I.
Le cit­ta­di­ne e i cit­ta­di­ni sviz­ze­ri si pro­nun­ce­ran­no sul­l’i­ni­zia­ti­va del­l’U­DC con­tro i bi­la­te­ra­li pro­ba­bil­men­te nel mag­gio 2020. Que­sta ini­zia­ti­va chie­de la di­sdet­ta del­l’ac­cor­do sulla li­be­ra cir­co­la­zio­ne delle per­so­ne tra gli Stati mem­bri del­l’UE e del­l’AELS. La sua ac­cet­ta­zio­ne alle urne si­gni­fi­che­reb­be la fine della via bi­la­te­ra­le. L’ac­cor­do sulla li­be­ra cir­co­la­zio­ne delle per­so­ne è di fatto le­ga­to agli altri sei ac­cor­di bi­la­te­ra­li (agri­col­tu­ra, osta­co­li tec­ni­ci al com­mer­cio, ap­pal­ti pub­bli­ci, ri­cer­ca, tra­spor­to aereo e tra­spor­ti ter­re­stri) me­dian­te una «clau­so­la ghi­gliot­ti­na». Le con­se­guen­ze per l’e­co­no­mia sviz­ze­ra sa­reb­be­ro di­sa­stro­se: in un solo anno essa per­de­reb­be il di­rit­to di par­te­ci­pa­re al mer­ca­to in­ter­no del­l’UE. Sa­reb­be la fine di una sto­ria di suc­ces­so che ha ap­por­ta­to alla Sviz­ze­ra im­pie­ghi e be­nes­se­re.

FORTE AU­MEN­TO DELLA PRO­SPE­RI­TÀ

Vari studi rea­liz­za­ti da eco­no­mi­sti hanno cal­co­la­to il va­lo­re degli ac­cor­di bi­la­te­ra­li. Le con­clu­sio­ni non la­scia­no spa­zio a dubbi: senza que­sti ac­cor­di, l’e­co­no­mia sviz­ze­ra po­treb­be per­de­re tra i 37 e i 64 mi­liar­di di fran­chi di red­di­to al­l’an­no. Per il cit­ta­di­no, ciò rap­pre­sen­ta una di­mi­nu­zio­ne del red­di­to pro ca­pi­te fino a 4’400 fran­chi al­l’an­no. In ge­ne­ra­le è chia­ro che l’e­co­no­mia be­ne­fi­cia am­pia­men­te degli ac­cor­di bi­la­te­ra­li: dai pro­dut­to­ri di for­mag­gio ai ri­cer­ca­to­ri, dai gran­di im­pren­di­to­ri alle PMI.

NON ESI­STE UN’AL­TER­NA­TI­VA EQUI­VA­LEN­TE

L’i­ni­zia­ti­va del­l’U­DC con­tro i bi­la­te­ra­li non pro­po­ne nes­su­na va­li­da al­ter­na­ti­va. I con­tin­gen­ti non mi­glio­re­reb­be la si­tua­zio­ne sul mer­ca­to del la­vo­ro. Essi ag­gra­ve­reb­be­ro in­ve­ce la pe­nu­ria di ma­no­do­pe­ra e met­te­reb­be­ro in pe­ri­co­lo degli im­pie­ghi. Inol­tre, un ac­cor­do di li­be­ro scam­bio di vasta por­ta­ta non per­met­te­reb­be la par­te­ci­pa­zio­ne delle im­pre­se sviz­ze­re al mer­ca­to in­ter­no del­l’UE pos­si­bi­le gra­zie agli ac­cor­di bi­la­te­ra­li. Al­l’e­po­ca que­sti ul­ti­mi sono stati con­clu­si per­ché ap­por­ta­no un no­te­vo­le va­lo­re ag­giun­to alle im­pre­se sviz­ze­re.
L’i­ni­zia­ti­va del­l’U­DC con­tro i bi­la­te­ra­li mette a ri­schio la piaz­za eco­no­mi­ca sviz­ze­ra e il suo be­nes­se­re e non ap­por­ta nes­sun va­lo­re ag­giun­to. In si­mi­li con­di­zio­ni, eco­no­mie­suis­se re­spin­ge ca­te­go­ri­ca­men­te que­sta ini­zia­ti­va.
Share:

0 commenti:

Posta un commento

Translate

Luce & gas

1&1 Telecommunication

Gambio DE - software per Il tuo negozio online

News Ansa - Economia

Lol Travel IT

Air Italy IT

noicompriamoauto IT

Volagratis IT

Europcar IT

Holiday Taxis-IT

gommadiretto.it

Hotels.com IT

Volagratis IT

Qatar IT

Air Italy IT

Pneumatici IT

Monclick

Rentalcars.com IT

Volotea IT

Archivio blog

Definition List

Unordered List

Support