Valorizzare capitale Gruppo Ferrovie che è della collettività
Moretti non cede nella sua campagna contro il taglio dei
compensi dei manager pubblici, mentre il ministro della P.a. Marianna
Madia annuncia che ha già fatto girare la circolare che chiarisce che il
tetto per i manager va tarato "sul primo presidente della Corte di
Cassazione", trattamenti pensionistici e vitalizi compresi.
L'ad di Ferrovie, presentando il nuovo piano industriale che prevede, tra l'altro, 50 nuove 'frecce', ha sottolineato che fare l'amministratore delegato "è una storia di fatica, non di giochetti per prendere mezzo minuto di share in tv". E ricordando che "nel 2006 nessuno voleva fare l'ad delle Fs" ha osservato che "se c'è una alternativa migliore ben venga" alla guida delle Ferrovie dello Stato. Moretti resta in ogni caso in attesa della "proposta di Renzi" su un eventuale taglio del suo stipendio per fare le sue valutazioni: "Vediamo e, come dice Renzi, saprà convincermi".
Per Ferrovie "la sfida - spiega - è valorizzare appieno il capitale investito del Gruppo, che è dello Stato e della collettività". "Ogni euro risparmiato - ha aggiunto Moretti - è a vantaggio del contribuente". Quanto al mestiere del ferroviere e di chi guida le ferrovie, secondo il manager "è uno dei più duri che si possono affrontare nella realtà italiana". "Molti miei predecessori - ha sottolineato - dicono che una realtà così difficile non l'avevano mai vista". "Siamo una delle aziende più grandi d'Italia - ha affermato -, siamo una realtà industriale e non stiamo a poltrire negli uffici".
Le nuove frecce per l'Expo - "La nuova Freccia Rossa, ossia l'Etr 1000 "arriverà fra il 2015 ed il 2017 per rideterminare i servizi nazionali e potenziare la parte più profittevole dei servizi internazionali" ha detto Moretti, secondo il quale "la competizione è già aperta e i competitori sono molto aggressivi, per questo non so in che mondo viva chi dice che non c'è competizione". I primi Etr 1000 "saranno in servizio per l'Expo", ha assicurato, e la flotta complessiva del nuovo Freccia Rossa sarà di "50 treni che avranno una velocità commerciale di 350 chilometri orari" a fronte dei 300 raggiunti dagli attuali Freccia Rossa in servizio tra Milano e Salerno.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
L'ad di Ferrovie, presentando il nuovo piano industriale che prevede, tra l'altro, 50 nuove 'frecce', ha sottolineato che fare l'amministratore delegato "è una storia di fatica, non di giochetti per prendere mezzo minuto di share in tv". E ricordando che "nel 2006 nessuno voleva fare l'ad delle Fs" ha osservato che "se c'è una alternativa migliore ben venga" alla guida delle Ferrovie dello Stato. Moretti resta in ogni caso in attesa della "proposta di Renzi" su un eventuale taglio del suo stipendio per fare le sue valutazioni: "Vediamo e, come dice Renzi, saprà convincermi".
Per Ferrovie "la sfida - spiega - è valorizzare appieno il capitale investito del Gruppo, che è dello Stato e della collettività". "Ogni euro risparmiato - ha aggiunto Moretti - è a vantaggio del contribuente". Quanto al mestiere del ferroviere e di chi guida le ferrovie, secondo il manager "è uno dei più duri che si possono affrontare nella realtà italiana". "Molti miei predecessori - ha sottolineato - dicono che una realtà così difficile non l'avevano mai vista". "Siamo una delle aziende più grandi d'Italia - ha affermato -, siamo una realtà industriale e non stiamo a poltrire negli uffici".
Le nuove frecce per l'Expo - "La nuova Freccia Rossa, ossia l'Etr 1000 "arriverà fra il 2015 ed il 2017 per rideterminare i servizi nazionali e potenziare la parte più profittevole dei servizi internazionali" ha detto Moretti, secondo il quale "la competizione è già aperta e i competitori sono molto aggressivi, per questo non so in che mondo viva chi dice che non c'è competizione". I primi Etr 1000 "saranno in servizio per l'Expo", ha assicurato, e la flotta complessiva del nuovo Freccia Rossa sarà di "50 treni che avranno una velocità commerciale di 350 chilometri orari" a fronte dei 300 raggiunti dagli attuali Freccia Rossa in servizio tra Milano e Salerno.
0 commenti:
Posta un commento