domenica 28 gennaio 2024

Arriva il terzo Btp Valore, durata 6 anni con premio fedeltà

 

Il ministero dell'Economia annuncia la terza emissione del Btp Valore, il titolo dedicato esclusivamente ai piccoli risparmiatori, da lunedì 26 febbraio a venerdì 1 marzo (fino alle ore 13), salvo chiusura anticipata.ROMA

Redazione ANSA

Share:

Confesercenti, boom di spesa dei turisti in bar e ristoranti

 

La ripresa del turismo estero dà una spinta anche ai consumi nei pubblici esercizi.ROMA

Redazione ANSA

Share:

Inps, oltre metà degli Assegni di inclusione in Campania e Sicilia

 

Oltre la metà degli assegni di inclusione pagati a fine gennaio (287.704 richieste accettate nel complesso sulle 446.256 domande lavorate) è stato destinato a famiglie residenti in Campania e Sicilia, ovvero 154.666 pari al 53,76% sul totale.ROMA

Redazione ANSA

Share:

++ Lavoro, con più donne, politiche attive, studi +3,5% pil ++

 

Rafforzando e ampliando le politiche attive sul lavoro, incrementando l'istruzione terziaria e riducendo il divario di genere nel mercato del lavoro il Pil pro capite in Italia potrebbe aumentare dell'3,5% entro il 2050.ROMA

Redazione ANSA

Share:

Fine vita: Bigon, prendo atto revoca e continuo nel Pd

 

Per senso di responsabilità e per non acuire le polemiche interne, prendo atto della revoca - da vice segretaria Pd a Verona ndr.

e continuerò a lavorare nel Partito Democratico, il luogo dove deve essere garantito il pluralismo delle diverse sensibilità.Un arricchimento insostituibile della vita del Partito". Lo afferma in una nota la consigliera regionale dem Annamaria Bigon, al centro delle polemiche dopo l'astesione nel voto alla legge sul fine vita (in dissenso con il gruppo) che ha contribuito ad affossare la normativa. "Continuo ad avere fiducia nel confronto e nel dialogo - aggiunge - Rivendico il diritto alla coerenza della scelta fatta che era legata alla disponibilità o meno, per tutti, delle cure palliative. Un malato terminale può e deve essere preso in carico e accompagnato al compimento della propria esistenza, lasciando a lui la libera scelta delle cure palliative. La presa in cura è fondamentale e la Regione deve farsene carico".

Tra gli elementi che hanno determinato la sua astensione sul 'fine vita', Bigon ricorda che relazione sociosanitaria 2023 della Regione evidenzia che "solo una parte degli ammalati oncologici vengono presi in carico e il dato diminuisce drasticamente, il 30%, consideriamo tutti gli ammalati che ne avrebbero diritto". Sul piano politico - conclude - rilevo invece che la responsabilità di quanto è avvenuta in Consiglio ricade non su di un singolo voto dell'opposizione, ma sulla maggioranza che ha visto una frattura verticale al suo interno.
Come Pd dovremmo parlare dei 25 voti mancati a Zaia, più che della mia astensione".VENEZIA

Redazione ANSA

Share:

Caso Carroll, Trump condannato a pagare 83,3 milioni

 

Una giuria di Ny ha condannato Donald Trump a pagare 83,3 milioni di dollari di risarcimento per aver diffamato la scrittrice Jean Carroll negando nel 2019 - quando era presidente - una aggressione sessuale di quasi 30 anni fa in un lussuoso grande magazzino della Grande Mela.
    Carroll aveva chiesto 24 milioni.

E' la seconda condanna civile dopo quella del maggio scorso, quando il tycoon fu riconosciuto responsabile della stessa violenza, oltre che di diffamazione, e costretto a pagare 5 milioni di dollari.

Share:

Venezuela: Machado, il regime uccide accordo per elezioni

 

"Il regime di Nicolas Maduro ha deciso di porre fine all'accordo di Barbados".

Lo ha detto la leader dell'opposizione venezuelana María Corina Machado, commentando la sentenza della Corte suprema che ha confermato per lei l'interdizione a ricoprire incarichi pubblici e politici per i prossimi 15 anni, e quindi a candidarsi alla presidenza nelle prossime elezioni.

"Maduro e il suo sistema criminale hanno scelto la strada peggiore: elezioni fraudolente. Ciò che non finisce qui - scrive Machado sul suo profilo X - è la nostra lotta per conquistare la democrazia attraverso elezioni libere ed eque".

Share:

Milei ritira il pacchetto fiscale dalla legge Omnibus

 

Il ministro dell'Economia argentino, Luis Caputo, ha annunciato che il governo Milei ritirerà il pacchetto fiscale della legge Omnibus (tasse, regime di ritenute sulle esportazioni provinciali e pensioni, tra le altre questioni) per ottenere l'approvazione del Congresso la prossima settimana, dopo che i governatori di diversi stati hanno sollevato una dura opposizione.
    "C'è dissenso sul capitolo economico.

Abbiamo dovuto prendere decisioni scomode per raggiungere il deficit zero, ma non vogliamo in alcun modo che questo pacchetto ritardi ciò che riteniamo necessario e urgente", ha detto Caputo in una conferenza stampa a sorpresa.

Share:

Francia: Macron promulga la legge sull'immigrazione

 

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha promulgato stasera la legge sull'immigrazione, che appare sul Journal Officiel di oggi.

Il testo è stato in buona parte censurato due giorni fa dal Consiglio Costituzionale chiamato a pronunciarsi sulla conformità della legge alla Costituzione.
    I 9 "Saggi" del Consiglio Costituzionale hanno bocciato gli articoli relativi all'insaprimento delle condizioni per i migranti che vogliono ottenere le prestazioni sanitarie e sociali e le restrizioni sui criteri per il ricongiungimento familiare, tutti articoli imposti in Parlamento dalla destra e dall'estrema destra.

I Républicains hanno denunciato un "colpo di mano democratico" e un "colpo di stato" da parte dei giudici del Consiglio costituzionale.

Share:

Via libera degli Usa alla vendita di F-16 alla Turchia

 

Via libera del governo americano alla vendita di caccia F-16 alla Turchia, dopo che Ankara ha ratificato nei giorni scorsi l'ingresso della Svezia nella Nato.

Come richiesto dalla legge statunitense, il Dipartimento di Stato ha notificato al Congresso anche la vendita di un altro F-35 alla Grecia, come confermato fonti ufficiali Usa.

Share:

Chicago,due giovani uccisi a colpi di pistola fuori scuola

 

Due ragazzi sono stati uccisi a colpi di pistola mentre stavano uscendo da scuola nel centro storico di Chicago.

Lo riportano i media locali, spiegando che la sparatoria è avvenuta poco dopo le 12:25 locali vicino Washington Street e Wabash Avenue.

Secondo quanto riferito dalla polizia, i ragazzi facevano parte di un gruppo di studenti dell'Innovations High School che stavano uscendo da scuola.

    Alcune persone con il volto camuffato sono scese da due auto e hanno aperto il fuoco sul gruppo, uccidendo due di loro, di 16 e 17 anni. Trasportati al Northwestern Memorial Hospital, sono poi morti in seguito alle ferite.

Share:

Mercoledì vertice Onu dopo decisione dell'Aja su Israele

 

Il Consiglio di sicurezza dell'Onu si riunirà mercoledì per esaminare la decisione della Corte internazionale di giustizia che ha chiesto a Israele di impedire un "genocidio" a Gaza.

Lo ha annunciato la presidenza francese del Consiglio.

Il vertice, che si terrà alle 17 ora italiana, è stato richiesto dall'Algeria "al fine di dare effetto esecutivo alla decisione della Corte internazionale sulle misure provvisorie imposte all'occupazione israeliana", come ha annunciato il ministero degli Esteri algerino.

Share:

++ Lavoro, con più donne, politiche attive, studi +3,5% pil ++

 

Rafforzando e ampliando le politiche attive sul lavoro, incrementando l'istruzione terziaria e riducendo il divario di genere nel mercato del lavoro il Pil pro capite in Italia potrebbe aumentare dell'3,5% entro il 2050.

E' quanto emerge da un Report dell'Ocse sull'Italia nel quale si sottolinea il peso dei Neet, con un tasso al 23%, inferiore solo a quello di Colombia e Turchia.

Share:

Biden, pronto a chiudere confini se passa la nuova legge

 

IL presidente americano Joe Biden sferza e sfida i repubblicani perche' approvino un disegno di legge bipartisan frutto di negoziati che rappresentano "l'insieme di riforme più dure e giuste che abbiamo mai avuto nel nostro Paese per proteggere il confine" col Messico.

Riforme che gli darebbero "in qualità di Presidente, un nuovo potere di emergenza per chiudere la frontiera quando viene sopraffatta" dalle ondate migratorie.

"E se mi venisse data tale autorità, la userei il giorno in cui firmerò il disegno di legge", promette.

Share:

Usa, raid su Houthi in Yemen dopo attacco a petroliera Gb

 

Gli Stati Uniti hanno compiuto un raid contro un sito degli Houthi nello Yemen, dopo che i ribelli sciiti filoiraniani hanno rivendicato un attacco missilistico nel Mar Rosso contro una petroliera britannica, che ha subito un incendio.

Lo ha annunciato il Centcom: "Alle 03.45 locali (le 01.45 italiane) il Comando militare statunitense nel Medio Oriente (Centcom) ha condiotto un attacco aereo contro un missile antinave degli Houthi che si apprestava a essere lanciato sul Mar Rosso", si legge nel comunicato, che descive il missile dei ribelli yemeniti come una "minaccia imminente" per le navi commerciali e militari della zona.

Share:

Dopo gli Usa, anche il Canada sospende i fondi all'Unrwa

 

Il Canada ha imitato gli Stati Uniti e ha annunciato che sospenderà temporaneamente il versamento di fondi all'Unrwa, l'agenzia dell'Onu che sostiene i profughi palestinesi, dopo lo scandalo della presunta partecipazione di alcuni suoi addetti all'attacco di Hamas dello scorso 7 in Israele.

Lo si legge sui media canadesi e internazionali, fra cui Cbc, che citano il ministro canadese allo Sviluppo internazionale, Ahmed Hussen.

    Il governo di Ottawa ha ordinato una "pausa temporanea" nell'erogazione dei "fondi ulteriori" all'Unrwa, ha detto Hussen, precisando che il Canada non smetterà di aiutare i civili palestinesi a Gaza.

Share:

Israele, l'Onu assuma azioni immediate contro leader Unrwa

 

"Chiediamo all'Onu di assumere azioni immediate contro la leadership dell'Unrwa".

Lo ha detto il ministro degli esteri israeliano Israel Katz dopo aver ringraziato Usa e Canada per la decisione di sospendere i finanziamenti all'Unrwa a causa dei legami di 12 dei suoi dipendenti con Hamas nell'attacco del 7 ottobre.

"Per anni abbiamo messo in guardia: l'Unrwa perpetua il tema dei rifugiati, ostacola la pace e serve come braccio civile di Hamas a Gaza". Katz - che si è augurato che altri Paesi seguano l'esempio dei Usa e Canada - ha sottolineato che l'Unrwa "deve pagare un prezzo per le sue azioni. L'Unrwa non è la soluzione".

Share:

Tajani, l'Italia lavora per la pace, non bisogna demordere

 

"L'obiettivo dell'Italia è quella di lavorare per la de-escalation e per la pace.

La mia visita in Libano, in Israele e Cisgiordania è stata finalizzata a cercare di contribuire a una soluzione positiva.

Fermo restando che c'è una guerra in corso, quindi non è così facile, però non bisogna mai demordere": lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, intervistato su Radio 24.

    "Se si crede nella pace bisogna lavorare per la pace - ha proseguito -. Una pace che sia giusta, una pace che garantisca la sicurezza dello Stato di Israele e che dia una speranza al popolo palestinese di avere in futuro un stato indipendente riconosciuto da tutti. Ma naturalmente lo stato palestinese deve riconoscere Israele, perché altrimenti, senza questo presupposto, è difficile poter procedere. Ho ascoltato parole di grande disponibilità da parte del presidente dell'Autorità nazionale palestinese, Abu Mazen: ha chiesto la liberazione senza condizioni degli ostaggi israeliani. Questo è un segnale molto importante, cioè l'esatto contrario di quello che dice Hamas. L'Autorità nazionale palestinese è alternativa a Hamas", ha sottolineato Tajani.

Share:

Francia: continua protesta di parte degli agricoltori

 

Malgrado le rassicurazioni del primo ministro Gabriel Attal e gli annunci di smobilitazione di ieri, la protesta di almeno una parte degli agricoltori francesi continua.

Durante la notte sono proseguiti nel sud i blocchi sulle autostrade A9 e A54 nei pressi di Nîmes, dove "si continua e dove delle squadre sono rimaste mobilitate per tutta la notte", come ha dichiarato Laurence Biscayet, del sindacato Fdsea del dipartimento di Gard, di cui è capoluogo Nîmes .
    Alcuni sindacati del settore giudicano infatti insufficienti le misure promesse dal giovane premier, che ieri ha incontrato i suoi interlocutori "sulle barricate".
    Biscayet ha dato disposizioni di "incontrarsi alle 8.C'è bisogno di riflettere, di valutare gli annunci di ieri e di riflettere sulle azioni che seguiranno".

    Fra le promesse fatte ieri da Attal, ci sono diversi provvedimenti di semplificazione amministrativa, lo stop agli aumenti delle imposte sul gasolio per l'agricoltura e dure sanzioni alle imprese che non rispettano l'invocata "legge Egalim" che regola e protegge i guadagni degli agricoltori nei confronti dei produttori e della grande distribuzione, e anche 50 milioni per la filiera del bio.
Share:

Taiwan: rilevati 33 aerei militari e 7 navi cinesi in 24 ore

 

Taiwan ha rilevato la presenza o il passaggio in totale di 33 aerei militari e di 7 unità navali della Cina attorno all'isola nelle ultime 24 ore: il numero più elevato dallo scorso 13 gennaio, e degli aerei 13 hanno varcato la cosiddetta "linea mediana" che convenzionalmente ma non ufficialmente marca il confine fra Cina e Taiwan: confine non riconosciuto da Pechino.

Lo ha dichiarato il ministero della Difesa di Taipei, facendo terminare il conteggio alle locali 6 di mattina (le 23 italiane di ieri).Secondo gli osservatori, si tratta di una intimidazione a Taipei in vista dei colloqui di Bangkok tra il ministro degli Esteri Wang Yi e il consigliere per la Sicurezza nazionale americano Jake Sullivan, dedicati anche a Taiwan.

    Lo scorso settembre, secondo Taipei, fu battuto il record, con l'invio di 103 aerei in 24 ore attorno all'isola, che Pechino considera una sua provincia ribelle e si dice pronta a riunificare a sé anche con l'uso della forza, se necessario.
Share:

Colombia: per incendi boschivi distrutti 17.000 ettari in 3 mesi

 

Incendi boschivi di grandi proporzioni, che imperversano da quasi tre mesi in Colombia, hanno distrutto finora, dallo scorso novembre, almeno 17.000 ettari, mentre ci sono ancora diversi fronti di fiamme attivi che stanno creando un'emergenza per il fumo nella stessa capitale Bogotà, lambita dai roghi.

Lo rivelano le autorità locali, che attribuiscono la calamità alle temperature record, che fanno di questo mese di gennaio il più caldo da decenni, e alla prolungata siccità.
    La ministra colombiana all'Ambiente, Susana Muhamad, ha detto che si cono ancora 26 fronti attivi dallo scorso lunedì e che gli incendi da novembre sono stati complessivamente oltre 340.
    Le fiamme sono arrivate vicinissime a Bogotà, a meno di un chilometro dal quartiere di El Paraiso, dove diversi abitanti - fa sapere la Croce Rossa colombiana su X - sono stati ricoverati per gli effetti del fumo.Inoltre, bruciano le foreste di montagna del parco naturale di Nevada y Cocuy, a 250 km dalla capitale.

    Il presidente della Colombia, Gustavo Petro, nei giorni scorsi ha dichiarato il disastro naturale, dirottando fondi destinati ad altri settori pubblici verso la lotta agli incendi.
    Ieri è stato riaperto completamente l'aeroporto internazionale El Dorado di Bogotà, dopo che per via del fumo erano state limitate le attività, lasciando a terra 138 voli.
Share:

Translate

Luce & gas

1&1 Telecommunication

Gambio DE - software per Il tuo negozio online

News Ansa - Economia

Lol Travel IT

Air Italy IT

noicompriamoauto IT

Volagratis IT

Europcar IT

Holiday Taxis-IT

gommadiretto.it

Hotels.com IT

Volagratis IT

Qatar IT

Air Italy IT

Pneumatici IT

Monclick

Rentalcars.com IT

Volotea IT

Archivio blog

Definition List

Unordered List

Support