Oltre 1000 candidature di startup registrate in due anni, di cui 80 selezionate, 8 Demo Day e il coinvolgimento di più di 250 attori tra imprese, investitori, esperti e venture capitalist. Sono i numeri di Up2Stars, primo programma di accelerazione internazionale di startup, da parte di una banca italiana, realizzato dal Gruppo bancario Intesa Sanpaolo, di cui oggi a Napoli si conclude la seconda edizione.
Il programma punta a selezionare e sviluppare le startup più innovative per favorire il processo di trasferimento tecnologico verso le Pmi. Up2Stars si colloca tra le iniziative più interessanti dedicate alla crescita delle startup italiane grazie alla forza del network e delle sinergie attivate da Intesa Sanpaolo con partner d’eccellenza quali Microsoft, Cisco, Gellify, Elite-Gruppo Euronext, Digit’Ed. L’ecosistema di relazioni costituito dal programma Up2Stars ha permesso, inoltre, a 49 startup di avere accesso alla Lounge Elite-Gruppo Euronext per prepararsi al mercato dei capitali, oltre all’avvio di collaborazioni con imprese e Pmi di settori come automotive e moda.
Una rete di collaborazioni che si è ulteriormente consolidata con la seconda edizione soprattutto grazie alle attività promosse con il Centro di innovazione italiano a San Francisco, istituito presso Innovit, dove lo scorso settembre per la prima volta 12 startup sono state accelerate nella Silicon Valley grazie ad una banca italiana. E oggi nella giornata napoletana che chiude la seconda edizione del programma di Intesa Sanpaolo, organizzata e realizzata con il sostegno di Visa, vengono raccontate storie, presentati progetti, nuove iniziative e prospettive di sviluppo condivise dalle startup.
Sul palco, accolte da Marianna Ronzoni, responsabile Valutazione e accelerazione Startup Intesa Sanpaolo Innovation Center, cinque startup: Joule srl di Campodarsego (Padova), Keplera di Palermo, Novac di Modena, Oraigo di Padova e Plino di Torino per raccontare l’esperienza maturata in Up2Stars, descrivendo gli obiettivi raggiunti e le partnership commerciali nate, le occasioni di networking e visibilità soprattutto a seguito dell’esperienza a San Francisco a cui 4 di loro hanno partecipato.
0 commenti:
Posta un commento