La Banca centrale europea ha comprato 4,779 miliardi di obbligazioni garantite al 31 ottobre. Lo comunica l'Eurotower nella nota settimanale sul terzo programma di acquisto dei covered bond.
Wsj,Italia 'tossica' è test chiave piano acquisto bond - Il successo di un eventuale programma di acquisto di bond su larga scala, 'quantitative easing', da parte della Bce dipenderà dall'Italia. E' quanto scrive il Wall Street Journal, in una lunga analisi dal titolo: "L'Italia Tossica è il test cruciale del Qe" dopo i risultati degli stress test che hanno penalizzato il sistema bancario italiano.
Il quotidiano economico Usa sottolinea che la terza economia dell'eurozona attraversa una fase ''velenosa'' con ''una debole crescita e un alto debito, pari al 135% del Pil, negli anni prima della crisi è cresciuta ad una media di meno dell'1% l'anno e ora sta scivolando in una nuova recessione, la terza in sei anni''. Inoltre le ''condizioni del credito continuano a peggiorare''. E quindi, afferma il Wsj, "se il programma di Qe non riuscirà a salvare l'Italia, non potrà salvare l'Eurozona". Per il quotidiano comunque il Qe non "potrà risolvere" i problemi dell'economia italiana legati da piccole e medie imprese "altamente indebitate" e a controllo familiare. Una situazione che "richiede una rivoluzione culturale".
0 commenti:
Posta un commento