Firenze ospita il 12 novembre la tappa toscana del roadshow 'Tradizione e Innovazione: L'eccellenza italiana si rinnova', realizzato da Made in Italy in collaborazione con l'associazione Marchi Storici d'Italia.
Un'occasione, si spiega, per conoscere da vicino le storie, le sfide e le scelte strategiche dei marchi che da decenni rappresentano il meglio dell'impresa italiana nel mondo.
L'evento, che si svolge nella sede di Ied ed è condotto dalla giornalista Giulia Ghizzani, vede la partecipazione di figure di spicco del mondo associativo, istituzionale e imprenditoriale.
Dopo i saluti di apertura dell'assessore toscano all'economia Leonardo Marras, di Roberto Santori, fondatore della Community Made in Italy, Massimo Caputi, presidente dell'associazione dei Marchi Storici e presidente delle Terme di Saturnia, e Benedetta Lenzi, direttore dello Ied Firenze, in programma tavole rotonde, networking e un dibattito sui valori e sulle sfide per il futuro del Made in Italy. Durante l'evento, Aldo Mario Cursano, presidente di Confcommercio Toscana, Massimo Guasconi, presidente di Unioncamere Toscana, Luca Tonini, presidente di Cna Toscana e Ferrer Vannetti, presidente di Confartigianato Imprese Toscana, condivideranno esperienze e riflessioni sulle strategie di crescita e di valorizzazione dei marchi storici.
Nel corso della tappa fiorentina prevista anche la discussione dei dati elaborati annualmente dall'associazione Marchi Storici che forniscono una fotografia puntuale del tessuto imprenditoriale toscano con un focus sulle aziende presenti e attive nella regione da più di cinquant'anni. Il Report 2024 mette in evidenza, si spiega, come il Made in Italy sia stato protagonista di un anno di crescita, con una valorizzazione che ha rafforzato la competitività delle imprese storiche italiane sia a livello nazionale sia internazionale. Altri dati sono presentati da Gabriele Albani, ad di TP Infinity con una ricerca sulla percezione del Made in Italy che mette a confronto i dati nazionali con lo spaccato di quelli toscani. A seguire, la tavola rotonda 'Sfide e opportunità per un futuro del Made in Italy all'insegna della Tradizione e dell'Innovazione', per approfondire "prospettive e sfide che i marchi italiani devono affrontare per innovarsi mantenendo salde le proprie radici", con Riccardo Balbo, presidente della Fondazione Francesco Morelli e direttore accademico del Gruppo Ied, Luca Benvenuti, ad di Unoaerre, Alessia Antinori, vicepresidente dell'associazione Marchi Storici d'Italia, e Giovanni Inghirami, presidente di Inghirami company.
0 commenti:
Posta un commento