mercoledì 29 novembre 2023

P.S. Berlusconi: 'Ottimi ascolti Mediaset col cambio di marcia'

 

Abbiamo degli ottimi risultati in termini di ascolto, che non sono una novità dell'ultima stagione e dell'anno, ma partono da un lavoro in cui abbiamo veramente cambiato marcia tra il 2020 e il 2021": lo ha detto Pier Silvio Berlusconi, ad del gruppo Mediaset, incontrando la stampa a tre mesi dall'avvio della stagione.
Sono orgoglioso del lavoro fatto da Mediaset perché il 2020 è stato un anno in cui tutti i broadcaster hanno avuto paura e noi - ha proseguito l'ad - siamo riusciti a reagire con un cambio di passo, alzando il livello di offerta a livello qualitativo e quantitativo".
Ma "quanto è dura - ha sottolineato Berlusconi -, da editore italiano stiamo per chiudere uno degli anni più complicati della storia.

La settimana scorsa abbiamo approvato il bilancio dei primi 9 mesi che è oggettivamente ottimo, ma è stata dura, oggi è davvero complicato il battlefield della competizione per gli editori".
Berlusconi ha parlato anche del 'caso' dei fuorionda a Striscia la notizia: "Ho prima sofferto e poi sorriso sulle dietrologie legate ai fuorionda di Striscia: Ricci è Ricci, piaccia o non piaccia, non penso che i rapporti con il governo possano cambiare per la vicenda legata a Striscia".

Share:

Il gas scivola sotto i 40 euro, l'inverno non fa paura

 

Il prezzo del gas affonda sul mercato di Amsterdam, chiudendo il primo mese da luglio con un saldo negativo, in scia alla convinzione del mercato sul fatto che la domanda ancora debole, l'elevato livello degli stoccaggi, i flussi crescenti di gas liquefatto e il contributo delle rinnovabili dovrebbero consentire all'Europa di superare senza problemi l'inverno.

I future Ttf, alla quarta seduta consecutiva in calo, cedono il 5,4% a 40,4 euro al megawattora, dopo essere scivolati brevemente anche sotto i 40 euro (-6,66% a 39,92 euro).

Il calo di novembre ha eroso l'impennata dei prezzi generata dall'attacco di Hamas ad Israele.

Share:

In Aula alla Camera il 4 dicembre il salario minimo

 

Il provvedimento sul salario minimo sarà all'esame dell'Aula della Camera il prossimo 4 dicembre.

Lo ha deciso la Conferenza dei Capigruppo a Montecitorio.

Sempre lunedì e sempre in discussione generale, cominceranno il proprio iter in Aula la legge delega europea e il decreto referendum.

    Mentre il provvedimento sulle guide turistiche è atteso in Aula per mercoledì 6 dicembre e il voto finale per il giorno dopo, 7 dicembre.

Share:

Pacifico (Anief), 'tre concorsi per più di 70mila posti'

 

"Da un confronto tra i sindacati rappresentativi, tra cui anche Anief, e il ministero dell'Istruzione e del Merito e dell'Università e della Ricerca" è emerso che "ci saranno tre procedure concorsuali, la prima a dicembre per più di 44mila posti, la seconda nel settembre successivo per chi frequenterà i nuovi corsi abilitanti che partiranno per 30 e 36 Cfu, per il personale precario e per i docenti di ruolo.

Infine l'ultima procedura per altri 30mila posti per coloro che frequenteranno i 60 Cfu, e quindi i giovani laureati che vorranno partecipare.Tutte queste procedure per noi non risolveranno problema del precariato". A dirlo all'ANSA è il presidente nazionale dell'Associazione nazionale insegnanti e formatori (Anief), Marcello Pacifico.

    "In passato abbiamo assistito a più di nove procedure concorsuali e a oggi il numero dei precari è dieci volte il numero dei precari di dieci anni fa - prosegue - Abbiamo più di 200mila precari, più di 400mila con tre anni di servizio.
    L'Europa ci chiede che siano immessi in ruolo e di non violare più le direttive europee sull'abuso dei contratti a termine".
Share:

Giovedì nero per imprese e autonomi, 50 miliardi per tax day

 

Giovedì nero in arrivo per imprese ed autonomi che per il 'Tax Day' fissato a domani, 30 novembre, si ritroveranno a pagare oltre 50 miliardi di tasse, tra Irpef, Ires, Irap e imposte sostitutive.

Circa il 60% del gettito complessivo dell'anno.
    Così Confesercenti in una nota.
    Le partite Iva - stima l'Ufficio tributario Confesercenti - andranno a versare, come secondo acconto annuale Irpef, circa 12,5 miliardi di euro.Un computo che non include le addizionali già versate a saldo lo scorso giugno. Per l'Ires, imposta sui redditi per le società, si verseranno circa 28,32 miliardi.

    L'Irap, imposta regionale sulle attività produttive, invece, graverà su autonomi e imprese per 10,58 miliardi. Nello stesso giorno anche il versamento di diverse imposte sostitutive che vedrà coinvolti, tra le diverse tipologie di contribuenti interessati, anche gli autonomi e le imprese in regime forfetario: per loro previsto un versamento di circa 1 miliardo.
    "È giunto il momento - spiega Confesercenti - di rivedere il sistema di liquidazione delle imposte e del versamento degli acconti, in particolare del secondo, al fine di rendere più sostenibile l'impatto finanziario sulle imprese. Lo abbiamo già proposto durante i tavoli di confronto sulla delega fiscale con l'Amministrazione finanziaria e le parti politiche. L'attuale sistema di possibile rateizzazione del primo acconto, con una maggiorazione a carico dei contribuenti, ed un posticipo con possibile dilazione del secondo, esclusivamente prevista per l'anno in corso, non sono assolutamente sufficienti a dare respiro ed a permettere una corretta pianificazione finanziaria alle imprese dell'esborso fiscale nel corso dell'anno. Basta Tax day - conclude Confesercenti - ma appuntamenti con il Fisco più dilazionati per evitare carichi eccessivi per imprenditori e imprese".
Share:

Fazzolari, inconsueto il rinvio a giudizio di Delmastro

 

"Èinconsueto un rinvio a giudizio quando il pubblico ministero chiede il non luogo a procedere".

    Lo dichiara il sottosegretario all'Attuazione del programma Giovanbattista Fazzolari, a proposito di quanto deciso dal gup di Roma per il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro.

    "Sono certo che Delmastro riuscirà a dimostrare l'infondatezza dell'accusa che gli viene mossa", aggiunge Fazzolari, interpellato dall'ANSA, precisando che "con un rinvio a giudizio così inconsueto non ci sono le condizioni per un passo indietro".

Share:

Draghi, momento critico per l'Europa

 

Questo per l'Europa "è un momento critico e speriamo che ci tengano insieme quei valori fondanti che ci hanno messo insieme".

Lo ha detto l'ex premier Mario Draghi alla presentazione del libro di Aldo Cazzullo "Quando eravamo padroni del mondo".

Draghi non ha nascosto la sua "preoccupazione" spiegando che oggi "il modello di crescita si è dissolto e bisogna reinventarsi un modo di crescere ma per fare questo occorre diventare Stato. Il mercato europeo è troppo piccolo, ci sono tanti mercati e quindi le piccole imprese che nascono in europa appena crescono o vendono o vanno negli Stati Uniti".

Share:

Centro Delphinia, a Caivano prima pietra per simbolo riscatto

 

Con l'abbattimento dell'insegna e la posa della prima pietra è partita oggi la seconda fase dell'operazione di recupero dell'ex centro Delphinia di Caivano.
    Da simbolo del degrado e dell'abbandono, come hanno sottolineato il sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri, Giovanbattista Fazzolari ed il ministro per lo Sport, Andrea Abodi, diventerà un centro sportivo e multimediale all'avanguardia che si estende su una superficie di ben 7 ettari, se si tiene conto anche del boschetto già risistemato dai carabinieri forestali.
    Oggi alla posa della prima pietra hanno partecipato anche tre ragazzi del quartiere che insieme ai rappresentanti di ogni forza dell'ordine hanno lasciato la loro orma della mano sul cemento fresco.
    Dunque, completata la prima operazione di bonifica da parte dell'esercito, ora gli uomini di Sport e Salute provvederanno alla ricostruzione che dovrà essere ultimata entro fine maggio per consentirne la fruizione a giugno secondo un preciso cronoprogramma finora rispettato con puntualità.

Share:

Borsa: l'Europa chiude bene con l'inflazione e il Pil Usa

 Le Borse europee chiudono la seduta in rialzo, in scia ai progressi nella lotta all'inflazione evidenziati dai dati di novembre di Germania e Spagna e alla revisione al rialzo del Pil Usa del terzo trimestre.

Francoforte ha terminato le contrattazioni in progresso dell'1,09% a 16.166 punti, Madrid dello 0,59% a 10.062 punti, Parigi dello 0,24% a 7.267 punti.

In controtendenza Londra, scesa dello 0,43% a 7.423 punti.


Share:

Spread Btp-Bund a quota 173, rendimento ai minimi da agosto

 

Chiusura poco mossa per lo spread tra Btp e Bund tedesco, che ha terminato le contrattazioni in lieve calo (-1,8 punti base), a quota 173.

Ben più significativa la flessione dei rendimenti in tutta l'Eurozona, che riflette l'aspettativa, alimentata dalla frenata dell'inflazione tedesca e spagnola a novembre, che il lavoro della Bce sui tassi sia finito.

Il rendimento del Btp si è assestato al 4,165%, in calo di otto punti base, ai minimi dalla fine di agosto.

Share:

Il gas chiude in forte calo (-5,6%) a 40 euro

 

Chiusura in forte calo per il prezzo del gas sul mercato di Amsterdam.

I future Ttf hanno terminato le contrattazioni in flessione del 5,6% a 40,36 euro al megawattora.

Si tratta della quarta seduta consecutiva in calo, per effetto delle quali il benchmark del prezzo del gas europeo ha perso più del 14%, assorbendo l'impennata provocata dall'attacco di Hamas ad Israele del 7 ottobre. Sul mercato si afferma la convinzione che la domanda ancora debole, l'elevato livello degli stoccaggi, i flussi crescenti di gas liquefatto e il contributo delle rinnovabili dovrebbero consentire all'Europa di superare senza problemi l'inverno.

Share:

Sbarra, 'adesione bassa allo sciopero di Cgil-Uil, da prefisso'

 

"Ho letto le risultanze all'adesione allo sciopero nazionale delle categorie pubbliche di Cgil-Uil del 17 novembre: livelli molto bassi, da prefisso telefonico.

Io inviterei Landini ad essere più chiaro, più prudente, perché questi livelli creano non certo imbarazzo alla Cisl ma a chi ha proclamato lo sciopero.


Vedo il rischio di svilire, svalutare uno strumento importante, indebolendolo quando mancano ragioni, motivazioni vere e forti". Così il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, a Rainews, rimarcando che "su molti temi e alcuni dossier rimangono opinioni convergenti, così come stiamo insieme quando dobbiamo rinnovare i contratti e gestire crisi aziendali".

Share:

Schlein, ok a confronto con Meloni ma in sedi opportune

 

"Al momento non c'è niente in preparazione.

Sono sempre pronta, non mi sottraggo mai al confronto nei luoghi opportuni".

La segretaria del Pd Elly Schlein risponde così a Metropolis su Repubblica.it alla domanda se si sta lavorando ad un confronto Meloni-Schlein prima delle Europee. La segretaria, che conferma il "no ad Atreju" che comunque "non era un invito a confrontarsi con Meloni", ricorda come maggioranza e opposizione abbiano approvato insieme il ddl anti violenza, anche se restano "differenze sull'educazione al rispetto" da inserire nelle scuole visto che "nelle nuove generazioni prende piede la cultura dello stupro e del possesso".

Share:

Renzi,Lollobrigida? Interrogazione Iv e non escludo sfiducia

 

"Lollobrigida è inqualificabile, più parla e più fa danni, gli consiglio: 'Taci, se continui così fai solo del male.

Nelle prossime ore faremo una interrogazione parlamentare rivolta al ministro Salvini e chiediamo a Lollobrigida di essere in Senato.

Poi valuteremo ma non escludiamo neanche la mozione di sfiducia Così il senatore e leader di Italia viva, Matteo Renzi, rispondendo a una domanda sulla vicenda del treno preso dal ministro Francesco Lollobrigida in videocollegamento con 'Metropolis.

Share:

Meloni, la mafia è meno visibile ma continua a fare affari

 

"Il fatto che la mafia oggi sia meno visibile negli attentati, non vuol dire che non continui a fare i propri affari.

Anzi.

È un momento in cui abbiamo molti investimenti, il Pnrr, bisogna essere estremamente fermi. Usano le nuove tecnologie, usano qualsiasi cosa. Bisogna essere veloci e mettersi continuamente in discussione". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, durante lo speciale di Porta a Porta "Mafie - Le vittime", in onda questa sera.

Share:

Giorgia, Mannino, Cuccarini e Fiorello co-condurranno Sanremo

 

Giorgia nella seconda serata di mercoledì 7 febbraio, Teresa Mannino giovedì 8 e Lorella Cuccarini venerdì 9, sono le co-conduttrici di Sanremo 2024.
    L'annuncio in diretta al Tg1, con Amadeus in studio e Fiorello in collegamento dal Foro Italico, dove le co-conduttrici sono arrivate in tre van.

"E Fiorello co-condurrà la serata finale", ha rivelato il direttore artistico.

Share:

sabato 25 novembre 2023

Olanda: liberali, 'possibile appoggio esterno al governo'

 

Il partito liberale di destra olandese (Vvd) del premier uscente Mark Rutte non entrerà nel prossimo governo, ma potrebbe dare il suo appoggio esterno a un esecutivo di minoranza guidato dal leader dell'estrema destra (Pvv) Geert Wilders.
I grandi vincitori sono il Pvv e l'Nsc.

Dopo tredici anni" al governo "ci si addice un ruolo diverso.

Gli elettori ci hanno dato un segnale chiaro dicendoci di saltare un turno", ha detto la leader Dilan Yesilgoz poco prima dell'avvio delle consultazioni. "Tuttavia - ha sottolineato - sosterremo un governo di centrodestra con proposte costruttive" come "una specie di partner tollerante".BRUXELLES

Redazione ANSA

Share:

Olanda: Wilders, 'formare il governo potrebbe richiedere mesi'

 

La formazione" del governo in Olanda "potrebbe richiedere mesi".

Lo ha detto il leader dell'estrema destra del Pvv, Geert Wilders, poco prima dell'avvio delle consultazioni.


La decisione dei liberali di destra di non entrare nell'esecutivo lavorando invece a un appoggio esterno, annunciata in mattinata dalla leader Dilan Yesilgoz, "non rende le cose più semplici", ha sottolineato Wilders.

È molto deludente che il Vvd affermi, senza aver negoziato nemmeno un minuto, di non voler partecipare a un gabinetto di centrodestra", ha scritto Wilders in seguito su X.BRUXELLES

Redazione ANSA

Share:

Difesa Mosca, 405 ucraini eliminati in una settimana in Kherson

 

Le forze ucraine hanno perduto 405 soldati nell'ultima settimana nella regione di Kherson, dove affermano di essere avanzate lungo la sponda orientale del fiume Dnipro, occupata dai russi.

Lo afferma il ministero della Difesa di Mosca nel suo bollettino settimanale.

Il ministero, citato dall'agenzia Tass, aggiunge che altri 435 militari di Kiev sono stati eliminati nella settimana nei combattimenti nella regione di Zaporizhzhia e 625 nel sud di quella di Donetsk.MOSCA

Redazione ANSA

Share:

Translate

Luce & gas

1&1 Telecommunication

Gambio DE - software per Il tuo negozio online

News Ansa - Economia

Lol Travel IT

Air Italy IT

noicompriamoauto IT

Volagratis IT

Europcar IT

Holiday Taxis-IT

gommadiretto.it

Hotels.com IT

Volagratis IT

Qatar IT

Air Italy IT

Pneumatici IT

Monclick

Rentalcars.com IT

Volotea IT

Archivio blog

Definition List

Unordered List

Support