domenica 28 febbraio 2021

Orlando, semplificazioni per attivare Cig subito in campo A parti sociali, se d'accordo non attendiamo riforma complessiva

 


(ANSA) - ROMA, - Il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, alle parti sociali ha presentato "un primo documento che affronta la questione della semplificazione delle procedure" per l'attivazione della cig". Ed indica: "Abbiamo cercato di fornire una prima risposta a una serie di problemi che sono emersi anche nell'applicazione concreta nel corso di questi mesi.

Questo perché se in questa fase emergesse subito una concordanza di intenti, alcune norme potrebbero essere anticipate negli strumenti e nei veicoli normativi che si offriranno gia nelle prossime settimane senza attendere la conclusione della discussione" sulla riforma nel suo complesso.
    "Come anticipato nei giorni scorsi la discussione generale si articolerà in quattro parti. Oggi abbiamo discusso delle procedure, la prossima settimana sarà convocato il tavolo per discutere del perimetro, degli strumenti degli ammortizzatori sociali", ha quindi indicato il ministro ribadendo la sua 'road map' in quattro passaggi e auspicando la massima rapidità.
    "A seguire", dopo il secondo incontro la prossima settimana, Orlando prevede ", anche con un passaggio con il Ministero dell'Economia e delle Finanze, la questione della ripartizione dei costi. Infine, la questione delle modalità di gestione degli strumenti che avremo nel frattempo individuato".
    "Questa è la road map che - ha indicato il ministro - io mi auguro proceda nel modo più rapido possibile. Delle questioni emerse dal giro di tavolo di oggi daremo conto nelle valutazioni che sottoporremo alla fine del percorso". (ANSA).

Share:

Alitalia: Draghi incontra ministri, prima riunione su dossier Con Franco, Giorgetti e Giovannini

 


L'intricato dossier Alitalia atterra sul tavolo del premier Mario Draghi. Oggi si è tenuta a Palazzo Chigi una riunione preliminare a cui hanno partecipato, oltre al Presidente del Consiglio, il sottosegretario alla presidenza Roberto Garofoli e i ministri dell'Economia Daniele Franco, delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini e dello Sviluppo, Giancarlo Giorgetti per fare il punto sulla situazione.

Il tema è dunque più che mai all'attenzione del nuovo governo, dopo che ieri Giorgetti e Giovannini in un incontro al Mise, insieme con i dirigenti del Tesoro, hanno confermato la volontà di andare avanti col piano Ita e quindi di avere una nuova compagnia di bandiera.

E già la prossima settimana il governo potrebbe mettere a punto - con una serie di riunioni - una proposta visto che tra mercoledì e giovedì è in programma un incontro virtuale degli stessi ministri Giorgetti, Giovannini e Franco con la Commissaria europea per la Concorrenza Margrethe Vestager, che segue con decisa attenzione il dossier. Il confronto si prevede serrato.

Share:

Fisco:proroga per versamenti rottamazione e saldo-stralcio Non è stata ancora fissata la nuova data

 


E' in arrivo una proroga per i versamenti relativi alle rate per la Rottamazione Ter e per la regolarizzazione cosiddetta "saldo e stralcio". Lo afferma il ministero dell'Economia e delle Finanze in una nota non precisando la nuova data, che sarà fissata nei prossimi giorni, entro la quale dovrà essere fatto il pagamento.

"E' in corso di redazione - afferma il ministero - il provvedimento che differirà il termine del 1° marzo 2021 per il pagamento delle rate della "rottamazione-ter" (articoli 3 e 5 del DL n. 119/2018) e del "saldo e stralcio" (art. 1 commi 190 e 193 della Legge 145/2018). Il termine riguarda le rate del 2020 ancora non versate a cui si aggiunge la prima rata del 2021 della rottamazione-ter". Il provvedimento - viene spiegato - entrerà in vigore successivamente al primo marzo 2021 e "i pagamenti, anche se non intervenuti entro tale data, saranno considerati tempestivi purché effettuati nei limiti del differimento che sarà disposto". 

Share:

Orlando accelera su Cig universale e iter semplice 'Agire con Rapidità'. Road map del ministro convince le parti

 


Andrea Orlando ha impresso le sue cifre avviando il cantiere sulla riforma degli ammortizzatori con le parti sociali. Punta nel metodo sulla rapidità del confronto e nel merito accoglie l'obiettivo di varare un "sistema universalistico" per l'ampliamento della protezione sociale, in "forte interazione" con il potenziamento delle politiche attive del lavoro, ed affiancato da "significative azioni di politica industriale", verticali e selettive, con l'iniezione di risorse pubbliche.

E incassa consenso. Il nuovo ministro del Lavoro sembra aver spiazzato sindacati e associazioni di imprese che, dopo aver inquadrato come meramente tecnica la riunione del tavolo, ed ancora lontana dai nodi cruciali, in molti casi si sono presentati non con i leader ma con seconde linee o anche solo funzionari. Dall'altro lato del tavolo non è invece mancata la presenza del ministro che ha dato un forte valore anche politico all'incontro impostando il confronto e confermando una 'road map' dal ritmo serrato, in quattro step, con il secondo appuntamento già preannunciato per la prossima settimana.

Al primo giro il tema è stato quello delle semplificazioni per l'attivazione della Cig: se c'è accordo possono essere messe in campo "gia nelle prossime settimane senza attendere la conclusione della discussione" complessiva sulle riforme, ha accelerato Orlando. Così, le prime mosse per cancellare lungaggini e ritardi nei pagamenti che hanno pesato sulla cassa Covid potrebbero arrivare a stretto giro, anche già con il prossimo decreto Ristori.

Il prossimo incontro sarà focalizzato sul perimetro degli strumenti degli ammortizzatori sociali. Poi, e non sarà facile da sciogliere, si affronterà il nodo della ripartizione dei costi. Ed una quarta ed ultima tappa dell'istruttoria sarà sulle modalità di gestione degli strumenti nel frattempo individuati.

Share:

sabato 27 febbraio 2021

Alitalia, Mise-Mit-Mef: 'Avanti con progetto vettore nazionale' La prossima settimana riunione con la commissaria Ue Vestager

 


"Abbiamo valutato la possibilità di portare avanti il progetto ITA ed espresso la volontà di confermare un vettore nazionale del trasporto aereo". Lo affermano, in una nota congiunta, i ministri dello sviluppo economico e delle infrastrutture e trasporti, Giancarlo Giorgetti ed Enrico Giovannini che si sono riuniti al Mise per affrontare il dossier Alitalia insieme al capo di gabinetto del Mef, Giuseppe Chiné, e al direttore generale del tesoro, Alessandro Rivera.

"La procedura presuppone il coinvolgimento del Parlamento, che dovrà esprimersi sul piano industriale di ITA e della Commissione europea", si legge nel testo diffuso al termine dell'incontro, durato circa un'ora. Il comunicato annuncia, inoltre, che la prossima settimana "è prevista una riunione in collegamento tra i ministri Giancarlo Giorgetti, Enrico Giovannini, Daniele Franco e la commissaria europea Margrethe Vestager".

Share:

Intesa:rafforza Banca Territori, 4 nuove direzioni regionali Salgono a 12, nuova organizzazione operativa con fusione Ubi

 


Intesa Sanpaolo vara una nuova riorganizzazione della divisione Banca dei Territori, guidata da Stefano Barrese, creando quattro nuove direzioni regionali per 'supportare l'economia reale in una fase complessa e per potenziare ulteriormente l'offerta di servizio in tutte le aree del Paese', spiega il gruppo bancario.
    La nuova organizzazione territoriale sarà operativa a partire dal 12 aprile, giorno della fusione per incorporazione di Ubi Banca in Intesa Sanpaolo, secondo le linee gia' annunciate dal Consigliere Delegato Carlo Messina.


    Le direzioni regionali passano da otto a dodici. Tra le principali novità, la nascita di quattro nuove direzioni regionali con un rafforzamento complessivo della capacità di servire le comunità in cui la banca opera. Vengono inoltre riorganizzate alcune direzioni esistenti. Le quattro nuove direzioni regionali Lombardia Nord; Lombardia Sud; Piemonte Sud e Liguria; Basilicata, Puglia e Molise - verranno rispettivamente localizzate a Bergamo, Brescia, Cuneo e Bari, aree in cui la presenza di Intesa Sanpaolo si rafforza particolarmente in virtu' dell'acquisizione di Ubi. Le dodici direzioni regionali saranno guidate da otto manager di Intesa Sanpaolo e quattro di provenienza Ubi.
    "Stiamo realizzando l'impegno preso dal nostro consigliere delegato Carlo Messina in occasione del lancio dell'Opas con le nuove direzioni regionali che potenzieranno l'efficacia del servizio nel rispetto del Dna della nostra banca", afferma Stefano Barrese, responsabile della Banca dei Territori. 

Share:

Aeroporti: scalo Olbia passa da Alisarda a F2i Ha 80% quote gestore, in Sardegna controlla anche Alghero

 


(ANSA) - OLBIA,  - E' stata completata l'acquisizione da Alisarda SpA dell'80% circa di Geasar SpA, società di gestione dell'aeroporto Olbia Costa Smeralda, da parte di F2i Ligantia, la holding controllata da F2i Sgr e partecipata da Fondazione Sardegna e Blackrock Infrastructure. Si sono, infatti, realizzate tutte le condizioni per il completamento dell'operazione, incluse le autorizzazioni delle competenti autorità (AGCM per i profili concorrenziali, Presidenza del Consiglio rispetto alla normativa golden power) e l'espressione di gradimento da parte dei soci pubblici locali, Camere di Commercio di Sassari e Nuoro e Regione Sardegna, che rimarranno nell'azionariato di Geasar, con circa il 20% del capitale.


    F2i Ligantia, che oltre all'aeroporto di Olbia controlla quello di Alghero, viene così a consolidare le attività aeroportuali del Nord Sardegna (circa 4,4 milioni di passeggeri totali nel 2019). L'aeroporto di Olbia è il secondo scalo per numero di passeggeri in Sardegna ed uno dei principali hub in Europa per l'aviazione generale (jet privati).
    Nel dettaglio, F2i Ligantia è oggi controllata da due Fondi gestiti da F2i (il Fondo ANIA-F2icon il 45% circa edil Terzo Fondo F2icon il 34% circa) e partecipata dalla Fondazione di Sardegna (5%) e da due società (11% e 5% rispettivamente) gestite da fondi Blackrock Infrastructure.
    "Nonostante la perdurante crisi sanitaria, che sta colpendo gravemente tutto il settore aeroportuale a livelloglobale, F2i conferma il proprio sostegno allo sviluppo del polo aeroportuale del Nord Sardegna, certi che questo territorio abbiatutte le caratteristiche per beneficiare di una ripresa relativamente più rapida", dice l'Ad di F2i Renato Ravanelli. La società F2i Sgr detiene partecipazioni anche negli scali di Milano, Napoli, Torino, Trieste, Bologna e, indirettamente, Bergamo. (ANSA).

Share:

Translate

Luce & gas

1&1 Telecommunication

Gambio DE - software per Il tuo negozio online

News Ansa - Economia

Lol Travel IT

Air Italy IT

noicompriamoauto IT

Volagratis IT

Europcar IT

Holiday Taxis-IT

gommadiretto.it

Hotels.com IT

Volagratis IT

Qatar IT

Air Italy IT

Pneumatici IT

Monclick

Rentalcars.com IT

Volotea IT

Archivio blog

Definition List

Unordered List

Support