Re Carlo III d'Inghilterra comincia oggi una visita di Stato di tre giorni in Francia, con l'obiettivo di celebrare il rilancio dell'amicizia franco-britannica dopo le tensioni legate alla Brexit.
Nel marzo scorso, la visita oltremanica di Carlo e Camilla venne annullata all'ultimo, a causa delle manifestazioni e proteste a ripetizione contro la riforma delle pensioni di Emmanuel Macron.
Sei mesi dopo, sotto i cieli della République, la situazione è più tranquilla e Carlo intende celebrare assieme al presidente francese i quasi 120 ani di "entente cordiale'' tra i due Paesi.
La visita arriva in un momento di rilancio dei legami tra Regno Unito e Francia - sottolinea l'Eliseo - In occasione di un summit, lo scorso marzo, Macron e il premier Rishi Sunak hanno voltato la pagina di diversi anni polemiche sulla Brexit, la pesca o i migranti".Macron e la moglie Brigitte riceveranno la coppia reale poco prima delle 15:00 all'Arco di Trionfo per una cerimonia dinanzi alla fiamma del Milite Ignoto. Percorreranno poi la celebre avenue des Champs-Elysées a bordo di una Citröen DS7 decappottabile, scortata da 136 cavalli della Guardia Repubblicana per raggiungere l'Eliseo. In programma, tra l'altro, una cena di Stato nella prestigiosa Galerie des Glaces a Versailles. Un riferimento alla regina Elisabetta II, che nella reggia del Re Sole venne invitata a colazione nel 1957 e poi tornò nel 1972. Il sovrano era sensibile all'idea di "camminare sui passi della madre", sottolineano all'Eliseo.
0 commenti:
Posta un commento