Aluglio 2023 si stima una diminuzione dell'indice del clima di fiducia dei consumatori (da 108,6 a 106,7).ROMA
giovedì 27 luglio 2023
On line i nuovi bandi dell'Ag.Entrate per 4.500 funzionari
Pubblicati su vwww.agenziaentrate.gov.it due nuovi bandi di concorso per giovani laureati: l'Agenzia delle Entrate è pronta ad assumere a tempo indeterminato 3.970 funzionari da destinare alle attività tributarie e 530 ai servizi di pubblicità immobiliare.ROMA
Redazione ANSA
Pichetto, RepowerEU per reti e crediti d'imposta a imprese
Ifondi del RepowerEU saranno destinati ad "un'azione forte di infrastrutturazione" energetica del Paese partendo dalla rete elettrica, con il Tyrrenian Link, e del gas, con la dorsale adriatica.ROMA
Redazione ANSA
Un algoritmo per sostituire terre rare con materiali sostenibili
Un algoritmo, messo a punto dall'università Ca' Foscari di Venezia, potrebbe rappresentare la soluzione per sostituire con materiali abbondanti e sostenibili la difficile ricerca (o il riciclo) delle terre rare, - lantanio, cerio, praseodimio, neodimio e altri metalli, indispensabili per l'economia del presente e del futuro - Ne ha parlato Stefanio Bonetti, ordinario di fisica della materia a Ca' Foscari, in una audizione alla Commissione Esteri della Camera dei deputati, dove ha spiegato le criticità e i possibili sviluppi nel campo delle terre e dei materiali rari, e presentato l'attività della Fondazione Rara Ets.
Al momento - ha detto lo studioso - stiamo sviluppando e brevettando un algoritmo che permetta di sostituire completamente le terre rare con materiali sostenibili e abbondanti, cercando e combinando materiali con proprietà simili".VENEZIA
Redazione ANSA
Snam, stoccaggi all'87%, sistema più sicuro
Il sistema energetico italiano è diventato "più forte con l'avvio del rigassificatore di Piombino e il riempimento stoccaggi", che, ha affermato l'amministratore delegato di Snam Stefano Venier, "risulta ad oggi pari a circa l'87%".MILANO
Redazione ANSA
Salgono i ricavi Volkswagen ma cala l'utile, male in Borsa
Volkswagen ha chiuso il primo semestre dell'anno con ricavi per 156,3 miliardi di euro, in crescita del 18% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, spinti da vendite più elevate in Europa e Nord America e da un mix e un pricing favorevole, e con un utile sceso del 20% a 8,52 miliardi, per effetto di un risultato operativo in calo dell'11,5% a 11,35 miliardi di euro.MILANO
Redazione ANSA
"Abbiamo investito i risparmi", riaprire cessione del Superbonus
Chiediamo la riapertura della cessione del credito per chi ha fatto le cose in regola e adesso si trova in grave difficoltà".
Per Renault un semestre record, alza gli obiettivi 2023
Renault ha chiuso il primo semestre dell'anno con ricavi per 26,8 miliardi di euro, in crescita del 27,3% sul 2022, e una redditività record, grazie a un risultato operativo più che raddoppiato a 2,1 miliardi di euro e una marginalità cresciuta di 3 punti percentuali al 7,6%.MILANO
Redazione ANSA
Ue-20: rallenta il calo consumi famiglie nel primo trimestre
Nel primo trimestre del 2023 i consumi pro capite delle famiglie hanno fatto registrare una flessione dello 0,1% nei 20 Paesi dell'eurozona (meno 0,2% nell'insieme Ue) rispetto al trimestre precedente, quando erano diminuiti dell'1,6% meno 1,4 nell'Ue).BRUXELLES
Redazione ANSA
I profitti di Shell calano del 64% nel secondo trimestre
Il colosso petrolifero anglo-olandese Shell ha annunciato un forte calo dei profitti nel secondo trimestre a causa delle ridotte vendite di gas naturale e dopo il calo del prezzo degli idrocarburi.
La quota di utile netto del gruppo si è attestata a 3,1 miliardi di dollari, registrando una flessione del 64% rispetto agli 8,7 miliardi di profitti del primo trimestre e di oltre l'80% su base annua, dopo un 2022 da record.LONDRA
Redazione ANSA
Estate, 35 milioni di italiani in vacanza, 90% in Italia
Saranno 34,7 milioni gli italiani che hanno trascorso o trascorreranno una vacanza fuori casa durante il periodo estivo, dormendo almeno una notte fuori casa.ROMA
Redazione ANSA
In sei mesi salari perdono oltre 6 punti potere d'acquisto
La dinamica tendenziale delle retribuzioni contrattuali continua a mostrare un progressivo rafforzamento ma nei primi sei mesi, nonostante il recente rallentamento dell'inflazione, la distanza tra la dinamica dei prezzi e quella delle retribuzioni supera ancora i sei punti percentuali.
Lo segnala l'Istat spiegando che l'aumento nominale dei salari è inferiore alla crescita dei prezzi.ROMA
Redazione ANSA
L'Antitrust Ue apre un'indagine contro Microsoft per Teams
Iservizi antitrust della Commissione europea hanno annunciato oggi l'apertura di un'indagine formale nei confronti di Microsoft per il sospetto di abuso di posizione dominate relativamente al servizio di videoconferenza Teams abbinato a Office 365 e Microsoft 365.
La Commissione - si legge in una nota - è preoccupata dal vantaggio competitivo che Microsoft potrebbe dare a Teams" negando di fatto ai suoi clienti un'adeguata possibilità di scelta sul servizio di cui usufruire. BRUXELLES
Redazione ANSA
Enea, con il 'cappotto verde' ai palazzi un grado in meno
D'estate il 'cappotto verde' sugli edifici riduce di oltre 1 grado centigrado la temperatura dell'aria in città.
È quanto emerge dal nuovo studio Enea, pubblicato sulla rivista 'Energy and Buildings', che ha valutato l'efficacia di un impiego diffuso di tetti e muri esterni ricoperti di vegetazione contro le isole di calore in due aree urbane densamente abitate, come Roma e Torino, prendendo in considerazione principalmente una tipica giornata estiva.
I ricercatori Enea del dipartimento di Efficienza energetica hanno simulato tre scenari di mitigazione caratterizzati da varie combinazioni di soluzioni green.A Roma, lo scenario più favorevole all'abbattimento delle temperature prevede 12mila metri quadrati di tetti verdi in combinazione con 60mila metri quadrati di facciate verdi, con cui è stata calcolata una riduzione media della temperatura di 0,33 gradi, con punte fino a 1,17 alle ore 15.
Redazione ANSA
Piaggio, ricavi record nel semestre oltre 1,17 miliardi
Piaggio ha chiuso il primo semestre con ricavi record oltre 1,17 miliardi, in crescita dell'11,3%.
In rialzo del 20,1% il margine lordo industriale a 332,6 milioni. Record anche per il margine operativo lordo, salito del 25,6% a 191,2 milioni, mentre il risultato operativo è salito del 37,1% a 117,6 milioni. In progresso del 34,7% a 98,2 milioni l'utile ante imposte, mentre l'utile netto ha raggiunto la quota record di 64,8 milioni, in progresso del 43,4%.
In miglioramento di 13 milioni la posizione finanziaria netta, con un passivo di 384,4 milioni. Nel semestre Piaggio ha venduto 324.600 veicoli, l'1,2% in più rispetto all'analogo periodo del 2022."Il Gruppo Piaggio ha archiviato il settimo trimestre consecutivo in crescita, registrando i risultati migliori di sempre". Lo afferma il presidente e amministratore delegato Roberto Colaninno sottolineando che "per la restante parte dell'anno applicheremo in tutti gli stabilimenti il Management Productivity System', che ci ha permesso di conseguire una più alta marginalità senza un aumento sostanziale dei prezzi".
Semestre in crescita per Brembo, ricavi sfiorano 2 miliardi
Brembo chiude il primo semestre con un utile netto di 167,8 milioni di euro, in crescita del 12,7% rispetto ai 148,9 milioni dello stesso periodo dell'anno scorso.
I ricavi salgono a 1,95 miliardi, in aumento dell'11,6% rispetto al primo semestre del 2022.Il margine operativo lordo (Ebitda) ammonta a 344 milioni, in aumento rispetto ai 305,3 milioni del primo semestre dell'anno scorso. Gli investimenti ammontano a 165,2 milioni. Il gruppo conferma il portafoglio ordini "solido a livello globale anche per i prossimi mesi; salvo mutamenti significativi del contesto macroeconomico e geopolitico". Brembo conferma per l'anno in corso ricavi in crescita nell'intorno del 10% e margini percentuali in linea con l'anno precedente.
Nel periodo in esame tutti i segmenti in cui il gruppo opera hanno avuto andamento positivo: il settore auto è in crescita del 12,4%, le applicazioni per motocicli del 3,7%, quelle per veicoli commerciali del 12,6% e le competizioni del 20,6% rispetto al primo semestre 2022.
L'assemblea degli azionisti ha approvato la proposta di trasferire la sede legale della società nei Paesi Bassi, adottando la forma giuridica di una di società per azioni a responsabilità limitata (naamloze vennootschap) regolata dal diritto olandese. La sede fiscale rimarrà in Italia e le azioni Brembo continueranno a essere quotate sul mercato Euronext Milan di Borsa Italiana.
Abbiamo chiuso la prima parte dell'anno con risultati molto positivi, approvati oggi dal consiglio di amministrazione", afferma il presidente esecutivo di Brembo Matteo Tiraboschi.
Mundys-Acs Group, nuovo accordo di collaborazione per Abertis
Mundys e Acs Group annunciano un nuovo accordo di collaborazione strategica per Abertis con l'obiettivo di rafforzare la leadership della compagnia nelle concessioni di infrastrutture di trasporto.
Entrambe le società si impegnano - si legge in una nota - a sostenere un piano di investimenti per espandere il portafoglio di asset in gestione e supportare la crescita e la creazione di valore di Abertis".
L'accordo prevede un nuovo schema di governance, in base al quale entrambi i partner potranno nominare lo stesso numero di rappresentanti del board, oltre ai vertici aziendali.Di conseguenza, Mundys continuerà a nominare il ceo e il segretario del consiglio di amministrazione, mentre Acs nominerà il presidente e il cfo.
Insieme ai nostri partner di Acs, abbiamo posto le basi per costruire lo sviluppo futuro di Abertis, mettendo la società nelle condizioni di ampliare in modo significativo il proprio perimetro e cogliendo le opportunità più interessanti presenti sul mercato", afferma il vicepresidente di Mundys e presidente di Edizione, Alessandro Benetton.
Come azionisti, continua Benetton, "ci impegneremo in modo paritario per supportare il management di Abertis nella realizzazione di questo progetto, dotando Abertis delle risorse necessarie per avviare questa nuova stagione di crescita.
Redazione ANSA
Borsa: l'Europa consolida il rialzo in attesa della Bce
Le Borse europee a metà giornata consolidano il rialzo in attesa della Bce, dopo che la Fed ha alzato i tassi di un altro 0,25%.Anche i future su Wall Street sono positivi.
L'indice d'area del Vecchio Continente, lo stoxx 600, sale di un punto percentuale con il buon andamento in particolare dei tecnologici.
Tra le singole Piazze, Milano allunga a 1,23% con il Ftse Mib a 29.335 punti.
Sale St (+3,6%) dopo i conti, seguita da Stellantis (+3%).Bene Brembo (+2%) con i ricavi a 2 miliardi nei sei mesi . Poi Amplifon (+1,9%) in attesa della semestrale.
Deboli Inwit (-1,17%), Mps (-0,76%) e Campari (-0,57%). Parigi guadagna l'1,3%, Francoforte lo 0,83. E resta cauta Londra con un +0,2%.Lo spread tra Btp e Bund si allarga e si avvicina ai 163 punti così come il rendimento del decennale italiano al 4,1%.
Fronte commodity, si conferma il rialzo del petrolio (wti +1,1% a 79,6 dollari al barile, brent +0,9% a 83,7 dollari) . Il gas resta sotto i 29 euro con una flessione dei Ttf dell'1,8%.
Redazione ANSA
Per Mediobanca risultati record, l'utile supera il miliardo
Mediobanca archivia l'esercizio 2022-2023, l'ultimo del vecchio piano quadriennale, con un utile di 1.027 milioni, in crescita del 13% sul 2022, e ricavi saliti del 16% a 3,3 miliardi.
Si tratta di risultati superiori ai target di piano e ai massimo storici, sottolinea Piazzetta Cuccia in una nota.
Ai soci l'istituto guidato da Alberto Nagel distribuirà un dividendo di 0,85 euro per azione, in crescita rispetto agli 0,75 euro dell'esercizio precedente e con un pay-out del 70%.
Per il 2023-24 Mediobanca assicura il mantenimento dello stesso pay-out e un nuovo buy-back per circa 200 milioni di euro.
Redazione ANSA
Inps, a maggio 103.430 richieste disoccupazione, -3,4%
Amaggio 2023 l'Inps ha ricevuto 103.430 richieste di disoccupazione e Discoll con un calo del 3,4% sullo stesso periodo del 2022.
Lo si legge nelle tabelle dell'Osservatorio sulla cassa integrazione secondo il quale le richieste di Naspi nel mese sono state 101.945 con un calo del 3% mentre le richieste di Discoll sono state 1.485 con un calo del 26,5%.
Nei primi cinque mesi del 2023 le richieste di Naspi e Discoll nel complesso sono state 637.104 con un aumento dello 0,64%.ROMA
Redazione ANSA
martedì 25 luglio 2023
'Protezione e Esport' nel nuovo talk di Area X
Raccontare il mondo del gaming, parlando di rischi, stereotipi, possibilità e tanta passione, e cercare di fare capire alla generazione dei genitori cos'è quell'universo in cui vivono i loro figli.TORINO
Redazione ANSA
Tesoro colloca in asta titoli per 5 miliardi di euro
Il Tesoro ha collocato oggi in asta titoli di Stato per complessivi 5 miliardi di euro.ROMA
Redazione ANSA
Salvini, 'su ponte Stretto i primi miliardi veri in manovra'
Per il Ponte sullo Stretto di Messina, "la manovra del prossimo autunno sarà quella che stanzierà alle cifre più importanti.ROMA
Redazione ANSA
Bankitalia, 'cala domanda di prestiti di imprese e famiglie'
Bankitalia rileva una riduzione della richiesta di prestiti da parte di imprese e famiglie.ROMA
Redazione ANSA
Estate delle grandinate, ma rc auto spesso non copre danni
Aumentano in modo esponenziale le richieste di intervento su automobili danneggiate dalle grandinate che in questi giorni si sono abbattute in diverse zone del nord Italia.ROMA
Redazione ANSA