martedì 7 dicembre 2021

Fmi, eurozona in rapida ripresa ma rischio diseguaglianze Georgieva, riforma Patto stabilità rifletta post-Covid

 

Gentiloni, Ue in ripresa ma crescono rischi legati a Covid © ANSA


BRUXELLES - "Il messaggio della nostra relazione è che l'eurozona si sta riprendendo rapidamente grazie alla campagna di vaccinazione e al crescente adattamento della domanda alla pandemia". Lo spiega in una conferenza stampa la direttrice operativa del Fmi Kristalina Georgieva illustrando il rapporto del Fondo Monetario sulle prospettive economiche della zona euro. Georgieva ha sottolineato, tuttavia, la permanenza del rischio di diseguaglianze interne" al quale si affianca "incertezza" legata alla nuova variante Covid. Tra i rischi che l'Fmi cita, anche quelli "crescenti" connessi all'inflazione.

La governance economica europea, ha aggiunto, "dovrebbe essere revisionata per riflettere il periodo post-Covid. Applicare le attuali regole fiscali dell'Ue richiederebbe aggiustamenti irrealistici e controproducenti per i Paesi ad alto debito"

Congratulazioni all'Italia per aver ottenuto questo livello di forte crescita" e per "le riforme e gli investimenti" inseriti nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, ha sottolineato la direttrice operativa del Fmi, rispondendo ad una domanda nella conferenza stampa dopo l'Eurogruppo. "La sola osservazione" sul documento programmatico di bilancio che giunge dal Fondo Monetario - aggiunge - è la "crescita della spesa corrente". Sebbene non sia "una cosa negativa" nel breve termine l'invito del Fmi è "che nel breve termine sia sostenibile". 

Il governo italiano ha raggiunto "tassi di crescita più alti della media" europea e "sta ponendo le basi per una crescita sostenibile e robusta con una giusta proporzione tra riforme e investimenti", ha sottolineato Georgieva che, soffermandosi sulla spesa corrente, si chiede se "nel medio termine potrebbe essere sostenibile" il mix di "riduzione fiscale sul reddito e aumento della spesa corrente" contenuto nella manovra. "Ma sono fiduciosa, la direzione di marcia mi sembra definita, 'go, Italy, go'", ha concluso la direttrice del Fmi.

La politica monetaria espansiva della Bce rispetto all'inflazione è e "continua ad essere appropriata e basata sui dati, come sulla natura transitoria della crescita dei prezzi", ha detto inoltre Georgieva. "E' molto importante anche guardare alle aspettative dell'inflazione. Siamo in temi di grande incertezza e la Bce deve esser vigile e pronta a fare aggiustamenti in corsa, cosa che la Bce ha capacità e strumenti per fare e io sono fiduciosa", sottolinea l'Fmi.

Accolgo con favore l'accordo dell'Eurogruppo con la nostra valutazione dei documenti programmatici di bilancio degli Stati membri e la nostra richiesta di una posizione di bilancio moderatamente favorevole nel 2022". Lo ha detto il commissario europeo per l'Economia, Paolo Gentiloni, al termine della riunione dei ministri delle Finanze dell'Eurozona, sottolineando che le politiche di bilancio dei governi nazionali "devono essere mirate, calibrate con attenzione e dobbiamo essere pronti a personalizzarle secondo necessità per rispondere agli sviluppi".

Share:

0 commenti:

Posta un commento

Translate

Luce & gas

1&1 Telecommunication

Gambio DE - software per Il tuo negozio online

News Ansa - Economia

Lol Travel IT

Air Italy IT

noicompriamoauto IT

Volagratis IT

Europcar IT

Holiday Taxis-IT

gommadiretto.it

Hotels.com IT

Volagratis IT

Qatar IT

Air Italy IT

Pneumatici IT

Monclick

Rentalcars.com IT

Volotea IT

Archivio blog

Definition List

Unordered List

Support