sabato 30 dicembre 2023

Hong Kong: attivista Tony Chung ha chiesto asilo politico a Gb

 

L'attivista pro-democrazia di Hong Kong, Tony Chung, la persona più giovane ad essere incarcerata ai sensi della legge cinese sulla sicurezza nazionale, si trova nel Regno Unito, dove ha chiesto asilo politico.
Nel 2021, Chung, allora ventenne, è diventato la persona più giovane ad essere incarcerata ai sensi della legge sulla sicurezza dopo essersi dichiarato colpevole di secessione" ed è stato condannato a tre anni e mezzo di prigione.

Secondo il Washington Post, è stato rilasciato in anticipo per buona condotta.
L'attivista ha affermato di essere "arrivato sano e salvo nel Regno Unito e di aver presentato formalmente domanda di asilo politico al momento dell'ingresso", secondo una dichiarazione pubblicata su Facebook questa mattina venerdì ma datata 27 dicembre.

Pechino ha imposto la legge sulla sicurezza nazionale a Hong Kong nel 2020, dopo mesi di violente proteste a favore della democrazia nell'ex colonia britannica.HONG KONG

Redazione ANSA

Share:

Petrolio in lieve rialzo, Wti a 71,94 dollari al barile

 

Prezzo del petrolio in lieve rialzo stamani dopo il calo della vigilia.

Il greggio Wti passa di mano a 71,94 dollari al barile (+0,24%) mentre il Brent è a quota 77,45 dollari al barile (+0,39%).

Share:

Il prezzo del gas in avvio è poco mosso a 33 euro

 

Il prezzo del gas in avvio è poco mosso e resta nell'area dei 33e euro.

i contratti future con consegna a gennaio cedono un marginale 0,3% a 33,5 euro al megawattora.

Share:

Lo spread tra Btp e Bund in avvio è in rialzo a 166 punti

 

Lo spread tra Btp e Bund in avvio è in rialzo.

Il differenziale oscilla sui 166 punti rispetto ai 165 della chiusura di ieri.

Il rendimento del decennale italiano sale al 3,6% (+1 punto base) .

Share:

Borsa: Asia chiude in ordine sparso, per Tokyo nel 2023 +28%

 

Borse di Asia e Pacifico in ordine sparso, in scia a Wall Street, con Tokyo che, nell'ultima seduta, dell'anno cede lo 0,2% ma chiude il 2023 con un +28% il miglior risultato dal 2013.
Previste positive le Piazze europee e anche Wall Street con i listini che guardano alle banche centrali e, in particolare, alla Fed attesa ad un taglio dei tassi nel primo trimestre dell'anno che si sta per aprire.
Tra gli altri mercati Hong Kong, a scambi in corso, cede lo 0,2% mentre chiudono in rialzo Shanghai (+0,68%) e Shenzhen (+1,13%) che però archiviano l'anno in negativo rispettivamente a -3,7% e a -6,97%.

Brillante poi Seul (+1,6% l'ultima seduta, +19% l'anno) .

Tra i macro previsti il dato preliminare dell'inflazione a dicembre in Spagna e dagli Usa l'indice Pmi Chicago.

Share:

Borsa: Milano in avvio sale dello 0,15%

 

La Borsa di Milano parte, nell'ultima seduta dell'anno, in rialzo.
Il Ftse Mib in avvio segna un +0,15% a quota 30.376 punti.MILANO

Redazione ANSA

Share:

Borsa: l'Europa apre positiva, Parigi +0,16%

 

Avvio positivo per le Borse europee nell'ultima seduta del 2023.

Parigi guadagna lo 0,16% con il Cac 40 a 7.547 punti.

Francoforte registra invece un +0,17% con il Dax a 16.729 punti. Londra che farà orario ridotto, segna un +0,06% con il Ftse 100 a 7.728 punti.MILANO

Redazione ANSA

Share:

Crescono le imprese straniere in Italia, sono 657mila

 

Sempre più stranieri fanno impresa in Italia.

Sono 657.000, il 10% in più in 5 anni.Le imprese straniere crescono sensibilmente anche nel 2023 mentre quelle con titolari italiani nello stesso periodo sono diminuite del 3%.

I dati Unioncamere-InfoCamere aggiornati al 30 giugno 2023 sulle imprese straniere iscritte al Registro delle imprese delle Camere di commercio indicano un saldo positivo per 14.500 unità nei primi sei mesi di quest'anno, frutto di 35.501 iscrizioni e 20.923 cessazioni.
Tra i diversi settori primeggia il commercio soprattutto per i cittadini marocchini, le costruzioni per i titolari romeni e manifattura e intrattenimento per i cinesi. Alla provincia di Prato resta il primato con 1 impresa di stranieri su 3, il 33%.
L'Italia delle imprese è sempre più multietnica - ha commentato il presidente di Unioncamere, Andrea Prete - e questo è un bene perché fare impresa aiuta ad integrarsi e perché si pone un freno alla denatalità, fenomeno che coinvolge l'Italia e che non può alla lunga non ripercuotersi sul sistema imprenditoriale. Se la concorrenza è leale è la benvenuta e migliora il tessuto delle imprese".
A trainare l'imprenditoria straniera nel primo semestre 2023 sono stati i settori delle costruzioni e dei servizi (+3% su base annua) che insieme rappresentano il 44% del totale, insieme all'agricoltura (+5%). Il commercio registra una lieve frenata (-0,7%) ma resta il settore più rappresentativo con oltre 261mila imprese.
Share:

Massiccio attacco russo sull'Ucraina, 'almeno 10 morti'

 

Secondo le prime informazioni fornite dalle autorità ucraine, sono almeno 10 le vittime del massiccio attacco russo a diverse regioni del Paese, decine i feriti, molte persone sono ancora sotto le macerie.

Colpite le regioni di Kiev, Leopoli, Sumy, Odessa, Kharkiv, Zaporizhzhia e Dnipro.

Un'esplosione ha danneggiato l'edificio della stazione della metropolitana Lukyanivska nella capitale, i soccorritori non sono ancora riusciti a raggiungere le persone intrappolate dai detriti.

A Dnipro sono stati colpiti un ospedale e un centro commerciale, come riportano i media ucraini.

Share:

In Iran giustiziate quattro persone per legami con il Mossad

 

Tre uomini e una donna sono stati giustiziati questa mattina in Iran con l'accusa di essere legati ai servizi segreti israeliani del Mossad.

Lo riferisce l'agenzia di stampa Mizan, vicina alla magistratura iraniana.

Nel caso sono state coinvolte 10 persone. Secondo le accuse avevano ricevuto denaro per diverse missioni nelle province dell'Azarbaijan occidentale, Teheran e Hormozgan. Per i 4 principali condannati - Wafa Henare, Aram Omari, Rahman Parhazo e Nasim Namazi - la pena di morte è stata eseguita per "crimine di guerra e corruzione attraverso la cooperazione con il regime sionista".

Share:

Zelensky: '110 missili russi sull'Ucraina, risponderemo'

 

Un totale di circa 110 missili sono stati lanciati contro l'Ucraina, causando morti e feriti", nel massiccio attacco russo di stanotte.

Lo scrive il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su X, ribadendo che "oggi, la Russia ha usato quasi ogni tipo di arma del suo arsenale: Kindzhal, S-300s, missili da crociera e droni.Bombardieri strategici hanno lanciato missili X-101/X-505". Risponderemo agli attacchi terroristici. E continueremo a combattere per la sicurezza del nostro intero Paese, di ogni città e di ogni cittadino. Il terrore russo deve perdere e perderà", aggiunge.

La maggior parte dei missili è stata abbattuta", spiega il presidente aggiungendo che gli attacchi russi hanno preso di mira "un reparto maternità, scuole, un centro commerciale, edifici residenziali a più piani e case private, un magazzino commerciale e un parcheggio" a "Kiev, Leopoli, Odessa, Dnipro, Kharkiv, Zaporizhzhia e altre città".
Tutti i servizi d'emergenza stanno lavorando 24 ore su 24 per fornire l'aiuto necessario. Le mie condoglianze a coloro che hanno perso i loro cari. Auguro una pronta guarigione ai feriti", conclude Zelensky.
Share:

Confindustria-Srm, imprese Sud tengono, più investimenti

 

Il 2023 si chiude con un'economia meridionale contraddistinta da segnali congiunturali positivi e una generale tenuta delle imprese.

Così l'analisi congiunturale annuale di Confindustria e SRM il centro di studi collegato al Gruppo Intesa Sanpaolo.
Nel 2024 la stima di crescita del Pil nel Mezzogiorno si attesta a +0,6% ."Sulla conferma di questo dato - spiega lo studio- influirà in modo considerevole l'effettiva messa a terra" delle risorse disponibili, in primis quelle legate al PNRR.

L'occupazione, registrata nel terzo trimestre aumenta del 4% rispetto allo scorso anno, con un incremento per il Sud maggiore; ma all'aumento degli occupati non corrisponde un significativo progresso in termini assoluti se i dati sono rapportati alla quota di chi vive al Sud.
L'Indice sintetico dell'economia meridionale per il 2023 cresce per il terzo anno consecutivo e sale di 8,8 punti. Molto positiva la stima sul dato relativo agli investimenti al Sud, +4 punti percentuali rispetto al 2022 e 17 rispetto al 2019, "a conferma di una dinamica che va però sicuramente rafforzata".
Particolarmente significativo il contributo dell'export +40 punti sul 2019.
Share:

Nepal: 500 alpinisti sulla vetta dell'Everest nel 2023

 

Sono stati quasi 500 gli alpinisti che nel 2023 hanno celebrato il 70esimo anniversario dalla prima conquista dell'Everest, compiuta nel maggio del 1953 da Edmund Hillary e dallo sherpa nepalese Tenzing Norgay, ripetendone l'impresa.
Secondo i dati ufficiali, dal 1953 quasi 7mila alpinisti di tutto il mondo hanno raggiunto la vetta dell'Everest.
Tra i 478 del 2023 103 erano donne.

Tra gli scalatori di quest'anno spicca Hari Badhamagar, 43enne, amputato a entrambe le gambe, primo scalatore della storia a raggiungere gli 8.848 metri con protesi artificiali.

L'organizzazione ambientalista International Centre for Integrated Mountain Develoment segnala che i 79 ghiacciai che circondano la montagna in sei decenni si sono ristretti di 100 metri e che la velocità del fenomeno è raddoppiata dal 2009.

Share:

Polonia, 'missile russo entrato e uscito da spazio aereo'

 

Tutto indica che un missile russo è entrato nello spazio aereo della Polonia.

Lo abbiamo individuato con il radar.

Poi ne è uscito" immediatamente in direzione dell'Ucraina. Lo ha dichiarato il capo di stato maggiore dell'esercito polacco, generale Wieslaw Kukula. In mattinata il Comando operativo delle forze armate polacche aveva parlato di un "oggetto aereo non identificato" entrato dal confine ucraino. Alle prime ore di stamani la Russia ha lanciato un massiccio attacco di missili e droni contro l'Ucraina.

Share:

Al Arabya, 11 ufficiali Iran uccisi in raid ieri a Damasco

 

Fonti ad Al Arabiya hanno riferito che 11 leader della Guardia rivoluzionaria iraniana sono stati uccisi nell'attacco ieri sera che ha preso di mira l'aeroporto di Damasco".

Lo scrive la stessa tv satellitare, precisando che in base alle fonti "il comandante della Guardia rivoluzionaria iraniana nella Siria orientale, Nawzat Rashid, è rimasto ferito nell'attacco".

Al Arabiya ricorda infine che "fonti dell'esercito e dell'intelligence siriane hanno affermato che ieri sera Israele ha effettuato un attacco aereo contro un'importante base di difesa aerea nel sud della Siria".

Share:

Ue, 'pronti a dare altri aiuti militari a Kiev nel 2024'

 

L'Ue resta impegnata nel 2024 a fornire ulteriori attrezzature militari per sostenere l'Ucraina nella resistenza all'invasione russa".

Lo scrive su X l'Alto rappresentante dell'Ue, Josep Borrell, dopo un colloquio telefonico con il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba.

La lotta dell'Ucraina per la libertà contro la tirannia è una lotta condivisa", sottolinea Borrell, definendo "barbari" i nuovi attacchi compiuti oggi dalla Russia.

Share:

Zelensky ad Adviivka, 'la zona più difficile sul fronte'

 

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky fa sapere di aver visitato la città di Avdiivka, nell'Ucraina orientale, che è sotto costante attacco delle forze russe.

Questa è una delle zone più difficili della linea del fronte", ha scritto Zelensky su Telegram, aggiungendo che l'Ucraina è "sopravvissuta" nel 2023 grazie ai soldati in servizio sul fronte.

Share:

Dopo Maine e Colorado, sale pressione su Corte Suprema per Trump

 

Le decisioni di Maine e Colorado di squalificare Donald Trump dalle primarie del 2024 aumentano la pressione sulla Corte Suprema, chiamata a gran voce a esprimersi sull'eleggibilità dell'ex presidente.

A poche settimane dai primi voti per la corsa alla Casa Bianca, con i caucus dell'Iowa che aprono le danze in gennaio, alla Corte Suprema si chiede di fare luce su una oscura clausola di un emendamento della costituzione, la Section 3 del 14mo emendamento.
Al Maine e al Colorado che hanno squalificato Trump, si oppongono il Minnesota e il Michigan, secondo i quali l'ex presidente può restare in corsa.Il segretario di stato della California ha respinto l'idea di rimuovere Trump dal voto, mentre l'Oregon non si è ancora pronunciato al riguardo.

Per la Corte Suprema dirimere la disputa sull'eleggibilità di Trump sarà la maggiore decisione politica dalle elezioni del 2020, quando consegnò la vittoria della Casa Bianca a George W.
Bush.
Share:

Gb, 'subito a Kiev 200 nostri missili per difesa aerea'

 

La Gran Bretagna invierà circa 200 missili di difesa aerea in Ucraina.

Lo ha annunciato il ministro della Difesa britannico Grant Shapps dopo la nuova massiccia ondata di attacchi russi sul Paese.

Il Regno Unito si sta muovendo rapidamente per rafforzare la difesa aerea dell'Ucraina, sulla scia dei sanguinosi attacchi aerei di Putin.

Centinaia di missili di difesa aerea di fabbricazione britannica saranno inviati per garantire che l'Ucraina abbia ciò di cui ha bisogno per difendersi dal barbaro bombardamento di Putin," ha scritto Shapps su X.

Share:

Borsa: Milano chiude piatta +0,07%, migliore d'Europa nel 2023

 

Piazza Affari ha annullato i guadagni della giornata e ha concluso quasi invariata.

L'indice Ftse Mib ha segnato un marginale rialzo pari a +0,07% a 30.351 punti.

La Borsa di Milano si conferma comunque la migliore d'Europa nel 2023 (+28%).

Share:

Borsa: l'Europa in cauto rialzo nell'ultima seduta dell'anno

 

Le Borse europee chiudono in leggero rialzo l'ultima seduta del 2023 penalizzate dal cambio di marcia di Wall Street.

Per Parigi il guadagno è dello 0,11%, per Francoforte dello 0,3% mentre a Londra, che è stata aperta solo metà giornata l'incremento è dello 0,14%.

Share:

Lo spread Btp-Bund chiude in crescita a 166 punti

 

Lo spread fra Btp e Bund ha concluso l'ultima seduta dell'anno in crescita a 166,2 punti base, sopra i 165 punti della chiusura di giovedì.

In risalita il rendimento del decennale italiano al 3,68% dal 3,58% della vigilia L'attesa per un cambio di rotta della politica sui tassi delle banche centrali nel 2024 ha comunque fatto scendere nell'ultima parte del 2023 i rendimenti dei titoli di Stato rispetto ai valori toccati all'inizio dell'anno quando quello del Btp decennale era arrivato al 5% e lo spread col Bund tedesco a 210 punti di pari passo con i rialzi dei tassi decisi dalla Bce e dalla Fed.

Share:

Translate

Luce & gas

1&1 Telecommunication

Gambio DE - software per Il tuo negozio online

News Ansa - Economia

Lol Travel IT

Air Italy IT

noicompriamoauto IT

Volagratis IT

Europcar IT

Holiday Taxis-IT

gommadiretto.it

Hotels.com IT

Volagratis IT

Qatar IT

Air Italy IT

Pneumatici IT

Monclick

Rentalcars.com IT

Volotea IT

Archivio blog

Definition List

Unordered List

Support