Nonostante il rallentamento atteso per il quarto trimestre, le prospettive per l'andamento della ripresa in Italia rimangono buone" e "si stima che l'Italia chiuderà il 2021 in crescita del 6,3% e il 2022 del 4%, per poi continuare a crescere comunque su ritmi superiori a prima della crisi e della media dell'Eurozona (+2% nel 2024)".
mercoledì 22 dicembre 2021
martedì 21 dicembre 2021
Toyota: nuovo stop produzione domestica in 5 impianti Disfunzioni alla logistica dal Sudest asiatico, carenza chips
Nuovo stop alla produzione domestica di Toyota, con l'arresto temporaneo delle operazioni in cinque stabilimenti nel mese di gennaio, a causa dei problemi legati all'approvvigionamento delle parti di ricambio dai paesi del Sudest asiatico, e la carenza prolungata dei semiconduttori.
Borsa: Europa tiene in attesa dati Usa, Londra +0,7% Attenzione anche su Pil e fiducia consumatori dagli Stati Uniti
Mercati azionari del Vecchio continente in leggero rialzo in attesa della raffica di dati macroeconomici della giornata dagli Stati Uniti: le Borse di Londra, Amsterdam e Madrid salgono dello 0,7%, con Milano in crescita dello 0,5% nell'indice Ftse Mib, mentre Francoforte è positiva dello 0,4% e Parigi più cauta su un rialzo dello 0,2%.
Da Mims assegnati 60,1 miliardi Pnrr, impegnate 98% risorse Conferenza Unificata approva bando 900 milioni per reti idriche
La Conferenza Unificata ha approvato lo schema di decreto per accedere a 900 milioni di euro destinati al miglioramento delle reti idriche, da utilizzare per interventi volti alla riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell'acqua, compresa la digitalizzazione e il monitoraggio delle reti.
Confindustria:Buzzella,Lombardia sempre più guarda ad Europa Associazione celebra '50 anni di traguardi'
Confindustria Lombardia compie 50 anni e lunedì sera, presso la Fondazione Feltrinelli a Milano, il presidente Francesco Buzzella ha consegnato al presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana il pamphlet '50 traguardi per la Lombardia', realizzato con il contributo delle Associazioni Territoriali, per accogliere le sfide vinte in questi primi 50 anni e per indicare le priorità di Confindustria Lombardia per il futuro.
lunedì 20 dicembre 2021
Alimentare: consumi di gelato cresciuti del 3% post Covid Dati Igi, rimbalzo per gli acquisti fuori casa
I consumi di gelato industriale in Italia nei primi nove mesi dell'anno sono cresciuti del 3,2% rispetto allo stesso periodo 2020, con una forte ripresa degli acquisti fuori casa, mentre hanno tenuto i consumi in casa, nonostante le 'scorte' fatte durante il precedente periodo dei lockdown per il Covid.Redazione ANSA
MILANOPorti: Comitato gestione Trieste,ok Piano operativo triennio Transizione energetica è uno dei punti principali
Il Comitato di gestione dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, riunitosi nella Torre del Lloyd, ha approvato il Piano Operativo Triennale (POT), documento che contiene le linee della programmazione operativa del prossimo triennio. Redazione ANSA
TRIESTE
Mbda: Mariani, si chiude un anno di grandi successi 'Tanto da fare, l'organico aumenterà ancora nel 2022'
Il 2021 "si sta concludendo nel migliore dei modi, per il gruppo e per Mbda Italia": "E'un anno che tutta Mda si appresta a chiudere con grandi successi", dice Lorenzo Mariani, executive Group Sales & Business Development director di Mbda e managing Director di Mbda Italia, tracciando un bilancio in occasione di un incontro informale: "I numeri non sono ancora autorizzato a darli ma gli eventi sono stati positivi, ed è stato l'anno dei programmi di collaborazione", dice, ricapitolando accordi, programmi commerciali (come per il Qatar, e negli Emirati, tra gli altri), e nuovi sviluppi (come con la Marina per per il missile TesRedazione ANSA
mercoledì 8 dicembre 2021
Arrivano oltre 43 mld per le tredicesime, spinta ai consumi Confesercenti-Wsg, ma meno regali e più risparmio
La tredicesima torna a crescere.
Dopo il crollo del 2020, quest'anno l'ammontare della mensilità aggiuntiva dovrebbe arrivare a 43,7 miliardi di euro, oltre 360 milioni in più dello scorso dicembre ma ancora 1,2 miliardi sotto il livello pre-pandemia.
Un'iniezione aggiuntiva che dovrebbe generare una spinta di 21 miliardi per gli acquisti nel periodo delle feste, circa 2,7 miliardi in più rispetto al 2020.
martedì 7 dicembre 2021
Fmi, eurozona in rapida ripresa ma rischio diseguaglianze Georgieva, riforma Patto stabilità rifletta post-Covid
BRUXELLES - "Il messaggio della nostra relazione è che l'eurozona si sta riprendendo rapidamente grazie alla campagna di vaccinazione e al crescente adattamento della domanda alla pandemia". Lo spiega in una conferenza stampa la direttrice operativa del Fmi Kristalina Georgieva illustrando il rapporto del Fondo Monetario sulle prospettive economiche della zona euro. Georgieva ha sottolineato, tuttavia, la permanenza del rischio di diseguaglianze interne" al quale si affianca "incertezza" legata alla nuova variante Covid. Tra i rischi che l'Fmi cita, anche quelli "crescenti" connessi all'inflazione.
La governance economica europea, ha aggiunto, "dovrebbe essere revisionata per riflettere il periodo post-Covid. Applicare le attuali regole fiscali dell'Ue richiederebbe aggiustamenti irrealistici e controproducenti per i Paesi ad alto debito".
Congratulazioni all'Italia per aver ottenuto questo livello di forte crescita" e per "le riforme e gli investimenti" inseriti nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, ha sottolineato la direttrice operativa del Fmi, rispondendo ad una domanda nella conferenza stampa dopo l'Eurogruppo. "La sola osservazione" sul documento programmatico di bilancio che giunge dal Fondo Monetario - aggiunge - è la "crescita della spesa corrente". Sebbene non sia "una cosa negativa" nel breve termine l'invito del Fmi è "che nel breve termine sia sostenibile".
Il governo italiano ha raggiunto "tassi di crescita più alti della media" europea e "sta ponendo le basi per una crescita sostenibile e robusta con una giusta proporzione tra riforme e investimenti", ha sottolineato Georgieva che, soffermandosi sulla spesa corrente, si chiede se "nel medio termine potrebbe essere sostenibile" il mix di "riduzione fiscale sul reddito e aumento della spesa corrente" contenuto nella manovra. "Ma sono fiduciosa, la direzione di marcia mi sembra definita, 'go, Italy, go'", ha concluso la direttrice del Fmi.
La politica monetaria espansiva della Bce rispetto all'inflazione è e "continua ad essere appropriata e basata sui dati, come sulla natura transitoria della crescita dei prezzi", ha detto inoltre Georgieva. "E' molto importante anche guardare alle aspettative dell'inflazione. Siamo in temi di grande incertezza e la Bce deve esser vigile e pronta a fare aggiustamenti in corsa, cosa che la Bce ha capacità e strumenti per fare e io sono fiduciosa", sottolinea l'Fmi.
Accolgo con favore l'accordo dell'Eurogruppo con la nostra valutazione dei documenti programmatici di bilancio degli Stati membri e la nostra richiesta di una posizione di bilancio moderatamente favorevole nel 2022". Lo ha detto il commissario europeo per l'Economia, Paolo Gentiloni, al termine della riunione dei ministri delle Finanze dell'Eurozona, sottolineando che le politiche di bilancio dei governi nazionali "devono essere mirate, calibrate con attenzione e dobbiamo essere pronti a personalizzarle secondo necessità per rispondere agli sviluppi".
Banche: Bce, attenzione a Npl ed esposizioni rischiose Enria e Quagliariello, faro su rischio correzione prezzi
Alcune banche europee, nonostante i segnali di un deterioramento della qualità dei loro prestiti, hanno già iniziato ad allentare le coperture e altre hanno intenzione di farlo": ciò ha aiutato la generazione di utili nella prima metà del 2021, "tuttavia ci impone di assicurarci che le banche restino vigili e abbiano robusti meccanismi di controllo per affrontare questi rischi proattivamente".
Lo scrivono in un blog sul sito della Bce Andrea Enria, presidente del Consiglio di vigilanza bancaria, e Mario Quagliariello, direttore della divisione Strategia di vigilanza e rischi.Nell'articolo, Enria e Quagliariello evidenziano che "diversi indicatori puntano a un potenziale peggioramento della qualità degli asset in futuro", come i flussi di prestiti Stage 2, a livello doppi rispetto a prima della pandemia, l'andamento dei prestiti oggetto di misure di forbearance e la possibilità che i prestiti oggetto di moratorie si trasformino successivamente in deteriorati.
ROMA.
Stellantis: 20 miliardi ricavi l'anno dal 2030 da 'software' 4.500 ingegneri entro 2024, confermati 30 mld investimenti
Stellantis prevede di realizzare circa 4 miliardi di euro di fatturato annuo entro il 2026 e intorno a 20 miliardi di euro entro il 2030 "generati da offerte di prodotti abilitati per software e abbonamenti".
Entro il 2024, Stellantis punta ad avere 4.500 ingegneri del software, creando hub di talenti in tutto il mondo.La strategia software per l'uso di piattaforme tecnologiche di nuova generazione è stata resa nota dall'azienda che investirà oltre 30 miliardi di euro entro il 2025 per effettuare la sua trasformazione nel software e nell'elettrificazione.
Oggi, Stellantis vanta 12 milioni di auto connesse "monetizzabili" a livello globale. Entro il 2026 prevede una crescita fino a 26 milioni di veicoli, entro il 2030 saranno 34 milioni. Tre nuove piattaforme tecnologiche arriveranno nel 2024: Stla Brain, Stla SmartCockpit e Stla AutoDrive Saranno distribuite, su scala, sulle quattro piattaforme di veicoli di Stellantis nei due anni successivi.Le nostre strategie di elettrificazione e software supporteranno la trasformazione per diventare un'azienda tecnologica di mobilità sostenibile, sfruttando la crescita aziendale associata con funzionalità e servizi over-the-air e offrendo la migliore esperienza ai nostri clienti", commenta Carlos Tavares, ceodi Stellantis.Redazione ANSATORINO
Eni: Descalzi, tutti i Paesi paghino la carbon tax In Europa tassa sulla Co2 è oggi pari a 86 euro a tonnellata
La Carbon Tax è sacrosanta ma deve essere sacrosanto il fatto che tutti i Paesi ricchi devono pagarla, altrimenti l'Italia muore di questo perchè non abbiamo energia e paghiamo la tassa".
Lo ha detto L'amministratore delegato di Eni, Claudio Descalzi, nel corso del panel: 'Doppia sfida.
L'emergenza climatica e la transizione energetica che serve all'Italia', nell'ambito della 23esima edizione di Atreju, la manifestazione organizzata da Fratelli d'Italia. "Oggi in Europa abbiamo toccato come tassa sulla Co2 86 euro a tonnellata", ha sottolineato Descalzi.Redazione ANSA
ROMABorsa: Europa, sprint finale con Wall Street, Milano +2,5% Piazze europee recuperano 244 miliardi in un giorno
Vero e proprio sprint finale per i listini di Borsa europei sulla scia degli scambi Usa.
Con il Dow Jones in rialzo dell'1,6% e il Nasdaq del 2,99% nel Vecchio Continente si evidenziano Parigi (+2,85%), Francoforte (+2,77%) e Milano (+2,55%), seguite a distanza da Londra (+1,47%) e Madrid (+1,36%).
Gli occhi degli investitori sono puntati sui titoli dei produttori di microchip, da Asm International (+8,5%) ad Asml (+7,73%) ed Stm (+5,62%). Sprint di Intel (+4,16%) sul Nasdaq, che quoterà la controllata israeliana Mobileye.
Le Borse europee hanno recuperato 244 miliardi di capitalizzazione in un solo giorno. E' il valore delle società quotate nei listini di borsa europei dopo i rialzi della seduta odierna.Redazione ANSA
Smart working, raggiunto l'accordo per il settore privato Sulla base delle linee guida proposte dal ministro del lavoro Andrea Orlando. Sottoscritto dalle parti sociali
Al Ministero del Lavoro è stato raggiunto l'accordo con le parti sociali sul Protocollo Nazionale con le linee di indirizzo per la contrattazione collettiva sul lavoro agile nel settore privato, proposto dal ministro Orlando.
Hanno dato l'adesione al protocollo insieme al Ministero del Lavoro, la Cgil, la Cisl, la Uil, l'Ugl, la Confsal, la Cisal, l'Usb, tra i sindacati dei lavoratori.
Per le parti datoriali hanno aderito Confindustria, Confapi, Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Cna, Casartigiani, Alleanza delle cooperative, Confagricoltura, Coldiretti, Cia, Copagri, Abi (che potrà sottoscrivere a seguito della delibera del Comitato esecutivo), Ania, Confprofessioni, Confservizi, Federdistribuzione, Confimi e Confetra.Redazione ANSA
ROMADombrovskis, tassonomia Ue includerà anche gas e nucleare All'Ecofin, riduzione dell'Iva per assorbenti e mascherine
BRUXELLES - "L'inserimento di gas e nucleare nella tassonomia è questione che è stata sollevata da vari ministri. Per il mix energetico del futuro abbiamo bisogno di più rinnovabili ma anche di fonti stabili e la Commissione adotterà una tassonomia che copre anche il nucleare e il gas". Lo dice il vicepresidente della Commissione Ue Valdis Dombrovskis nella conferenza stampa dopo l'Ecofin. "Stiamo preparando il nuovo atto delegato, non abbiamo una data concreta per la proposta della Commissione ma sarà fatto nel prossimo futuro senza indugi", aggiunge Dombrovskis.
Via libera dell'Ecofin alle nuove regole, proposte dalla Commissione europea, sulle aliquote Iva. La proposta di modifica della direttiva, spiega l'esecutivo Ue, "forniscono ai Paesi membri maggiore flessibilità nelle aliquote e garantiscono un trattamento paritario tra gli Stati" dell'Unione.
"L'intesa unanime per aggiornare le regole sulle aliquote Iva è un'eccellente notizia e dimostra che se c'è volontà c'è anche un percorso europeo su cui andare avanti", ha sottolineato il commissario agli Affari Economici Paolo Gentiloni.
La nuova direttiva aggiorna le liste dei beni e servizi sui quali gli Stati membri possono ridurre l'imposta. Si tratta di prodotti connessi alla salute pubblica, all'ambiente, al digitale. Tra questi, come si legge nell'allegato III del pacchetto norme, l'Ue include gli assorbenti - oggetti in Italia della tampon tax prevista in manovra, con una riduzione Iva dal 22% al 10 - ma anche le "mascherine protettive sanitarie".
La riduzione, inoltre, secondo le nuove norme sarà praticabile su biciclette, comprese quelle elettriche, ristrutturazioni si abitazioni, accesso a internet.
Le nuove misure dovranno passare al vaglio del Parlamento Ue e vanno approvate entro marzo 2022. Dopo la ratifica formale dei Paesi Ue la nuova direttiva entrerà in vigore entro venti giorni.
La direttiva non obbliga gli Stati Ue a ridurre l'Iva ma concede maggiore libertà per tagliare l'imposta su una serie di prodotti e servizi. "Tutti gli Stati membri devono essere trattati allo stesso modo e devono pertanto avere le stesse possibilità di applicare le aliquote ridotte, che dovrebbero tuttavia rimanere un'eccezione rispetto all'aliquota normale. Una tale parità di trattamento può essere conseguita consentendo a tutti gli Stati membri di applicare ai beni e ai servizi ammissibili, entro limiti definiti, un massimo di due aliquote ridotte pari almeno al 5%, un'aliquota ridotta inferiore al minimo del 5% e un'esenzione con diritto a detrazione dell'Iva a monte", si legge nella direttiva che specifica come, se uno Stato membro intende applicare un'aliquota inferiore al 5% lo può fare solo a un numero massimo di sette categorie di beni e prodotti elencate nell'allegato III del documento.
"Entro il 2030 gli Stati non potranno più applicare aliquote ridotte ed esenzioni a beni e servizi ritenuti dannosi per l'ambiente e per gli obiettivi Ue", prevedono anche le nuove norme approvate dall'Ecofin destinate ad entrare in vigore nella primavera del 2022. Gli Stati membri hanno tempo per recepire la direttiva fino al 31 dicembre del 2024.
domenica 5 dicembre 2021
Natale:110 mld di consumi, 158 euro a testa per i regali Confcommercio,si spende meno e caro bollette erode quota consumi
Quest'anno per i regali di Natale si spenderanno in termini pro capite 158 euro rispetto ai 164 euro dello scorso anno, -8% rispetto al 2019 e oltre il 36% in meno rispetto al 2009, nel complesso 6,9 miliardi rispetto ai 7,4 miliardi dello scorso anno, con l'inflazione e i rincari delle bollette che rischiano di ridurre ulteriormente la quota di tredicesima destinata a queste spese.
E' quanto emerge da un'analisi di Confcommercio.In totale "per il mese di dicembre si stima un valore di circa 110 miliardi di euro di spese per consumi (inclusi affitti, utenze, servizi), valore inferiore di circa 10 miliardi a quanto speso nel 2019", spiega Confcommercio. Nel mese la spesa media per famiglia con le tredicesime effettive e teoriche si attesta a 1.645 euro, lo 0,5% in più rispetto all'anno scorso, ma ancora molto al di sotto rispetto al 2019 (-7,5%), aggiunge Confcommercio, sottolineando che crescono le tredicesime complessive destinate ai consumi: 32,6 miliardi nel 2021 contro i 29,7 miliardi nel 2020. Il comportamento delle famiglie è ancora prudente perché deve tenere conto della crescita dell'inflazione (+3,8% l'aumento dei prezzi a novembre) e dei rincari delle bollette (2,3 miliardi al netto del sostegno del Governo.Redazione ANSA
ROMA'Amazon russo' Ozon sbarca in Italia nel 2022 Ad Shulgin all'ANSA a Expo Dubai, affari per 'made in Italy'
L'Amazon della Russia' Ozon sbarca nel 2022 in Italia, un Paese "destinazione chiave" per la piattaforma di e-commerce russa.
Sono 85 milioni le persone al mese visitano la nostra app e il nostro sito web.Sono persone che spendono in Russia con Ozon, e abbiamo 21 milioni di clienti, persone che hanno realizzato almeno un acquisto nell'ultimo anno. Si tratta di un pubblico immenso, e ovviamente ci sono tante persone interessate ad acquistare brand italiani. Questo è il motivo per cui il prossimo anno pianifichiamo di lanciare le nostre operazioni in Italia", ha annunciato all'ANSA Alexander Shulgin, amministratore delegato di Ozon, in un'intervista a margine dell'evento "Russia Forum: Driving the Future" a Expo 2020 Dubai. "Speriamo che entro la metà del prossimo anno sia possibile" realizzare il lancio in Italia, ha detto Shulgin.
A volte indicato come 'l'Amazon della Russia', Ozon è il secondo rivenditore online del Paese per numero di vendite, e nel 2020 ha realizzato una Ipo record a New York da quasi un miliardo di dollari, la più grande della Russia dal 2017. "Le società italiane potranno inserire i loro prodotti sulla nostra piattaforma e noi forniremo opzioni di logistica per le spedizioni in Russia e ritorno: anche i marchi russi potranno vendere i loro prodotti in Italia", ha spiegato l'amministratore delegato. "La compagnia si sta espandendo molto velocemente, per quest'anno ci aspettiamo un dato di crescita del 120%. E con questo tasso, ci aspettiamo che la crescita continui più avanti.
Il mercato al dettaglio della Russia è piuttosto grande, circa 500 miliardi di dollari, e la penetrazione dell'e-commerce è circa il 10%. Cresce ogni anno e si prevede che raggiunga il 15-16% in 4 anni da ora", ha spiegato l'ad di Ozon. "Il nostro obiettivo per il prossimo anno è costruire contatti per permettere a compagnie di altri Paesi, come l'Italia, di vendere a cittadini russi attraverso Ozon". "Potrebbe essere interessante per le compagnie italiane crescere" nel Paese. "La nostra missione è di essere aperti per tutti, il servizio è lo stesso per tutti e non ci sono restrizioni sulla piattaforma per operare. Non imponiamo opzioni logistiche".Redazione ANSA
DUBAIPonte 8 dicembre: Assoturismo-Cst, incertezza frena turismo Previsti 4 milioni di pernottamenti, ma tante camere vuote
L'incertezza frena la ripartenza del turismo, ma non cancella il Ponte dell'Immacolata.
Tra il 4 e l'8 dicembre le strutture ricettive italiane dovrebbero registrare 4 milioni di pernottamenti, anche se molte stanze sono rimaste vuote: il tasso di occupazione delle camere disponibili è infatti del 62%, 14 punti in meno del 2018, ultimo ponte pre-Covid (nel 2019 l'8 dicembre era domenica).Emerge dalle stime elaborate dal Centro Studi Turistici di Firenze per Assoturismo Confesercenti sulla base di un'indagine realizzata sui portali on-line di promo-commercializzazione turistica.
Le misure di contenimento per la risalita dei contagi allontanano le ipotesi di nuove ulteriori restrizioni, ma la situazione del settore rimane sempre molto complicata anche se per ora una quota rilevante di domanda non rinuncia al viaggio programmato. I risultati migliori sono emersi per alcune regioni del Nord (Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia, Emilia-Romagna) e del Centro Italia Lazio e Toscana).Per le altre regioni mediamente i risultati si attestano su valori vicini al 60%, ad eccezione di Abruzzo, Molise, Basilicata, Calabria e Sicilia, che scendono sotto questa soglia. Il flusso maggiore di visitatori si registrerà nelle città/centri d'arte - che vedono occupate 7 camere su 10 - ma valori interessanti risulterebbero anche per le località dei laghi e della montagna.
L'incertezza causata dal ritorno dell'emergenza Covid sta facendo sentire i suoi effetti anche sul mercato domestico" spiega Vittorio Messina, Presidente di Assoturismo Confesercenti. "Dopo aver bloccato o quasi gli arrivi di turisti stranieri, il timore della quarta ondata (e l'ombra di possibili restrizioni) - aggiunge - iniziano a frenare anche la domanda da parte dei viaggiatori italiani. Un colpo alla ripresa del settore, che dopo la buona performance estiva ha visto un progressivo peggioramento delle prospettive. C'è bisogno di fare di più per sostenere la filiera: il settore rischia un nuovo stop di fatto, è urgente prorogare aiuti per le imprese e tutele per i lavoratori".Redazione ANSAROMA
Pagamenti: Intrum, 25% degli europei contrae nuovi prestiti A italiani il primato delle richieste in base allo stipendio
Un quarto degli europei sta contraendo nuovi prestiti, che si aggiungono ai precedenti, e gli italiani sono quelli che, in percentuale, prendono più soldi a prestito rispetto allo stipendio.
E' quanto emerge da un sondaggio condotto da Intrum, operatore europeo nell'ambito dei servizi per il credito, per il proprio European Consumer Payment Report 2021.Secondo la ricerca è la cosiddetta generazione 'Zeta', composta da coloro che sono nati tra il 1997 e il 2012, a "perdere facilmente il controllo dei propri debiti", mentre "il risparmio è ancora uno dei capisaldi delle famiglie". Dai dati raccolti da Intrum emerge che negli ultimi sei mesi il 25% di un campione di cittadini europei ha contratto nuovi prestiti oppure ha utilizzato fino al limite consentito il tetto previsto dalla carta di credito dopo la pandemia. Un dato in crescita rispetto al 21% del 2020, mentre il restante 75% degli intervistati non ha contratto nuovi debiti nel corso della pandemia. Di contro, nei 24 Paesi europei in cui opera Intrum, il numero delle nuove pratiche di recupero crediti è in diminuzione. Un dato che indica come la maggior parte dei consumatori che accendono nuovi prestiti si sentono in grado di rimborsarli.
Quanto agli italiani, il 31% degli italiani prende a prestito una percentuale compresa tra il 10% e 25% del proprio stipendio , a fronte di un media europea al 25%, mentre il 17% prende a prestito tra il 25% e il 50% del proprio stipendio mensile contro il 15% della media europea.Sempre in Italia il 55% degli intervistati ha chiesto un prestito o aumentato il limite della propria carta di credito per acquistare qualcosa per i propri figli e Il 27% lo ha fatto più volte, portando il totale all'82%. Secondo Intrum anche in questo caso si tratta di dati più alti rispetto alla media europea. Lo European Consumer Payment Report si basa su oltre 24mila interviste effettuate ai responsabili delle scelte finanziarie delle famiglie in 24 paesi europei.Redazione ANSAMILANO
Bitcoin: nuovo crollo, -20% su fuga dal rischio A 42.296 dollari
Nuovo crollo delle quotazioni del Bitcoin di di altri crypto asset, con gli investitori colti da un clima di avversione al rischio per le incertezze economiche legate alla variante Omicron e sulle future scelte della Federal Reserve vista l'impennata dell'inflazione.
Secondo la Bloomberg, nelle contrattazioni di stamani in Asia il Bitcon ha segnato un calo di oltre il 20% a 42.296 dollari, prima di recuperare terreno a oltre 47.000 dollari.
Ether, il secondo maggiore crypto asset, ha ceduto fio al 17,4% per recuperare a -10% circa. L'intero settore ha cancellato circa un quinto del suo valore complessivo, sceso a circa 2200 miliardi di dollari.Redazione ANSA
ROMAAcciaio: big russo Metalloinvest guarda Ue, partner su green Leader mondiali in ferro bricchettato a caldo
Metalloinvest è e sarà un partner chiave per l'industria europea dell'acciaio nella trasformazione verso una bassa impronta carbonica.
Crediamo che giocheremo un ruolo importante in questa trasformazione".
Ad affermarlo è Nazim Efendiev, amministratore delegato del colosso russo dell'acciaio Metalloinvest, in un'intervista all'ANSA a margine dell'evento "Russia Forum: Driving the Future" a Expo 2020 Dubai. Efendiev sottolinea come la sua azienda voglia supportare le compagnie europee nella riduzione della loro impronta di carbonio perché "siamo la compagnia numero uno al mondo in Hbi", il ferro bricchettato a caldo, il cui utilizzo permette emissioni di Co2 inferiori del 35% rispetto al tradizionale ciclo tecnologico che comprende la produzione di ferro caldo e la produzione di acciaio con ossigeno.Redazione ANSA
ROMACasa: compravendite +21,9%, industria sfiora +50% Entrate, in crescita anche non residenziale e produttivo (+47%)
Nel terzo trimestre 2021 si registra un incremento delle compravendite di abitazioni che sfiora il 22% rispetto allo stesso trimestre del 2020, con un totale di oltre 172mila unità acquistate.
Un dato in aumento anche rispetto all'analogo trimestre del 2019 (anno non influenzato dalla pandemia) con un rialzo del 25,5%.
Bene anche il settore terziario commerciale, che fa segnare un incremento del 26,9%, e quello produttivo, dove la crescita supera il 47%. Sono alcuni dati che emergono dalle statistiche dell'Osservatorio del mercato immobiliare dell'Agenzia delle Entrate.Redazione ANSA
ROMADieselgate: Ue, Italia non applica sanzioni e viola norme Bruxelles apre seconda fase procedura di infrazione
La Commissione europea ha deciso di proseguire la procedura di infrazione contro l'Italia per non aver imposto penalità per la violazione delle norme Ue che vietano dispositivi di manipolazione delle emissioni auto.
L'Italia, riconosce Bruxelles, ha disposto il ritiro obbligatorio dei veicoli con software e altri sistemi di manipolazione delle emissioni, ma non ha applicato sanzioni.
Il 17 maggio 2017 la Commissione ha avviato una procedura di infrazione contro l'Italia. Oggi, l'Esecutivo Ue ha reso noto di aver inviato una richiesta di parere motivato, seconda fase della procedura di infrazione.Redazione ANSA
BRUXELLES