Un investimento di 3,8 miliardi di euro per potenziare il trasporto ferroviario lombardo anche in vista di Expo 2015. E' quanto prevede il piano di investimenti 2014-2017 di Rfi, presentato oggi in stazione Centrale a Milano.
Nel dettaglio, il programma prevede il ''potenziamento delle stazioni, in particolare quelle che saranno interessate da Expo'', spiega l'ad di Rfi, Maurizio Gentile. Gli interventi dedicati all'Esposizione Universale del 2015 richiederanno un investimento di 30 milioni di euro. Altri 760 milioni sono destinati al potenziamento tecnologico e infrastrutturale delle linee Torino-Padova e Milano-Chiasso, mentre 265 milioni vanno al potenziamento degli impianti nevralgici del nodo di Milano che consentirà il ''superamento dei colli di bottiglia''. Un altro aspetto su cui si focalizza il piano è quello del traffico merci con un investimento di circa 450 milioni di euro. In particolare, è previsto ''il potenziamento del traffico con la Svizzera'', aggiunge Gentile. Le attivitá del piano, conclude l'ad del gruppo che gestisce la rete ferroviaria nazionale, ''sono state tutte finanziate e si chiuderanno tra il 2015 e il 2016''.
Per quanto riguarda l'Alta velocità, è previsto il completamento dei tracciati ferroviari dell'asse Treviglio-Padova, dando priorità alla linea Treviglio-Brescia, un investimento di 2 miliardi di euro, che dovrebbe concludersi per la fine del 2016.
Entro l'anno piano per Alta velocità per gli aeroporti - ''Entro fine anno consegneremo al ministero dei Trasporti il progetto'' per il collegamento degli aeroporti di Fiumicino, Malpensa e Venezia con l'alta velocità. Lo ha detto l'ad di Rfi, Maurizio Gentile, in occasione della conferenza stampa di presentazione del piano di investimenti 2014-2017 per il trasporto ferroviario lombardo. "Stiamo elaborando degli studi di fattibilità'' con le società che gestiscono gli aeroporti e con Trenitalia e Ntv, ha aggiunto Gentile.
0 commenti:
Posta un commento