martedì 26 marzo 2024

Borsa: l'Europa conclude in tenuta, Londra +0,1% Lievemente più toniche Francoforte e Parigi

 

Mercati azionati del Vecchio continente tutti di qualche frazione in terreno positivo: la Borsa migliore della giornata è stata quella di Francoforte, che ha chiuso in aumento dello 0,6%, seguita da Parigi in aumento dello 0,4%.
    In rialzo dello 0,3% Madrid, mentre Amsterdam e Londra sono salite dello 0,1%.

Share:

La segreteria del Pd chiede a Schlein di candidarsi alle Europee Lei ne prende atto e ci ragiona

 

"Con varie sfumature tutti hanno chiesto alla segreteria Elly Schlein di candidarsi" alle europee anche se "le formule proposte sono diverse.

Lei ne prende atto e ci ragiona".

È quanto si apprende da fonti Pd al termine della segreteria. "Lei ha ribadito che prima di esprimersi dovrà essere chiuso l'impianto generale".

Share:

Fonti Rai, 'Amadeus valore aggiunto, trattativa in corso' "Non è certamente per l'azienda il 30 marzo la deadline"

 

"Èchiaro che quando un contratto va in scadenza vengano intavolate trattative per il rinnovo.

Non è certamente per Rai il 30 marzo la data di scadenza della trattativa.

Amadeus è e resta un valore aggiunto per questa azienda". È quanto si apprende da fonti Rai in merito al futuro del conduttore, che ha un contratto in scadenza ad agosto.

    Secondo rumors rilanciati da Dagospia il destino di Amadeus sarebbe da definire entro questa settimana. A corteggiare il conduttore sarebbe anche il gruppo Warner Bros Discovery, che punterebbe a portarlo sul Nove.

Share:

Biden, 'al ponte di Baltimora un terribile incidente' 'Non ci sono indicazioni di atti intenzionali'

 

"Dai primi accertamenti risulta un terribile incidente, non ci sono indicazioni di atti intenzionali": lo ha confermato Joe Biden parlando dell'incidente al ponte di Baltimora.

Share:

Mezzaluna Rossa, 'ospedale al-Amal ha smesso di operare' 'Dopo che l'Idf ha evacuato struttura e bloccato ingressi'

 

La Mezzaluna Rossa ha fatto sapere che l'ospedale al-Amal di Khan Yunis, nel sud della Striscia, ha "smesso di operare" dopo che l'Idf ha "evacuato la struttura e bloccato gli ingressi".

L'organizzazione palestinese su X ha espresso " disappunto per il fatto che l'ospedale sia stato messo fuori servizio dopo che la comunità internazionale non è riuscita a fornire la protezione necessaria al proprio personale, ai pazienti e agli sfollati".

L'esercito israeliano ha più volte spiegato di aver cominciato ad operare nella struttura "sulla base di informazioni precise di intelligence" che indicano la presenza di "terroristi sul posto".

Share:

Mosca sul caso Assange, 'i tribunali Gb sono una farsa' Zakharova: 'Una presa in giro di fronte al mondo'

 

La Russia ha definito il sistema giudiziario britannico una "farsa" per il modo in cui ha trattato il fondatore di Wikileaks Julian Assange, che deve attendere una settimana per sapere se può fare appello contro l'estradizione negli Stati Uniti.

"L'intero sistema giudiziario del Regno Unito è diventato una farsa, una presa in giro di fronte al mondo", ha detto su Telegram la portavoce del ministero degli Esteri Maria Zakharova.

Share:

Mafia a Bari, licenziate le 2 vigilesse coinvolte nell'indagine Accusate di aver chiesto aiuto ai clan per vendicare un insulto

 

Sono state licenziate le due vigilesse della polizia locale di Bari coinvolte nell'inchiesta che lo scorso 26 febbrario ha portato all'esecuzione di 130 misure cautelari.

Già il 29 febbraio erano state sospese.
    Secondo quanto emerso dalle indagini, che ha svelato presunti episodi di voto di scambio politico-mafioso alle elezioni del 2019, le vigilesse avrebbero chiesto aiuto a un fedelissimo del clan mafioso Parisi, Fabio Fiore (ex autista del boss di Japigia 'Savinuccio'), per punire una persona che, dopo aver ignorato un semaforo rosso, le avrebbe insultate.

    Tra le persone arrestate ci sono l'ex consigliera comunale Carmen Lorusso (si è dimessa dopo l'arresto) e suo marito Giacomo Olivieri, ex consigliere regionale.

Share:

Lo spread tra Btp e Bund chiude calmo a 129 punti base Il rendimento del prodotto del Tesoro è al 3,64%

 

Spread tra Btp e Bund a 10 anni in tenuta: il differenziale ha concluso la seduta sui mercati telematici a 129,6 punti base rispetto ai 130 dell'avvio della giornata.
    Il rendimento del prodotto del Tesoro è al 3,64%.

Share:

'Non vidi Serena Mollicone in caserma quando scomparve' Teste smentisce l'amica che aveva riferito le sue confidenze

 

Molti "non ricordo" ma su un dato non ha avuto esitazioni: "il primo giugno del 2001 non vidi Serena Mollicone nella caserma dei carabinieri di Arce".

E' battaglia di testimonianze nel processo di appello, in corso a Roma davanti ai giudici di assise, per la morte della 19enne uccisa 23 anni fa nel paese del Frusinate.I giudici hanno ascoltato un teste chiave: Annarita Torriero che ebbe una relazione con l'ex brigadiere Santino Tuzi poi morto suicida nel 2008.

    La donna ha smentito quanto sostenuto nell'udienza del 22 marzo da una sua vicina di casa, Sonia Da Fonseca, secondo cui Torriero gli riferì di avere visto la giovane nella caserma il giorno della sua scomparsa. "E' assolutamente falso - ha spiegato - che quel giorno abbia visto Serena nella caserma dei carabinieri di Arce. Non ho mai detto una cosa del genere e chi lo afferma sarà querelato per calunnia". Torriero ha detto inoltre che conosceva Mollicone perché il padre era il maestro della figlia. "Qualche volta l'ho incontrata nella zona della caserma ma mai dentro: l'ho vista altre volte entrare e uscire dal cancello della caserma insieme ad altri amici ma quel giorno in particolare non mi recai lì per portare cose al mio ex fidanzato". E ancora: "Spesso vedevo Serena sul corso di Arce con altri ragazzi e mi chiedevo come facesse una brava ragazza come quella a stare in quella compagnia con il figlio del maresciallo Mottola. Da Fonseca, comunque, ce l'ha con me per altre cose e ha detto un sacco di bugie".
    Nel processo di primo grado, nel luglio del 2022, il tribunale di Cassino fece cadere le accuse per i cinque imputati: il maresciallo dei carabinieri Franco Mottola, la moglie Annamaria ed il figlio Marco, accusati di omicidio, per il luogotenente Vincenzo Quatrale, a cui è contestato il concorso in omicidio e per l'appuntato Francesco Suprano, accusato di favoreggiamento.
Share:

Sondaggio, il 57% degli israeliani boccia Netanyahu dopo il 7/10 Preferiti il capo di stato maggiore Halevi e il ministro Gallant

 

La maggioranza degli israeliani ritiene che le prestazioni del premier Benyamin Netanyahu dal 7 ottobre in poi siano state scadenti rispetto a quelle di altri esponenti esponenti israeliani.

Lo ha rivelato un sondaggio condotto dall'Istituto per la democrazia israeliana secondo cui il 57% del campione indica le prestazioni del premier come "povere o molto povere" mentre solo "il 28%" le ritiene "buone o eccellenti" e il 14% "così così".
    Al contrario il capo di stato maggiore Herzi Halevi è stato scelto dal 48% del campione per le "buone" prestazioni, seguito dal ministro della Difesa Yoav Gallant al 40% e dal ministro del Gabinetto di guerra Benny Gantz al 34%.

Lo stesso campione ha bocciato al 61% le prestazioni dei leader di destra radicale Itamar Ben Gvir e al 64% quelle del suo alleato Bezalel Smotrich.

Share:

Mef, via a raccolta ordini per vendere il 12,5% di Mps In vendita 157.461.214 azioni

 

Il Mef ha avviato una procedura accelerata di raccolta ordini per la cessione di un altro pacchetto di azioni di Mps, pari "a circa il 12,5% del capitale sociale".

Il collocamento riguarda 157.461.214 azioni.

Share:

Il gas conclude in calo (-4%) a 27 euro al Megawattora Sul mercato di Amsterdam di riferimento per l'Europa

 

Prezzo del gas in ribasso sul mercato di Amsterdam, di riferimento per l'Europa: il future sul metano con consegna ad aprile ha chiuso in calo del 4% a 27,1 euro al Megawattora.

Share:

sabato 16 marzo 2024

Media, 40mila fedeli in preghiera sulla Spianata delle Moschee Radio Kan:concluse le preghiere per Ramadan, finora è calmo

 

Si sono concluse nella Spianata delle Moschee di Gerusalemme le preghiere del primo venerdì del Ramadan e circa 40 mila fedeli islamici stanno lasciando la zona fra strette misure di sicurezza.

Lo ha riferito la radio pubblica israeliana Kan.

Al momento non si ha notizia di incidenti.TEL AVIV

Redazione ANSA

Share:

Dall'Ue 500 milioni per più munizioni, c'è anche l'Italia Simmel Difesa e Bachieri Entro il 2025 2 milioni annui

 

Oggi la Commissione Europea ha stanziato i 500 milioni di euro previsti dalla legge a sostegno della produzione di munizioni (ASAP), che consentirà all'industria europea della difesa di aumentare la propria capacità di produzione di munizioni fino a 2 milioni di proiettili all'anno entro la fine del 2025.

La Commissione ha selezionato 31 progetti per aiutare l'industria europea ad aumentare la produzione e la prontezza delle munizioni.

L'Italia è presente con le aziende Simmel Difesa e Bachieri&Pellagri nell'ambito dell'aumento della produzione delle polveri.

Share:

Commercio estero, a gennaio export -0,2%, import -13,5% Istat, flessioni anche su dicembre, -7,3%, import, -3,2% export

 

Agennaio 2024 l'Istat stima, su base annua, una leggera flessione dell'export in valore: -0,2%; mentre era -7,8% a dicembre.

In volume si riduce dell'1,8%.

La lieve flessione delle esportazioni in termini monetari riguarda i soli mercati extra-Ue (-0,4%), mentre l'export verso i mercati Ue risulta stazionario.
L'import registra una flessione su base annua del 13,5% in valore, sintesi di una più ampia contrazione per l'area extra Ue (-19,3%) rispetto a quella Ue (-8,7%), e del 5,2% in volume.

Su base mensile l'Istat stima una riduzione per entrambi i flussi commerciali con l'estero, più intensa per le importazioni (-7,3%) che per le esportazioni (-3,2%). La flessione congiunturale dell'export è più ampia per i mercati extra-Ue (-4,0%) rispetto all'area Ue (-2,4%).ROMA

Redazione ANSA

Share:

Strasburgo, Italia paghi creditori in difficoltà dei Comuni Il Consiglio d'Europa chiede interventi senza ulteriori ritardi

 

Il governo italiano deve fare in modo di pagare "senza ulteriori ritardi" le somme dovute a decine di creditori dai Comuni insolventi e dalle aziende pubbliche in difficoltà, ad esempio l'Anas, così come stabilito dai tribunali nazionali e richiesto anche da diverse sentenze emesse contro l'Italia dalla Corte europea dei diritti umani.

La richiesta è stata formulata oggi dal comitato dei ministri del Consiglio d'Europa il quale, in un comunicato, "nota con preoccupazione la mancanza di progressi tangibili nella risoluzione" del problema e chiede a Roma di fornire informazioni concrete su come intende procedere entro il 30 settembre.

Share:

Schillaci, martedì incontro Fitto su fondi Pnrr Regioni Ministro, "cercheremo di dare una risposta nei prossimi giorni"

 

"Incontriamo il ministro per gli Affari europei, Sud, Politiche di coesione e Pnrr Raffaele Fitto e cercheremo di dare una risposta nei prossimi giorni.

Lo vediamo martedì e poi incontriamo le Regioni".

Lo ha dettoil ministro della Salute, Orazio Schillaci, a margine di un incontro al ministero sui disturbi dell'alimentazione, in merito alla revisione del Pnrr, per la quale le Regioni tornano all'attacco del Governo sui tagli alla sanità, che toglierebbero loro 1,2 miliardi di euro.

Share:

Ok dei 27 all'accordo con il Pe sulla direttiva imballaggi 'No ai rifiuti, sì a riciclo e riutilizzo'

 

Gli ambasciatori dei 27 Paesi Ue hanno confermato l'accordo raggiunto nel negoziato inter-istituzionale tra Consiglio e Parlamento europeo sulla revisione della direttiva sul packaging e il riuso del packaging.

Lo annuncia la presidenza belga di turno alla guida dell'Ue.
No ai rifiuti creati dagli imballaggi, sì al riciclo e al riutilizzo", sottolinea la presidenza belga.

La nuova direttiva "affronta l'aumento dei rifiuti di imballaggio, armonizzando al tempo stesso il mercato interno e promuovendo l'economia circolare". Da quanto filtra da fonti diplomatiche sull'approvazione dell'accordo, Malta e Austria hanno posto riserva di scrutinio.BRUXELLES

Redazione ANSA

Share:

Via libera dai Paesi Ue alla due diligence per le aziende Italia vota a favore, soglie di fatturato più alte

 

Via libera dagli ambasciatori dei 27 Paesi Ue alla direttiva europea sulla due diligence per la sostenibilità delle aziende.

Lo ha annunciato su X la presidenza belga dell'Ue.
Gli ambasciatori hanno confermato l'accordo raggiunto con l'Eurocamera a metà dicembre, modificato nei giorni scorsi dalla presidenza belga dell'Ue, portando tra le altre cose da 150 a 450 milioni di euro la soglia di fatturato sopra la quale un'azienda ricadrà nel campo di applicazione della normativa.

L'Italia ha votato a favore.BRUXELLES

Redazione ANSA

Share:

Salvini, 'ho un'idea per Zaia, riguarda l'Europa' 'Debacle alle europee ? La Lega crescerà'

 

AMatteo Salvini piacerebbe che Luca Zaia "fosse rieletto in Veneto".

Ma se ciò non accadrà, ha detto oggi a Padova, "io un'idea ce l'ho.

Zaia - ha spiegato - potrebbe fare tutto quello che vuole. Ovviamente lui ama il Veneto. Se portiamo a casa l'autonomia, le Olimpiadi, le ristrutturazioni e altri progetti suoi e della Regione, visto che nei prossimi anni molte iniziative passano per l'Europa, diciamo che sarebbe utile un difensore del Veneto in terra d'Europa".

E a chi gli chiede del rischio di "debacle" della Lega alle prossime elezioni Europee, Salvini ha tagliato corto: "parliamo di cose belle. La Lega crescerà".

Share:

Meloni, sugli imballaggi vince l'Italia che non si arrende In Ue abbiamo dimostrato di saper difendere la nostra industria

 

Abbiamo dimostrato che oggi a Bruxelles c'è un'Italia che non si arrende a soluzioni che penalizzano la nostra industria, ma che è capace di continuare a negoziare fino alla fine in maniera decisa, facendo valere la bontà dei propri argomenti, valorizzando le nostre eccellenze e riuscendo a modificare sostanzialmente il risultato finale".
Così la premier Giorgia Meloni commenta l'approvazione del Regolamento Ue sugli imballaggi, in una nota in cui Palazzo Chigi sottolinea che "i risultati raggiunti sono il frutto di uno sforzo corale di tutti gli attori del 'sistema Italia'"

Share:

Pm del processo Trump in Georgia può restare al suo posto Decisione nel caso della sua relazione con un collega inquirente

 

Fani Willis, la procuratrice del processo contro Donald Trump per i suoi tentativi di sovvertire il voto in Georgia nel 2020, può restare al suo posto: lo ha deciso - riportano i media americani - il giudice Scott McAfee nel procedimento in cui Willis era accusata di conflitto di interesse per la sua relazione con Nathan Wade, il collega che aveva ingaggiato per istruire l'inchiesta.WASHINGTON

Redazione ANSA

Share:

Israele ribadisce, 'le richieste di Hamas sono infondate' Delegazione a Doha dopo la discussione in gabinetto di sicurezza

 

Le richieste di Hamas sono infondate".

Lo ha detto l'ufficio del premier israeliano Benyamin Netanyahu, secondo cui "una delegazione israeliana partirà per Doha dopo che il gabinetto per le politiche di sicurezza avrà discusso la posizione di Israele".

Share:

Translate

Luce & gas

1&1 Telecommunication

Gambio DE - software per Il tuo negozio online

News Ansa - Economia

Lol Travel IT

Air Italy IT

noicompriamoauto IT

Volagratis IT

Europcar IT

Holiday Taxis-IT

gommadiretto.it

Hotels.com IT

Volagratis IT

Qatar IT

Air Italy IT

Pneumatici IT

Monclick

Rentalcars.com IT

Volotea IT

Archivio blog

Definition List

Unordered List

Support